Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Albenga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Siamo ad Albenga, la città che si affaccia sulla riviera ligure, nota anche con l'appellativo di Città dalle cento torri che qui vogliamo presentare non certo per il mare e le spiagge di cui già conosciamo le meraviglie, ma per le sue tradizioni legate al carnevale.

Il Carnevale di Albenga, infatti, è noto ed è una tradizione che oramai si ripete per la gioia di grandi e bambini. Del resto la Liguria è nota per le tradizioni e i costumi carnevaleschi, basti pensare al Carnevale di Loano, di Sportono e di Sanremo solo per citarne alcuni. E' un carnevale che è espressione del folclore locale edè talmente radicato come festa tradizionale che è citato anche da Schriftsteller Verschiedene nel suo libro Feste e solennità d'Italia, vero e proprio archivio dei costumi d'Italia.

CarnevAlbenga 2016 - questo è il nome che è stato dato alla manifestazione per quest'anno - si caratterizza per la ricchezza e la tipicità delle maschere : Re Chinotto proveniente dal folclore savonese insieme alla sua corte,Beciancin, proveniente dal Carnevale di Loano insieme con Capitan Fracassa, Mastro d'Ascia, artigiano mascherato e compagnia bella da Varazze e poi ancora Re Carciofo, la Principessa Zucchina Trombetta e la nuova maschera il Baronetto Asparago Violetto.

La new entry tra le maschere vuole certamente essere un omaggio all'asparago violetto tipico della piana d'Albenga, inconfodibile per il colore viola e le dimensioni medio - grandi. E non solo Baronetto Asparago Violetto, ma anche Re Carciofo è un omaggio al carciofo spinoso che nei terreni e col clima mite di Albenga trova la sua coltivazione ideale e la Principessa Zucchina Trombetta, altra varietà che qui viene coltivata, proveniente dall'America e introdotta qui dagli impavidi marinai liguri.

... Pagina 2/2 ...
Momento molto atteso è la sfilata di carri allegorici, un'occasione per divertirsi a spasso per la città. Il corteo di carri, attorniati da maschere che si batteranno a suon di coriandoli e stelle filanti, si raduna a Piazza San Michele il 7 febbraio dalle 15:00 e attraverserà viale Martiri della Libertà e al termine della sfilata farà il suo ingresso nel centro di Albenga, in Piazza del Popolo, dove verso le 17.30 si svolgerà anche la premiazione delle maschere, sia singole sia in gruppo. In piazza sarà possibile scattare foto ricordo.

Il gran finale è previsto per le 18,15 quando verrà svelata l'identità dei tre personaggi "ortaggi" - Re Carciofo, Zucchina Trombetta e Baronetto Asparago Violetto - maschere che non perderanno il titolo fino al Carnevale 2017. Sempre nell'ambito della manifestazione, soprattutto per la gioia dei bambini non potevano mancare quattro pentolacce: due sul Viale Martiri della Libertà (alle 15.30 e alle 17.00) e due in Piazza del Popolo (alle 15.00 e alle 16.30) mentre la Street Band animerà la città per poi dirigersi verso piazza del Popolo per il gran Finale, intorno alle 17,30.

In caso di maltempo l'evento sarà spostato nella Tensostruttura di San Clemente (Campolau) per evitare che condizioni meteorologiche avverse possano rovinare irrimediabilmente la festa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 02/02/2016 - 2.063 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
17 Gennaio 2017 Un week end in Vallonia tra Mons e Waterloo ...

La Vallonia è una delle 3 regioni che formano il Belgio, insieme ...

NOVITA' close