Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Castellino del Biferno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Anche quest’anno, il caratteristico paesino molisano di Castellino del Biferno, si prepara con entusiasmo a celebrare una delle feste più amate dell’anno. Una festa con radici antiche, da ricercarsi negli antichi culti pagani di propiziazione del raccolto e che è diventata nel tempo il simbolo del popolo per eccellenza.
Stiamo parlando del carnevale che qui, a Castellino del Biferno, assume i toni delle vecchie tradizioni contadine e pastorali locali, con una rievocazione carica di folclore i cui protagonisti sono il personaggio della Quaresima e, soprattutto, quello del Carnevale.

Tradizionalmente tutto ha inizio il martedì grasso, quando fa la sua comparsa il Carnevale, che a cavallo o in groppa ad un asino, giunge in piazza e lì dà inizio a questa caratteristica messa in scena. Il Carnevale infatti, inizia a sentire dei dolori addominali e si affida alle cure del popolo. Gli viene dunque somministrato un clistere che, ahimè, non sortisce l’effetto desiderato.

Il Carnevale continua a soffrire e ai medici di turno non resta dunque che intervenire chirurgicamente. Armati di un equipaggiamento alquanto spartano, questi medici procedono a rompere la grande zucca che interpreta la parte della pancia del Carnevale e proprio da essa, fuoriesce un po’ di tutto. Dalle salsicce alle cotiche, fino ad arrivare al baccalà e ai fagioli, che si scopriranno essere i responsabili dei terribili dolori del Carnevale.

A questo punto, il Carnevale può serenamente festeggiare la sua guarigione, insieme alla Quaresima naturalmente, la quale si presenta molto magra e vestita in nero. Purtroppo però, la festa dura ben poco e nonostante l’intervento, il Carnevale muore.

Ed eccoci giunti al mercoledì delle ceneri, giorno di inizio della quaresima e, rispetto al carnevale, giorno dedicato al corteo funebre del nostro personaggio, seguito da amici e parenti ma anche dai diavoli. Una volta giunto in piazza, il corteo si interrompe e si procede all’impiccagione e al rogo del Carnevale che viene accompagnato da canti e detti tipici del folclore locale.

... Pagina 2/2 ...
Una manifestazione a dir poco suggestiva, uno dei più particolari Carnevali del Molise, che ogni anno attira non solo l’attenzione dei castellinesi, ma anche di tanti visitatori che giungono per l’occasione dalle zone limitrofe, pronti a festeggiare un carnevale che, mai come in questo caso, è un vero tributo alle tradizioni popolari.

Il Carnevale 2017 prevede la sola sfilata dei carri domenica 26 febbraio.

Carnevale di Castellino del Biferno
Dove: Castellino del Biferno
Quando: domenica 26 febbraio 2017, partenza dal campo sportivo.
Orario: 15:30.

Come arrivare
In auto: Per arrivare a Castellino del Biferno in auto, è necessario percorrere la A14 in direzione Pescara, uscire a Termoli, seguire poi per Campobasso e da lì, percorrere la SP 157 fino a Castellino del Biferno.
In treno: La stazione ferroviaria più prossima è quella di Campobasso, da cui è possibile raggiungere Castellino del Biferno in autobus.
In aereo: Gli aeroporti più vicini a Castellino del Biferno sono quelli di Napoli (135 km) e Pescara (137 km).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close