Cerca Hotel al miglior prezzo

In Slovenia la prima fontana della birra d'Europa?

Chiare, fresche et dolci birre...così avrebbe detto il celebre poeta Francesco Petrarca nei suoi versi se avesse visto la fontana di Zalec in Slovenia.

Sì perchè questa cittadina della Slovenia centrale, nel cuore della Valle della Savinja, nota per la produzione del luppolo, sta portando avanti un singolare e originale progetto per una fontana da cui esce birra. Il costo di questo originale progetto della fontana della birra non è certamente economico, ma la fontana è così originale e prevede zampilli di tante varietà di birra.

Con soli 6 euro tutti i turisti potranno gustare tre freschi bicchieri da 30cl serviti in un boccale souvenir a ricordo della visita. Il sindaco di Zalec, Janko Kos, consapevole che il costo della fontana non è certo a buon mercato, assicura che sarà sponsorizzato anche da donazioni private. E siamo certi che sarà di certo un beneficio per la città, grazie ai numerosi turisti incuriositi da questa singolare attrattiva. E la birra, poi, non è erogata gratuitamente, quindi il ritorno economico per l'investimento è comunque assicurato.

Gli appassionati potranno così fare una full immersion nella bevanda dorata visitando anche l'Ecomuseo della coltivazione del luppolo e dell'industria della birra della Slovenia, inaugurato qui alla fine di novembre del 2009. Un modo davvero singolare per fare turismo, per rilanciare l'immagine di un centro agricolo e rurale che vuole proiettarsi inn circuiti turistici internazionali e attrarre così curiosi e appassionati di birra. E siamo sicuri che non ci metterà molto la fontana per diventare famosa non appena realizzata. Lo è già adesso che è ancora un progetto! Per di più Zalec è una città ricca di numerose attrattive artistico - culturali come la Chiesa di San Nicola, eretta nel 1256 in stile romanico, la chiesa di San Canziano sempre in stile romanico e nella vicina Dobriša Vas, il palazzo di Novo Celje, costruito nel 1760, che ricorda un maestoso palazzo viennese.

Un progetto del tutto simile alla fontana del vino lungo il cammino di Santiago de Compostela detta fontana delle "Cantine di Irache". Fu costruita in pietra nel 1991 e qui il pellegrino in viaggio sul cammino di Santiago può gratuitamente attingere vino, dissetarsi per poi proseguire il suo viaggio.

Chi ha almeno una volta sognato nella vita di veder uscire liquidi piaceri dalle fontane, sarà presto esaudito! E siamo sicuri che il progetto spopolerà in tutta Europa e saranno tante le città che vorranno la loro fontana di birra.
  •  

 Pubblicato da il 24/02/2016 - - ® Riproduzione vietata

15 Aprile 2024 Weekend a Berna: a spasso tra orsi, cantine ...

6 chilometri di arcate e una delle vie per lo shopping coperte, più ...

NOVITA' close