Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale a Roma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Bisogna tornare al Medioevo per trovare le vere origini del Carnevale Romano. Nei primi tempi consisteva in una grande festa pubblica che durava circa otto giorni e si concludeva il martedì grasso.

Le maschere e la tradizione

Il Carnevale di Roma ha raggiunto il massimo della popolarità con il Rinascimento, tanto che la gente accorreva in città anche dai paesi fuori Roma per assistere a giochi, spettacoli e sfilate in maschera.
Negli anni successivi il Carnevale si è trasformato sempre più in una festa di trasgressione, in cui si scherzava con i potenti e ci si permetteva, per qualche giorno, di sovvertire alle regole.

La maschera romana più nota è quella di Rugantino, il bullo di Trastevere vestito da poveraccio con calzoni logori e fazzoletto al collo. Maschera molto simile anche quella di Cassandrino, il nobile credulone, raggirato nell’amore e negli affari. Molto romana anche la maschera di Don Pasquale de’Bisognosi, con parrucca incipriata e veste preziosa.

In pochi conoscono la maschera di Meo Patacca, derivata dal personaggio di opera dialettale. Tantissime poi le maschere che negli anni hanno fatto la storia: il Ghetanaccio, personaggio del 1700 raffigurato col teatrino sulle spalle; il Dottor Gambalunga, parrucca, tunica nera, grandi occhiali e libro in mano; la Pulcinella Romana o la Zingara.

La tradizione del Carnevale a Roma si è mantenuta viva nei secoli. Antichissima è anche la tradizione culinaria dedicata al carnevale, in particolare in riferimento ai tipici dolci del Carnevale tra cui, famose, sono le castagnole alla romana, i bocconotti ripieni di ricotta, e le classiche e sempre buonissime frappe.

Tutti gli eventi in programma

Nel 2024 tornano i principali appuntamenti di Carnevale a Roma tra sfilate in maschera, spettacoli teatrali, musica, feste danzanti, mercatini e incontri culinari.
Il Carnevale Romano 2024 è iniziato ufficialmente domenica 28 gennaio e prosegue fino a martedì grasso 13 febbraio 2024, mentre il Mercoledì delle Ceneri (14 febbraio) darà come sempre inizio alla Quaresima. Di seguito proponiamo l'elenco dei più importanti eventi per questo Carnevale 2024.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Roma


Nome: Carnevale Romano
Dove: varie location di Roma.
Date: dal 3 al 13 febbraio 2024.
Programma degli eventi:
- Tarantella del Carnevale: uno spettacolo che giunge quest'anno alla VIII edizione e si svolge domenica 11 febbraio 2024 all'Auditorium Parco della Musica. Maggiori infomazioni sul nostro articolo dedicato alla Tarantella del Carnevale.

- Sfilata di Carnevale al Quadraro: Il 7-9-10 febbraio 2024 il CSOA Spartaco auto-organizza la sfilata nelle strade del quartiere Quadraro, ormai giunta alla XXI edizione. Gli appuntamenti:
Mercoledì 7 febbraio ore 16:30 al C.a.t. Social Lab via Campo Farnia, 100 (Villaggio Appio).
Venerdì 9 febbraio ore 16:30 all’area pedonale di via Flavio Stilicone.
Sabato 10 febbraio Sfilata di Carnevale! Appuntamento ore 15 nel piazzale di fronte la Chiesa di San Policarpo (Parco degli Acquedotti) arrivo Largo Spartaco.
Info: CSOA Spartaco.

- Carnevale antirazzista: sabato 10 febbraio 2024 la XV edizione del Carnevale antirazzista propone una parata in costume aperta a tutti. La partenza del corteo è alle ore 10 da via Casale de Merode 6/A. L'arrivo è al Parco Fluviale occupato con festa annessa. Info: evento Facebook.

- Carnevale alla Montagnola: martedì 13 febbraio 2024 è in programma la VI edizione del Carnevale della Montagnola, organizzata dal Comitato di Quartiere. L’appuntamento è rivolto alle scuole d’infanzia del territorio. Info qui.

- Carnevale delle Contrade di Sant’Atanasio: appuntamento con i carri allegorici in corteo sabato 10 febbraio nelle vie del quartiere (ore 15). Info: pagina Facebook.

- Giardino delle Meraviglie del Luneur Park: nelle giornate del 3-4, 10-11-13, 17-18, 24-25 febbraio 2024 spazio all'allegria e a spassosi eventi: balli, danze e mascherine coinvolgeranno sia bambini che bambine; sfilate, giostre e un gran divertimento…e ovviamente qualche scherzetto! Info: Luneur Park.

- La grande sfilata di Carnevale a Marconi è patrocinata dal Municipio XI è in programma giovedì grasso 8 febbraio 2024. Si parte dal Parco Marconi e si arriva alla Parrocchia Santi Aquila e Priscilla, dove è in programma una festa. Alle ore 19 fuochi d'artificio. La partecipazione è gratuita. Il Carnevale a Marconi continua anche il 9-10-11 febbraio con altri appuntamenti. Tel. 334 3608324. Info qui.

- Musei: appuntamenti speciali nei Musei Civici di Roma. L'iniziativa, intitolata "Carnevale a regola d’arte" propone visite e laboratori rivolti a grandi e piccoli dal 10 al 13 febbraio 2024. Info: sito ufficiale.

- I Cavalli del Carnevale Romano: per quest'anno non è previsto l'evento. Info: Carnevale Romano.

- La 34° edizione del Carnevale a Mare a Fiumicino si tiene domenica 11 febbraio 2024 e prevede la passeggiata in maschera tra via Torre Clementina e Piazza Grassi. Non manca il mercatino artigianale e l'animazione per i bimbi. Info: Pro Loco di Fiumicino.

- Maggiori informazioni su tutti gli eventi del Carnevale a Roma sono disponibili sul sito ufficiale di Roma Capitale.

Scopri tutte le feste di Carnevale nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 07/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close