Cerca Hotel al miglior prezzo

Trekking musicali sulle Dolomiti trentine

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 1995 il festival I Suoni delle Dolomiti offre ai turisti un motivo in più per trascorrere l'estate fra le prestigiose e maestose vette. Il programma propone iniziative mirate per soddisfare le esigenze di un pubblico ormai abituato ad ascoltare il meglio della produzione musicale internazionale. Dall'alba al tramonto, le Dolomiti si trasformano in un suggestivo palcoscenico all'aria aperta fruibile da tutti. Anche dagli inguaribili appassionati di trekking. È così che è nato il capitolo dedicato a chi ha sempre desiderato unire le passeggiate fra boschi e sentieri alla suggestione indotta dalla musica, grande protagonista dell'iniziativa.

Nel ricco programma dei Suoni delle Dolomiti quest'anno è previsto un trekking musicale di tre giorni, dal 22 al 24 settembre 2023. In questo periodo il percorso tra le Dolomiti di Fassa può contare anche sui primi segni del foliage, ovvero quando i colori della natura iniziano a virare verso il giallo e il rosso annunciando l’arrivo dell’autunno.

Sono tre giornate intense, vissute spalla a spalla con i musicisti, alternando la fatica della salita al contatto con la natura e al rapimento nell’ascolto della musica tra Sassolungo, Pordoi e Marmolada. I tre artisti in questione sono Paolo Fresu (tromba), Daniele di Bonaventura (pianista e bandoneista, ma anche compositore e arrangiatore) e Pierpaolo Vacca (organetto), accompagnati per l'occasione da Giulio Ferraro e Giosuè Mazzei del Conservatorio di Trento.

Nello specifico il trekking si sviluppa secondo questo programma:
- Primo giorno: lunghezza 12 km, tempi di cammino 5 ore e 10 minuti, dislivello + 1209, - 731, difficoltà E. Il percorso attraversa pascoli verdi per poi risalire una valle a carattere prevalentemente roccioso.
- Secondo giorno: lunghezza 17 km, tempi di cammino 6 ore e 30 minutii, dislivello +738, -1596, difficoltà E. Il percorso si sviluppa in principio su sentiero roccioso con una profonda discesa su ghiaione per poi proseguire sempre in discesa su facile sentiero tra prati e boschi fino al fondovalle, per poi risalire su facile strada boschiva che si apre in un alpeggio.
- Terzo giorno: lunghezza 9 km, tempi di cammino 2 ore, dislivello -590, difficoltà E. Il percorso si sviluppa in discesa tra pianori erbosi dell’alpeggio per giungere tramite strada boschiva in fondovalle. Costeggiando il torrente si giunge poi al punto di partenza iniziale.

Il trekking musicale ha un costo di partecipazione di 499 € (info 0462 609500).

I posti sono limitati e il costo comprende i pasti (alcuni al sacco), prime colazioni, alloggio nei rifugi, accompagnamento e assistenza delle guide alpine, transfer e t-shirt del festival. Sono a carico degli iscritti le bevande e il sacco lenzuolo.
Ricordiamo infine che è necessario un abbigliamento adatto e un minimo di allenamento per partecipare.

Informazioni, date e prezzo del trekking musicale

Nome: I Suoni delle Dolomiti - Trekking musicale
Dove: sulle Dolomiti di Fassa, provincia di Trento.
Date: dal 22 al 24 settembre 2023.
Tipologia: trekking.
Prezzo e prenotazioni: iscrizione 499 euro. Prenotazioni qui - APT Val di Fassa, tel. 0462 609500.
Info e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close