Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Pesce di Camogli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ci sono alcuni borghi che profumano di pesce e sanno di mare, luoghi incantati dove il tempo sembra si sia fermato, dove l'aria profuma di eucalipti e la brezza marina ti accarezza la pelle. Uno di questi borghi marinari dal sapore autentico è Camogli, affacciato sul Mar Ligure, che con il suo porticciolo e i palazzi colorati sul lungomare regala, a chi arriva, uno spettacolo unico. È qui che puntualmente, in primavera, si svolge la Sagra del Pesce, ormai giunta alla 71° edizione.

La sagra si festeggia solitamente la seconda domenica di maggio (quest'anno 14 maggio 2023) e ha come teatro Piazza Colombo, la piazza del porticciolo, ma gli appuntamenti di contorno iniziano già nei giorni precedenti, animando tutto il weekend del 12-13-14 maggio.

Camogli si presenta ai visitatori e ai turisti in tutta la sua bellezza e ricchezza, offrendo un patrimonio di risorse naturali e culturali di ineguagliabile valore e una ricca storia soprattutto connessa alla Repubblica marinara di Genova. Ma qui vogliamo farvi conoscere il folklore, le tradizioni millenarie legate al mare e a quanto esso significhi per la storia degli abitanti.

Storia e tradizione


La Sagra del Pesce di Camogli fu fortemente voluta dall'avvocato Filippo Degregori che ne propose la prima edizione nel 1952 e da allora si festeggia ancora oggi. Ne sono passati di anni da quando in quel lontano 1952 vennero costruite sulla piazza delle cucine in mattoni e per tutto il giorno si continuò a friggere in sei padelle.

La manifestazione nel corso del tempo è cresciuta di pari passo con i curiosi che la visitano. E nel tempo sono cresciute anche le dimensioni delle padelle per friggere il pesce. Il primo padellone da 4 metri di diametro è entrato di diritto nei festeggiamenti nel 1954 e nel 1960 si aggiunse un padellone di ben cinque metri di diametro.
Altre padelle giganti si sono aggiunte nel tempo, per poi arrivare alla padella in acciaio inossidabile di quattro metri di diametro e un manico di sei metri che riesce a friggere in una sola giornata 30.000 piatti di pesce, utilizzando tre tonnellate di pesce fresco e 3.000 litri di olio.

La sera prima della sagra (sabato 13 maggio) si partecipa alla celebrazione religiosa in onore di San Fortunato, Patrono dei Pescatori, durante la quale otto volontari portano a braccia in processione la cassa con la statua di S. Fortunato, del peso di quattro quintali (ore 20:30). A seguire (ore 23:15) spettacolo pirotecnico e poi, intorno alle 23:30, viene appiccato il fuoco ai falò preso il Rivo Giorgio.
I falò sono realizzati dai due quartieri di Camogli, il Porto e il Pinetto, con pezzi di legno ricavati da vecchi mobili, barche rotte, infissi che non servono più.

Informazioni, date e programma della Sagra del Pesce


Nome: Sagra del Pesce
Dove: Camogli (Genova).
Data: 12-13-14 maggio 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Venerdì 12 maggio
Ore 19:30 Largo Ido Battistone: serata ligure-cilentana.

Sabato 13 maggio
Ore 12:30 e ore 19:30 Largo Ido Battistone: “La Sagra in tavola”: stand gastronomico con specialità liguri.
Ore 14-24 Via XX Settembre e Via della Repubblica. “Mercatino di San Fortunato”
Ore 20:30 tradizionale processione liturgica con la cassa di San Fortunato e con i Cristi delle Confraternite genovesi.
Ore 23:15 spettacolo pirotecnico.
Ore 23:30 Rivo Giorgio: accensione dei caratteristici falò dei quartieri "Porto" e "Pineto".

Domenica 14 maggio - Sagra del Pesce
Dalle ore 9 alle 20 Via XX Settembre e Via della Repubblica. “Mercatino di San Fortunato”.
Ore 9:30 Piazza Colombo: benedizione della padella e del pesce;
Dalle ore 10 frittura e distribuzione del pesce, a cura dei volontari della Pro Loco. Tre i punti della città dove sarà possibile acquistare i tagliandi per ricevere il pesce;
Ore 12:30 e ore 19:30 Largo Ido Battistone: “La Sagra in tavola”: stand gastronomico con specialità liguri a cura della Pro Loco.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco e sul sito Welcome Camogli.

Come arrivare: raggiungere Camogli è semplice per chi arriva in auto. Basta infatti, prendere l'autostrada A12, uscita a Recco: proseguire per circa 2 km in direzione Camogli. Lungo la SS1 Aurelia, provenendo da La Spezia svoltare per Camogli poco dopo l’abitato di Ruta.
Per chi arriva in treno, la stazione di Camogli è sulla linea Genova - Pisa.
Per chi arriva in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Genova, infine per chi arriva in autobus, si possono consultare orari e percorsi della ATP.

Scopri tutti gli eventi in Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close