Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Arco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il Carnevale di Arco è un appuntamento classico del Trentino Alto-Adige, che richiama ogni anno migliaia di persone. Diversi documenti testimoniano che le origini della tradizione carnevalesca di Arco devono essere individuate intorno al Quattrocento, anche se i festeggiamenti organizzati secondo lo stile e la forma attuali hanno preso il via nel 1876: a quell'epoca la città, che era meta turistica per i nobili asburgici e proprio per questo motivo stava conoscendo un periodo molto fiorente, era al centro dell'attenzione niente meno che dell'Imperatore Francesco Giuseppe, che decise di stabilire proprio qui la sua residenza invernale.

Da quel momento in poi, ogni anno si organizzarono eventi mondani e balli lussuosi: un appuntamento che, tuttavia, venne interrotto nel 1912, su intervento delle autorità austriache. Il periodo di sospensione è durato fino agli anni Sessanta del Novecento, quando si è deciso di ristabilire una tradizione importante che, oggi come allora, viene tramandata di generazione in generazione.

Il Carnevale di Arco non propone vere e proprie maschere, in quanto viene considerato una rievocazione storica del periodo asburgico: non a caso è conosciuto anche come Carnevale Asburgico. Niente maschere, insomma, ma semplici travestimenti, con il ricorso ai capi di abbigliamento utilizzati dai nobili e dai popolani nella seconda metà dell'Ottocento.

Vivere il Carnevale Asburgico ad Arco vuol dire avere la possibilità di far parte di un'atmosfera unica, che riporta direttamente alla fine del XIX secolo non solo nei suoi aspetti più invitanti e lussuosi, ma anche nei suoi profili più popolari: proprio per questo motivo ogni anno viene organizzata una rievocazione dei mestieri antichi, che si abbina a concerti e balli in costume, oltre che alla sfilata cittadina dei carri allegorici. Senza, per questo, rinunciare ai caratteri più mondani ed esclusivi di una connessione al periodo asburgico, testimoniati - per esempio - dai pranzi allestiti nelle sale del casinò più sfarzose e maestose.

... Pagina 2/2 ...
Negli ultimi tempi, inoltre, il Carnevale di Arco si è sdoppiato: da un lato il Carnevale Asburgico, e dall'altro lato il cosiddetto Carnevalarco, un insieme di eventi che è progettato e messo a punto in maniera specifica per i più piccoli, con una vasta varietà di proposte e scenografie, inclusi giochi gonfiabili che trasformano le vie cittadine in un piccolo paradiso infantile.

Per quel che riguarda il programma degli appuntamenti in programma per il 2016, il Carnevale di Arco interesserà il centro per due fine settimana, il 30-31 gennaio e dal 5 al 7 febbraio.
La manifestazione prenderà il via il 30 gennaio, con replica il giorno successivo. Il 5 febbraio si svolgerà l'Arcorida, una corrida molto particolare, mentre l'evento cloud - vale a dire la sfilata dei carri allegorici - si terrà due giorni dopo, il 7 febbraio.

Ma anche nei giorni precedenti ci si può scatenare: il programma prevede, alle 14 di sabato 30 gennaio, l'allestimento in viale delle Palme di un labirinto con i giochi per i più piccoli, che include una giostra e un trenino, ma anche la distribuzione gratuita della merenda e di prodotti gastronomici locali per i genitori, mentre i Carton Jazz si esibiranno con la musica dal vivo; domenica 31, invece, spazio alla Compagnia delle lame scaligere e alla Dixie Band.

Guarda gli altri Carnevali del Trentino Alto Adige

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2016
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Febbraio 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 21/01/2016 - 1.782 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close