Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Campobasso

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Benvenuti in Molise, precisamente a Campobasso, il capoluogo di regione. Una città che offre i servizi moderni della città capoluogo ma che ancora mostra le sue tradizioni di città inserita in un contesto territoriale in cui ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna sono ancora presenti. Un equilibrio tra modernità e tradizione, questa è Campobasso e i festeggiamenti del carnevale si ispirano al recupero della memoria della tradizione e del folklore popolare del Carnevale in Molise.

C'è grande attesa, dunque, dopo anni e anni di assenza di festeggiamenti per questo carnevale popolare, a cominciare dal nome dato all'evento, Campuasce de na vota, che vuole porre l'accento su quanto di tradizionale c'è negli usi e nei costumi arrivati fino a noi. La manifestazione ritorna, dunque, in tutta la sua allegria: è stata organizzata grazie a diverse associazioni che operano sul territorio e alla collaborazione con la parrocchia di San Giuseppe artigiano e con il patrocinio degli enti istituzionali.

Un tuffo nel passato, tra sacro e profano, il carnevale di Campobasso (o per meglio dire il carnevale campuasciano) è anche occasione per far conoscere ai giovani le antiche tradizioni prima che queste vadano completamente perse. A cominciare dalle maschere tradizionali dei Briganti che rievocano quando in Molise si combatteva contro l'Unità d'Italia e le storie dei briganti, dei ribelli di quel particolare periodo storico sono arrivate in maschera fino a noi.

Un'altra maschera della tradizione molisana è Verde Auliva, dal cui nome è evidente il richiamo alla tradizione rurale.
Un tuffo nel passato anche per quanto riguarda la gastronomia tradizionale perchè anche Campobasso ha la sua forte tradizione in fatto di pietanze tipiche del carnevale, di cui è emblema la cicerchiata cioè palline di pasta fritta ricoperte di miele.

Il programma in dettaglio prevede per il martedì grasso 9 Febbraio 2016:
Ore 18:00 - 20:00 - Sfilata in maschera per le vie del quartiere popolare CEP con balli, canti e danze tradizionali e con un richiamo forte alla maitunata, una danza folkloristica tipica del Molise che affonda le sue radici nella grande tradizione di pastorizia della regione. Infatti la maitunata è un canto improvvisato di ritornelli popolari destinato a infondere allegria al popolo che si sono tramandati di secoli in secoli proprio grazie ai pastori.

Ore 20:30 - presso l'auditorium della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano si terrà la messa in scena delle antiche maschere tradizionali e si continuerà con allegre maitunate per il divertimento di grandi e piccini. Ancora andranno in scena danze tradizionali del Sannio e del Matese (le regioni storico - geografiche che in continuità uniscono le città di Campobasso e Benevento) e alla fine ci sarà un assaggio di chiacchiere, altro dolce tipico del Carnevale per tutti! Il vero e autentico carnevale di Campobasso è ritornato, molto atteso dai cittadini ma anche da coloro che visiteranno questa città e che rimarranno piacevolmente sorpresi dalla ricchezza di risorse che è in grado di offrire.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/02/2016 - 1.348 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close