Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Gallipoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Torna lo storico Carnevale di Gallipoli, manifestazione della tradizione antica e radici che affondano nell’epoca medioevale, che legano il carnevale tradizionale a riti pagani e precristiani.

Proprio a sancire questo legame tra sacro e profano, l'evento inizia solitamente ogni anno il 17 gennaio con il rito propiziatorio del fuoco, rito deliziosamente pagano legato al mito di Prometeo, che viene dedicato al patrono cristiano del fuoco: Sant’Antonio Abate. È il rito delle “Focareddhe” durante il quale grandi cataste, formate da foglie e ramaglie d’ulivo, vengono bruciate sulle pubbliche piazze.

Quest'anno il Carnevale di Gallipoli ritorna nelle giornate del 4-11-13 febbraio 2024 con le consuete sfilate dei gruppi mascherati e dei carri allegorici (attenzione, i carri ci sono solo domenica 4 e 11 febbraio, vedi programma nei prossimi paragrafi).

Storia del Carnevale

Un tempo il Carnevale impazzava unicamente per le vie del borgo antico di Gallipoli, invase da migliaia di maschere di ogni ceto sociale; la gente in maschera spingeva i presenti a ridere e scherzare, tra coriandoli e trovate sarcastiche. Solo agli inizi del Novecento la tradizione carnevalesca arrivò anche nelle vie del borgo nuovo, mentre risale al 1954 la prima grande sfilata di carri allegorico-grotteschi.

Il successo sempre crescente negli anni, ha portato il Carnevale di Gallipoli ad essere considerato uno dei carnevali più belli e noti d’Italia. Ha ottenuto un ulteriore riconoscimento nel 2006, quando è stato inserito nel ristretto circuito delle lotterie Nazionali, insieme al Carnevale di Viareggio e ad altre manifestazioni carnevalesche prestigiose.

Il protagonista assoluto del Carnevale è “lu Titoru”. Secondo la leggenda Tidoru era un giovane soldato gallipolino, trattenuto lontano dalla propria terra. In seguito alle preghiere della madre, la Caremma, il soldatino fece ritorno a Gallipoli proprio il martedì grasso, ultimo giorno dei festeggiamenti prima della Quaresima. Titoru si lanciò nei festeggiamenti si ingozzò di polpette e carne, fino a rimanerne strozzato.

Il Titoru è rappresentato come una maschera lugubre che attraversa le vie della città in compagnia di un corteo di maschere originali: le cummari chiangimorti, la bara in cui giace lu Titoru con una polpetta in bocca, sua madre la Caremma, il Sindaco e la sua consorte, il Vescovo e uno stuolo di suore e di frati. Le cummari chiangimorti, il cui compito è quello di urlare il proprio dolore per la morte di Titoru, sono impersonate da uomini travestiti grossolanamente da donna.

Altri importanti personaggi del Carnevale sono il Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia, i regnanti del Carnevale, investiti dell’onore di dare il via ai festeggiamenti, prendendo simbolicamente possesso della città.

Programma


Il programma dell'82° Carnevale di Gallipoli è ispirato al tema "Museum" (Un museo è un luogo dove si dovrebbe perdere la testa, Renzo Piano) e sarà come sempre ricco di eventi, tra cui le imperdibili sfilate dei gruppi mascherati e carri allegorici, che si terranno domenica 4 e 11 febbraio e poi ancora gli appuntamenti di teatro di strada in calendario martedì 13 febbraio 2024.

Domenica 4 febbraio 2024
Ore 12 Piazza Duomo: al termine del suono del campanile della cattedrale, lo squillo di trombe annuncia il suggestivo affaccio dell'Araldo Teodoro, che annuncerà alla cittadinanza la cessione del regno di Kalè Polis alle Loro festantissime Maesta' Reali del Carnevale, Re Candallinu e Regina Mendula Riccia. Con la partecipazione del gruppo storico Sbandieratori e Musici Rione Lama - Oria.
Ore 15 Corso Roma: Primo Corso Mascherato.

Domenica 11 febbraio 2024
ore 15 Corso Roma Corso Mascherato di premiazione.
Ore 20 Piazza Aldo Moro: Festival Bar Italia.

Martedì 13 febbraio 2024
Ore 17 Centro storico: rappresentazione del Titouru e "Morte del Carnevale".
Ore 17:30 Centro storico: "Alla corte delle fole". Percorso artistico teatrale urbano nel centro storico a cura di Poieofolà Costruzioni Teatrali.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Gallipoli

Dove: Gallipoli (Lecce).
Date: 4-11-13 febbraio 2024.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Carnevale.

Scopri tutti i carnevali della Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close