Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi enogastronomici in Trentino tra Primavera ed Estate

In un territorio racchiuso fra grandi montagne, il Trentino ha un'importante tradizione enogastronomica, fatta di sapori antichi che si tramandano da generazioni, ricchi di gusto e di carattere. Una vacanza gastronomica in questa regione è un'esperienza unica, soprattutto per il palato, fra formaggi, vini e piatti tipici da gustare nella natura che si risveglia rigogliosa con la bella stagione. Vediamo quindi gli appuntamenti più invitanti di questa primavera-estate.

In Val di Fiemme dal 24 giugno al 2 luglio si terrà La settimana di Erbe, Fiori e sapori, che attraverso escursioni, incontri tematici e laboratori ci insegna a conoscere i fiori e le erbe di montagna. Esperti botanici ci accompagneranno per passeggiate e trekking a contatto con la natura, fra un assaggio di grappe a base di erbe spontanee alla ricerca della mitica "erba sadole" dell'omonima valle, da incontri su come preparare una tisana di erbe di prato ai laboratori di cucina con la Strada dei formaggi delle Dolomiti.

Restando in tema di fiori ed erbe spontanee, per gli amanti della primavera abbiamo Andar per erbe, due week end: il primo in data 11 e 12 giugno in Val Vanoi e il secondo il 18 e 19 giugno in Val Canali. Erbe e fiori di montagna saranno protagonisti di passeggiate, con pranzi, cene ed aperitivi a base di cocktail con l'inconfondibile aroma di menta selvatica e finger food che racchiudono il profumo delle erbe raccolte tra i prati.

La notte fra il 28 e 29 maggio è invece dedicata a Una Notte al Parco, immersi nella magia del Parco Naturale di Paneveggio. Si partirà dal pomeriggio di sabato con una visita a Villa Welsperg per proseguire con una cena tipica trentina, una passeggiata guidata in notturna lungo i sentieri della Val Canali, dormendo in sacco a pelo e proseguendo poi la domenica con una ricca colazione e un'interessante passeggiata guidata lungo il sentiero delle Muse Fadaie fino all'ora di pranzo. Un'appuntamento per esplorare, gustare, sperimentare, rivolto a grandi e piccini.

Proseguiamo con la 29^ Rassegna dei Vini Müller Thurgau - XIII Concorso Internazionale a Cembra, dal 30 giugno al 3 luglio, un appuntamento ormai consolidato che si ripete con successo da 29 edizioni, per gli appassionati di questo giovane vitigno, che in breve tempo è divenuto l'immagine della Valle di Cembra e dei suoi produttori, con più di cento espositori nazionali e stranieri partecipano alla rassegna ed al concorso internazionale.

Dal 1 al 30 giugno troviamo A tutto Müller , inserita tra le manifestazioni collaterali della Rassegna Internazionale dedicata al celebre vitigno, con degustazioni, conferenze, percorsi, itinerari, passeggiate nella natura e tanto altro ancora. La strada del vino e dei sapori del Trentino ha deciso di dedicare un mese intero al bianco più famoso del territorio che comprende visite alle cantine, cene itineranti e aperitivi dal Lago di Garda al Lago di Caldonazzo, da Trento alla Valle di Cembra, dalla Vallagarina alla Piana Rotaliana.

Restando in tema di turismo enologico, ci aspetta la decima edizione di Vino in Festa, un grande evento dalla durata di circa un mese e mezzo, partito il 22 aprile e che finirà l'11 giugno, e che racchiuderà una serie di appuntamenti per tutti i gusti, culminando con l'appuntamento dell'ultima serata della Notte delle Cantine, dove i produttori della Strada del Vino dell'Alto Adige apriranno le cantine e i luoghi di produzione al pubblico.

In Trentino Alto Adige non si degusta solo vino, ecco Cerevisia, il festival dedicato alle birre artigianali, dal 20 all 22 maggio. I migliori produttori di birre del Trentino si daranno appuntamento a Fondo, in alta Val di Non, per far assaggiare l'alta qualità dei loro prodotti, con cene all'insegna dell'abbinamento di birra e cibo con presidi Slow Foood, laboratori e proclamazione della miglior birra trentina "Cerevisia 2016" con votazione di una giuria tecnica e popolare, in tutto accompagnato da concerti musicali.

Già in corso, per tutti i 5 week end del mese di maggio, Gemme di Gusto, un insieme di esperienze che sbocciano come i fiori di primavera tipici di questo mese: una varietà di profumi, colori e sapori che raccontano l'enogastronomia trentina attraverso il risveglio della natura. Tante iniziative all'aria aperta tra vigneti, boschi e prati in fiore da scoprire attraverso passeggiate e visite guidate.

Maggiori informazioni sugli eventi enogastronomici in Trentino

  •  

 Pubblicato da il 11/05/2016 - - ® Riproduzione vietata

16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novità, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close