Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Francavilla al Mare

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, è così prestigioso e amato da essere considerato e denominato ufficialmente il Carnevale d'Abruzzo. La 69° edizione del Carnevale arriva a Francavilla al Mare con tre giornate di festa, rispettivamente il 4-11-13 febbraio 2024, quando va in scena la tradizionale sfilata dei carri allegorici in Viale Nettuno allestiti con caricature e decorazioni che prendono spunto dagli eventi e dai personaggi più discussi e famosi dell'anno appena trascorso.

Il Carnevale più antico della regione mette in mostra carri spettacolari creati a partire da modelli in argilla su cui poi vengono applicate la vetroresina e la cartapesta. Alla kermesse intervengono, oltre a grandi e bambini, anche piccole orchestre, ballerini e gruppi di folklore, e un pubblico di oltre 20.000 persone.

Storia e tradizioni

Il Carnevale francavillese è una delle ricorrenze più sentite in paese e viene festeggiato con una grande sfilata di carri allegorici fin dal 1948. Nel secondo dopoguerra, in occasione del Carnevale, lungo le strade della città si esibivano gli Zazzà in cerca di Zuzzù, un complesso caratteristico del posto.

Successivamente si decise di dare vita a un vero e proprio comitato destinato all'organizzazione dei festeggiamenti: quel comitato è attivo ancora oggi, e presiede alla realizzazione dei carri, costruiti con l'aiuto di maestri cartapestai esperti e desiderosi di prolungare e tramandare la tradizione.

La maschera tipica del Carnevale di Francavilla al Mare è quella di Re Patanello. La sua storia è curiosa, nel senso che prende spunto dalla vicenda di zì Patane, un ciabattino vissuto con tutta probabilità a cavallo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento: si trattava di un personaggio caratterizzato da un grande carisma ma al tempo stesso molto stravagante, desideroso di girare per osterie e abituato a fare baldoria, a bere e a compiere scherzi. Ecco, dunque, che dalla leggenda di zì Patane è arrivata la maschera di Re Patanello, che ha il compito di aprire la sfilata mentre viene seguita da tutti gli altri carri.

Ricordiamo che a Francavilla si tiene solitamente anche una festa del Carnevale d'Abruzzo in estate.

Informazioni, date, programma e prezzi del Carnevale

Nome: Carnevale d'Abruzzo
Dove: Francavilla al Mare (Chieti).
Date: 4-11-13 febbraio 2024.
Prezzo: biglietto intero 6 euro in cassa / 5 euro in prevendita;
ridotto over 65: 5 euro in cassa / 4 euro in prevendita;
gratuito per i bambini sotto i 13 anni e disabili con un accompagnatore.
Prevendita presso IAT Palazzo Sirena e su Ciaotickets.
Orari e programma:
Domenica 4 febbraio
ore 15 Piazzale Stazione: apertura ufficiale della “69° edizione del CARNEVALE D’ABRUZZO” alla presenza del sindaco di Francavilla al Mare che consegnerà le chiavi della Città a Patanello.
Sfilata carri allegorici preceduti dalla “Patanello Street Band” e dal gruppo “Le Patanelle”.
Spettacolo in piazza degli Sbandieratori di L’Aquila.

Domenica 11 febbraio
Ore 15 Piazzale Stazione/ Piazza Sirena: sfilata carri allegorici preceduti dalla “Patanello Street Band” e dal gruppo “Le Patanelle”.
Spettacolo itinerante con trampolieri e giocolieri.

Martedì 13 febbraio
Ore 15 Piazzale Stazione/ Piazza Sirena: sfilata carri allegorici preceduti dalla “Patanello Street Band” e dal gruppo “Le Patanelle”.
Spettacolo itinerante con trampolieri e giocolieri.
Premiazione “Il carro più bello".

Presentazione delle sfilate a cura di Paola Toro, con la partecipazione di DJ Roberto Rantucci.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata. Tel. IAT 333 6552327.

Scopri tutte le feste di Carnevale in Abuzzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close