Cerca Hotel al miglior prezzo

A Leolandia inaugura l'orto didattico

A pochi chilometri da Milano, il Parco di Leolandia non finisce di stupire i suoi piccoli ospiti, perchè è arrivata qui, al parco divertimenti di Capriate San Gervasio, un'altra importante e significativa novità: l'orto didattico, ovvero come imparare il rispetto per la natura, le stagionalità e i ritmi divertendosi e giocando. Il progetto didattico che vedrà i più piccoli impegnati con la semina, il raccolto e la cura degli ortaggi, è stato realizzato in collaborazione con Flortis, marchio leader per la commercializzazione di piante e fiori.

L'orto didattico verrà inaugurato il 23 aprile con una festa all'insegna della primavera, alla presenza di simpatici spaventapasseri e tantissimi bambini pronti a sporcarsi le mani di terra. Moltissime le attività ludiche pensate per i più piccoli: si può apprendere giocando e qui si può apprendere quanto sia preziosa la natura che ci regala i prodotti freschi, la frutta e la verdura che mangiamo. Iscrivendosi entro il 21 aprile inviando una mail a eventi@leolandia.it, sarà possibile partecipare alle attività che si svolgeranno proprio il giorno dell'inaugurazione. L'orto è grande circa 1700 metri quadrati e colpisce la grandissima varietà d ortaggi e alberi da frutta. Ogni specie è corredata da cartelli descrittivi con informazioni e curiosità sui tempi di semina, la fioritura e così via

L'orto didattico rispetta la stagionalità e quindi le coltivazioni a rotazione saranno diverse. Per questo mese di inaugurazione via libera a carote, patate, piselli, insalate e rapanelli, aglio e cipolla. Non manca tanta buona e colorata frutta: fragole, more, lamponi, mirtilli e ribes e poi ancora mele, pere, pesche, tutte ricchissime di importanti vitamine essenziali per la crescita. E non potevano mancare le erbe aromatiche: basilico, menta, timo e moltissime altre erbe aromatiche inonderanno con il loro profumo l'orto di Leolandia.

Ad accompagnare i piccoli contadini ci sarà un agricoltore esperto che farà vedere ai bimbi le varie fasi, dalla semina al raccolto, dal travaso alla messa a dimora e come si usano i principali attrezzi agricoli. Un'importante esperienza sul campo che divertirà tutti i piccoli, che impareranno a coltivare patate e pomodori, che sapranno destreggiarsi tra rastrelli e zappe e soprattutto che impareranno il rispetto per la natura e ancora di più a comprendere quanto sia importante un'alimentazione sana e varia a base di prodotti vegetali.

Un'iniziativa molto importante quella di Leolandia che, con grande sensibilità, coglie l'importanza di far apprendere ai bambini, divertendosi, l'importanza di rispettare la natura e tutelare le sue risorse preziose. E la sensibilità nei confronti del Pianeta Terra da parte di Leolandia non finisce certo qui, poichè moltissime sono le iniziative per un mondo migliore.

Le attrazioni di Leolandia sono alimentate da fonti energetiche rinnovabili, il materiale promozionale (depliant, brochure, ticket) sono stampati su carta riciclata, all'interno del parco ci sono ben 21 compattatori di bottigliette PET e i tappetini nelle aree gioco sono stati realizzati riciclando pneumatici usati. Importanti messaggi ambientali che sono diretti proprio ai bambini, i maggiori fruitori di Leolandia, i futuri cittadini del domani. Qui a Leolandia non crescono solo carote e finocchi, ma crescono cittadini consapevoli e rispettosi dell'ambiente!

Prenota la tua gita a Leolandia. Tra giostre, attrazioni e orti didattici un'occasione unica per un weekend di relax, imparando qualcosa. E poi prima si acquista il biglietto, meno si spende! Corri su leolandia.it, acquista il biglietto e comincia a preparare il tuo grembiulino e la zappa...ci sarà da divertirsi!
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close