Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Agropoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Siamo ad Agropoli, in pieno Cilento, affacciati sulla Costiera Amalfitana, in una cittadina in cui la storia sembra essersi fermata qualche secolo fa.

Arroccata su una rupe dalla quale è possibile intravedere Capri in lontananza, Agropoli conserva tradizioni storiche, folkloristiche e religiose che hanno origini lontane.

Tra queste non si può non menzionare il Carnevale di Agropoli, ormai giunto alla 45° edizione, che ha sempre raccolto i consensi dei partecipanti ed ogni anno diventa sempre più sentito ed importante. A differenza, infatti, di altri comuni della zona che riscontrano sempre più difficoltà a reperire i fondi, e forse anche l'entusiasmo, per organizzare il Carnevale, Agropoli trova sempre più risorse e propone sempre più iniziative per soddisfare la tradizione.

Il conto alla rovescia è cominciato ed è tutto pronto anche quest'anno. Luca de Rosa, nuovo e giovane Presidente dell'Associazione "Il Carro", che anche quest'anno in collaborazione con la Pro Loco ha organizzato l'evento, ha dichiarato con orgoglio «sarà la sfilata più bella degli ultimi vent'anni». L'Associazione "Il Carro" può infatti fare affidamento su una squadra di volontari affiatata che con passione dedica tempo e risorse personali per collaborare all'organizzazione dell'evento.

Il Carnevale ad Agropoli durerà, come da tradizione, dal giovedì grasso al martedì grasso, ovvero dal 4 al 9 febbraio, anche se le giornate più significative saranno quelle di domenica 7 e di martedì 9 in cui sfileranno i 7 carri che rappresenteranno allegoricamente i rioni della cittadina: Moio 2, Frascinelle, Viale Lombardia, Via Giotto, Piano delle Pere, Via Pio X ed Eredita.

La partenza della sfilata è prevista a partire dalle ore 15:00 e diversi saranno i percorsi: da Piazza Mercato al centro cittadino per quella di domenica 7 febbraio e da Lungomare San Marco a Piazza Vittorio Veneto per quella conclusiva di martedì 9.

... Pagina 2/2 ...
Sono tanti, però, i programmi e gli eventi in cartellone che faranno da corollario alle due sfilate.

Il primo da segnalare è sicuramente la Corrida di Agropoli - Dilettanti allo sbaraglio che mette in scena la 3° edizione. Appuntamento lunedì 8 febbraio alle 19:30 al Palagropoli "di Concilio" per vedere gli artisti dilettanti sul palco, sempre all'insegna del divertimento e della gioia. Il prezzo del biglietto d'ingresso, che si può acquistare presso la Pro Loco SviluppAgropoli, è simbolicamente di 1 euro e dà diritto di partecipare anche alla lotteria che si terrà alla fine dello spettacolo. Massimo Ceccherini è l'atteso ospite d'onore.

Ma la vera novità di quest'anno riguarderà un progetto dell'Erasmus che porterà in città gruppi di ragazzi provenienti da tutta Italia, dall'Europa e dal Nord Africa che si tratterrano per qualche giorno e avranno modo non solo di vivere le giornate di festa ufficiali, ma potranno osservare ed assistere alle fasi di preparazione dei giorni precedenti e vedranno con i loro stessi occhi all'opera gli esperti mastri cartapestai impegnati negli ultimi ritocchi ai carri allegorici.

Il Carnevale di Agropoli, quindi, diventa sempre più importante e travalica i confini del Cilento diventando internazionale e facendosi bandiera della così preziosa tradizione italiana.

Tutti pronti perché siamo agli sgoccioli. Prepariamoci a goderci 6 giornate di puro divertimento.

Tutte le informazioni le potete trovare sul sito ufficiale

Scopri le altre Feste di Carnevale in Campania

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 21/01/2016 - 4.985 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
17 Gennaio 2017 Un week end in Vallonia tra Mons e Waterloo ...

La Vallonia è una delle 3 regioni che formano il Belgio, insieme ...

NOVITA' close