Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle di Lefkada, l'isola dello Ionio

Pagina 1/2

È un’isola, ma non troppo: Lefkada, situata nel Mar Ionio tra Cefalonia e Corfù, è in effetti un’isola, ma un ponte mobile la collega alla terraferma. Per questo gli spostamenti sono più agevoli che in molti altri casi. È certamente un vantaggio che si somma a un altro: le sue spiagge sono bellissime.

Secondo alcuni tra le sue distese sabbiose ce ne sono diverse che sono tra le più belle di tutta la Grecia. Un dato curioso se si pensa che il nome dell’isola deriva dalle scogliere bianche (lefkos, in greco) e il centro dell’isola è coperto da boschi. Ma noi cerchiamo acqua, sabbia e lunghi bagni di sole. E questo è l’elenco delle spiagge più belle di Lefkada dove andarseli a godere.

Porto Katsiki


Partiamo dal top. Le classifiche in questi casi dicono poco, ma Porto Katsiki è considerata una delle dieci spiagge più belle del Mediterraneo.
Per arrivarci si percorre un po’ di strada dal capoluogo dell’isola, visto che si trova a 45 km verso sud, nei pressi del villaggio di Athani. Siete arrivati e pregustate un bagno? Una simile meraviglia va un po’ sudata. Per raggiungere la spiaggia dalla bianca scogliera che la avvolge occorre scendere una scala, e non è breve. Sono un centinaio di scalini, ma non temete: non si tratta di un posto troppo selvaggio. Al contrario, sul bordo del mare troverete lettini e ombrelloni, ma per chi vuole un'atmosfera più vera un po’ di ombra si trova anche sotto le spaccature della scogliera.

Per tutti, indistintamente, c’è il mare: azzurro carico, splendido, trasparente e con sfumature turchesi. Al largo ormeggiano le barche di chi preferisce arrivare via mare e c’è anche un servizio di taxi boat a disposizione. Per rifocillarsi occorre risalire le scale: in cima ci sono taverne per merende e pranzi.

Egremni


Se Porto Katsiki vi ha spaventato per la sua scalinata, allora siate pronti a inorridire. Non perché la spiaggia di Egremni non sia bella: anzi, è bellissima. Ma perché per raggiungerla occorre scendere (e poi salire) oltre 320 scalini. Una volta arrivati, però, il premio è garantito sotto forma di una lunga spiaggia di sabbia circondata da scogliere con sassi bianchi e lucenti e un mare prevedibilmente definito “caraibico”.
Per ricompensare i turisti della fatica ci sono lettini e ombrelloni e uno dei panorami più visibili su Instagram al mondo: impossibile non scattare foto e non cedere al selfie. Certo, non è un posto appartato e deserto, ma la bellezza del panorama è assoluta e giustifica anche i tre chilometri di sterrato da percorrere prima di arrivare alla scala. In spiaggia c'è anche il bar per bere e rinfrescarsi.

Gialos


Questa è un’altra spiaggia molto bella e molto lunga, ma per fortuna un po’ meno affollata. Gialos è tra le più ampie di Lefkada e si trova circa 35 km a sud-ovest del capoluogo. Anche qui si trovano lettini e ombrelloni, ma ci sono anche tratti non attrezzati per chi proprio non ne vuole sapere di sentire a fianco la voce di un altro essere umano.
Per raggiungerla si attraversa il solito villaggio di Athani e si parcheggia poco sopra. Per chi si stanca facilmente del sole, il vantaggio è dato da un paio di taverne dove si mangia bene, con un panorama splendido sulla spiaggia di ciottoli e il mare che è davvero blu.

Agios Ioannis


Per chi non voglia allontanarsi tropo dalla città principale, una buona occasione è offerta dalla spiaggia di Agios Ioannis, che dista solo un paio di km dal capoluogo. È una lunga spiaggia con sabbia dorata, dove il mare è sempre turchese: la comodità è garantita dai soliti lettini e attrezzature per i turisti, mentre il panorama lo completano i mulini a vento. Sono quattro, proprio alle spalle della spiaggia, e sono in buone condizioni ricordando come doveva essere l’isola prima dell’era del turismo. Attenzione, perché mulini vuol dire vento, quindi siete avvisati.

La spiaggia è frequentata dagli appassionati di windsurf in particolare nel pomeriggio, quando la brezza sale. Le comodità quindi ci sono tutte: bar, centri noleggi e servizi turistici. Per fortuna nulla può togliere il fascino alla chiesa Agios Ioannis Antzoulis, che si trova appartata sul lato sinistro della distesa. La chiesa è come deve essere: piccola, bianca e piena di icone.

