Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Civita Castellana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Civita Castellana il Puccio attende, rubicondo e gioioso, l’inizio dei festeggiamenti di Carnevale seduto sul suo trono. L’evento è iniziato lo scorso 17 gennaio con l’inaugurazione del Re del Carnevale, chiamato 'O Puccio (per il 2024 è "Batmao"), e prosegue a febbraio con le imperdibili sfilate dei carri allegorici.
I gruppi che riempiono le strade civitoniche sono i più svariati e divertenti: carri dai temi fantasiosi, spiritosi e ironici per una carovana di colori attraversa la città lungo un percorso di 2 km e i 3000 figuranti che coinvolgono con il loro calore e la loro energia tutti gli spettatori, sempre numerosi.

Quest'anno le sfilate del Carnevale Civitonico si svolgono il 4-11-13 febbraio 2024. Il tema di questa nuoa edizione è "SSemo tutti supereroi". Il percorso delle 22 maschere (17 gruppi, 4 maschere libere e 1 carro) parte dal Parco Ivan Rossi e arriva nel centro storico, dove ad attendere il corteo si trova il Puccio in Piazza Matteotti. In particolare, segnaliamo che domenica 4 e 11 febbraio presso il Parco Ivan Rossi viene allestito un ambiente adibito al food truck. Giovedì 8 febbraio, invece, è la giornata dedicata alla sfilata dei carri allegorici del Carnevale dei Bambini.

Al termine della sfilata di chiusura (martedì 13 febbraio), inizia una grande festa con balli e musica: in questa occasione viene eletto il carro più bello e il povero Re Puccio viene bruciato insieme al suo trono, salutando definitivamente il Carnevale.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Civita Castellana


Nome:
Carnevale Civitonico
Dove: Civita Castellana (Viterbo).
Date: 4-8-11-13 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Domenica 4 febbraio, 11 febbraio e martedì 13 febbraio partenza della sfilata alle ore 14.
- Giovedì 8 febbraio Carnevale dei Bambini.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Carnevale e sulla pagina Facebook dedicata.
- Ulteriori info: pagina del Comune e pagina Facebook del Carnevale.

Come arrivare: in auto percorrere l’A1, uscire al casello di Magliano Sabina e percorrere la SS3 Flaminia verso Roma e seguire le indicazioni fino a destinazione.
Provenendo da Est o Sud, percorrere l’A1 fino al G.R.A e da Roma scegliere l’uscita 5 - SS2bis Cassia Veientana e imboccare l’uscita per Mazzano Romano e procedere fino a destinazione.
Da Viterbo seguire la SS2 Cassia o la panoramica Cassia Cimina verso Roma e seguire per Civita Castellana.
A Civita Castellana si trova la stazione ferroviaria.

Scopri tutti i carnevali del Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
23 Aprile 2024 La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi

La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi, in provincia di Bari, giunge ...

NOVITA' close