Cerca Hotel al miglior prezzo

Igoumenitsa, il porto della Grecia e le sue spiagge

Igoumenitsa è una piccola città situata tra le verdi colline e le montagne greche. Funge da collegamento tra l'Italia e la Grecia e per questo fatto attira molti turisti. Igoumenitsa è il punto di partenza per molti percorsi escursionistici, ma la città stessa offre molte sorprese e modi di divertirsi.
La prosperità di questa località inizia nella seconda parte del XX secolo.

Prima di allora, la città era un piccolo insediamento portuale ed i suoi abitanti erano per lo più commercianti e pescatori. Durante gli anni della seconda guerra mondiale, Igoumenitsa fu distrutta, ma solo un paio di anni più tardi fu ricostruita. La maggior parte degli edifici della città risalgono al XX secolo, quindi non sono affatto antichi.

La strada principale della città percorre la fascia costiera, dove potrete vedere bellissimi edifici per uffici, banche e ristoranti. Quasi ogni ristorante ha una terrazza all'aperto, in modo da poter gustare i magnifici piatti della cucina locale godendo di una splendida vista della costa. Il periodo che va da maggio a settembre è il migliore per visitare Igoumenitsa perché durante questi mesi non ci sono forti piogge.
I principali intrattenimenti per i viaggiatori in questa località sono il relax in spiaggia e le escursioni.

Storia
Nei tempi antichi, Igoumenitsa era conosciuta come Titani ed è stata una delle più importanti città del Regno di Thesprotis nel corso del IV secolo a.C., coprendo 28 ettari. La circonferenza delle sue mura era di 2.400 metri. La sua torre più importante, che si trova in cima alla collina, era rotonda, ed avrebbe dovuto essere un santuario religioso. Gli scavi hanno portato alla luce un teatro che può ospitare 2.500 persone e resti di due templi.

Monumenti, siti storici e altro ancora
Tra le cose da vedere, ci sono le rovine del Castello turco distrutto dal veneziano F. Morosini nel 1685. I 12 cannoni sono stati trasferiti a Corfù insieme ad altri pezzi di artiglieria. A 12 km da Igoumenitsa troviamo il villaggio costiero di Plataria, famoso per le splendide spiagge. Da non perdere è il Monastero di Panagee (XVIII secolo) con i suoi affreschi e mosaici. A 13 km da Igoumenitsa troviamo poi la Torre di Ragiou su una collina a 3 km dalla spiaggia di Drepano, dove si trovano le rovine dell’antica Torone.

Insomma, Igoumenitsa è una città che ha molto da offrire al turista in cerca di luoghi tranquilli in cui trascorrere una vacanza da favola, ma anche a coloro che amano visitare i luoghi ricchi di storia e di cultura.

Migliori spiagge nei dintorni di Igoumenitsa
La Grecia è famosa per le sue spiagge da favola adatte ad ogni tipo di turista. Chi cerca il relax nella natura, oppure dei luoghi in cui fare il bagno senza problemi, sicuramente sceglierà i mari della Grecia. Vediamo alcune delle migliori spiagge nei pressi di Igoumenitsa.
La spiaggia di Drepano si trova a 5 km dalla città. Questa spiaggia si estende per 7 km lungo ed è caratterizzata dalla sabbia fine bianca, dalle acque limpide e basse e dai cespugli di eucalipto che crescono lungo la costa. La spiaggia offre con delle aree per il camping, ma anche stabilimenti balneari, bar, ristoranti e le attrezzature per gli sport acquatici.

La spiaggia di Kokkinos Vrachos si trova a 2,5 km da Plataria. Si tratta di una piccola spiaggia tranquilla, con ciottoli bianchi e il mare cristallino.
La spiaggia di Kalami si trova a 4 km da Plataria. Si tratta di una piccola spiaggia con un’acqua meravigliosa. Il verde circonda la spiaggia per immergere completamente il turista nella natura. Qui, troverete una taverna e uno spazio per il campeggio.
La spiaggia di Naftilos si trova a 2 km da Plataria. Si tratta di una spiaggia di ciottoli bianchi che si riflettono nell’acqua pulitissima. È possibile stare in un campeggio accanto alla spiaggia o affittare una stanza e gustare il cibo in una taverna vicina.

Come raggiungere Igoumenitsa
Il porto di Igoumenitsa si può facilmente raggiungere in traghetto tutto l’anno. Partendo dall’Italia, vi sono collegamenti da Brindisi, Bari, Ancona, Venezia e Trieste…
Visita TraghettiLines.it per prenotare un traghetto per Igoumenitsa.
  •  
16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novitą, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close