Kathisma


Kathisma è un buon compromesso tra le spiagge di Lefkada. È a soli 15 km dal capoluogo, ma è molto bella anche se certo pure qui il turismo è arrivato in maniera massiccia.
Il paese più vicino è Agios Nikitas e intorno ci sono strutture ricettive, locali, spazi con piscine e musica abbastanza martellante. Non a caso è molto apprezzata da un pubblico vivace e giovane, ma la spiaggia è bella e piace a tutti: la sabbia è molto sottile e chiara e le acque sono cristalline, mentre alle spalle le solite scogliere aggiungono fascino ulteriore. Non mancano lettini, ombrelloni e anche un sacco di attività (rumorose) per chi non sa stare fermo.

Kalamitsi


Se non sopportate la folla, ma volete una bella spiaggia, venite a Kalamitsi. È forse tra le spiagge più belle di Lefkada e si trova a circa 15 km dal capoluogo, garantendo le solite acque azzurre trasparenti e sabbia bianca.

... Pagina 2/2 ...
La differenza è che ogni tanto in riva all’acqua si trovano rocce e non ci sono lettini né folle rumorose. Il posto è perfetto anche per nuotare e godersi un assaggio di natura quasi selvaggia.
Per arrivare a Kalamitsi, dopo il cartello occorre percorrere circa 4 km di strada stretta e un po’ vertiginosa da cui partono i sentieri per le varie zone sabbiose.

Pefkoulia


Siamo ancora circa 10 km a sud-ovest del capoluogo, e Pefkoulia è una delle solite spiagge di Lefkada: lunga, sabbiosa, splendida, ma anche affollata. Si trova a non molta distanza dal villaggio (che una volta era di pescatori) di Agios Nikitas e garantisce acqua turchese. Per questo piace a molti ed è spesso affollata. Ci sono ombrelloni e lettini e si inizia a godere ancora prima di arrivare perché lungo la strada ci sono un paio di belvedere dove la spiaggia splende al sole. Se avete fame è perfetta: ci sono un paio di taverne niente male.

Agios Nikitas


Agios Nikitas è stato per secoli un villaggio di pescatori. Ora è una località turistica dove si trovano anche sistemazioni e strutture moderne. Siamo a circa 13 km dalla città di Lefkada e per fortuna il mare non tiene conto del numero di persone che lo ammirano: è sempre blu e piacevole anche per una nuotata anche se, viste le sue dimensioni ridotte, spesso si affolla.
Per arrivare in spiaggia si attraversa a piedi il paese e questa è una buona occasione per scegliere la taverna di pesce dove fermarsi. Cercate quelle più piene: vedrete che sarete soddisfatti.

Vassiliki


Anche Vassiliki era un villaggio di pescatori lento e sonnolento a 35 km dal capoluogo. Ora si è molto sviluppato grazie alle sue acque trasparenti e alla costante presenza di una brezza che l’ha reso una delle località preferite dai surfisti. Di conseguenza offre strutture per il noleggio, centri di sport acquatici e molta animazione. Qui intorno sono sorte infatti molte sistemazioni di ogni tipo, dai campeggi agli hotel moderni e case in affitto. In più ci sono bar dove fare tardi, taverne e caffè. La spiaggia è ghiaiosa e lunga e, se cercate vivacità, potrebbe fare per voi.

Agiofili


Vassiliki è poco lontana ma per raggiungere la spiaggia di Agiofili il modo migliore è prendere una delle barche che fanno il servizio di collegamento. Se invece siete camminatori c’è anche un sentiero con parecchi saliscendi che seguono le scogliere che circondano la spiaggia.
Il posto è splendido con sabbia biancamolto morbida e mare che non lesina sulle sfumature di azzurro. Qui si trovano lettini e ombrelloni ma non c’è il bar, per cui portatevi da bere.

Mylos


Un posto per chi vuole stare tranquillo, non ha paura di camminare e preferisce la natura. Per raggiungere la spiaggia di Mylos a circa 14 km dal capoluogo si deve raggiungere la costa tra Agios Nikitas e Kathisma. Da lì si cammina un po’ meno di mezz’ora, anche se per i pigri inguaribili c’è pure un servizio di taxi boat.
L’ambiente all’arrivo è splendido con scogliere, macchie verdi e la solita sabbia bianca e mare blu. Lo spazio c’è e, viste le piccole fatiche richieste, non è mai troppo affollata anche perché non ci sono strutture ricettive né ombrelloni. Ma, in fondo, in un’isola con un mare così bello che bisogno c’è di cercare qualcos’altro oltre l’azzurro e la piacevole carezza del vento?

Ti piace il mare della Grecia? Leggi anche il nostro articolo dedicato alle dieci isole greche più belle.

 Pubblicato da il 10/04/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close