Cerca Hotel al miglior prezzo

Chicago Skyline, la funivia per attraversare la cittą

In una metropoli come Chicago il traffico è una problema non indifferente, ma presto potrebbe essere soltanto un ricordo.

È stato infatti appena presentato un innovativo progetto, Chicago Skyline, che consentirà di attraversare la città da un capo all'altro in… funivia. Il progetto, che costerà complessivamente 250 milioni di dollari ed è attualmente in attesa di approvazione, consentirà a circa 3000 persone all'ora, tra cittadini e turisti, di viaggiare da una parte all'altra di Chicago all'interno di futuristiche cabine in vetro, sospesi a mezz'aria lungo il fiume, impiegando circa trenta minuti.

Scopo del progetto è innanzitutto quello di decongestionare il traffico in una città tanto grande e piena di attività, ma anche quello di incentivare il turismo.
Grazie a questo nuovo mezzo di trasporto, infatti, chi si reca in visita a Chicago avrebbe la possibilità non solo di muoversi più agevolmente da una zona all'altra, ma anche di raggiungere i maggiori punti di attrazione turistica, da Millennium Park a Michigan Avenue, senza prendere taxi né autobus, e di conseguenza evitando di inquinare.

L'innovativo sistema di cabine in vetro è stato progettato dagli studi di architettura Davis Brody Bond e Mark Barfield, secondo cui trasportare i viaggiatori da e verso Navy Pier, il centro città, il lungolago e il Riverwalk potrebbe non solo accentuare la vocazione turistica di Chicago, ma anche incentivare la gente a trovare un mezzo di trasporto alternativo all'auto, più green e più rapido. Nell'ottica del team di architetti, dunque, Chicago SkyLine rientra in una nuova visione complessiva della città.

Al costo di circa 20$ per tratta, i viaggiatori potranno inoltre godere di una vista spettacolare sulla città, guardandola da una nuova prospettiva e avendo la possibilità di osservarne il paesaggio e la sua raffinata architettura dall'alto.

Il progetto è ancora nella sua fase iniziale e per prendere il via necessita di permessi che non sono ancora stati concessi. Ma se verrà approvato, il cielo sopra Chicago verrà presto sormontato da telecabine che rappresenteranno una rivoluzione nella rete di trasporti della città, ma che potranno anche contribuire ad attirare ogni anno qualcosa come 1,4 milioni di visitatori.
  •  

 Pubblicato da il 11/05/2016 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close