Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Genova

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Genova non ha una tradizione storica come altri appuntamenti della Liguria (pensiamo ad esempio al Carnevale di Loano): nonostante ciò, soprattutto negli ultimi anni l'evento è stato spesso festeggiato con manifestazioni organizzate in varie zone della città.

La maschera tipica del Carnevale a Genova è il Baciccia, che rappresenta un personaggio sempre gioioso e contento, un popolano che ama fare scherzi ed è sempre gaudente. Al Baciccia è dedicata anche una canzone popolare, "Baccicin vattene a cà". Baciccia, non di rado abbreviato in Baciccin, non è altro che una derivazione di Battista.

Cosa fare a Genova per Carnevale

Il Comune di Genova organizza il Carnevale 2024, una tre giorni di eventi in programma nel fine settimana del 9-10-11 febbraio 2024 con un'offerta che passa dalla tradizione delle maschere genovesi alla musica da ballo evocata dai sapienti tocchi dei mandolinisti. Non è chiaramente l'unica manifestazione in città, visto che anche tante associazioni e realtà varie propongono eventi e feste di ogni tipo. Di seguito riportiamo un elenco degli eventi che ci sono pervenuti.

Il Carnevale 2024 del Comune di Genova comincia venerdì 9 febbraio 2024 con il concerto dell'Orchestra del Circolo Mandolinistico "Il Risveglio" nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi. Sabato 10 febbraio in Piazza Matteotti spazio allo spettacolo "Tutti in fiaba" dell’attrice e cantante Laura Carusino, conduttrice de "L’albero azzurro", storico programma per bambini della Rai. Inolrte, con il supporto dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco i bambini potranno rompere la pentolaccia e gustare caramelle e dolciumi. Domenica 11 febbraio i colori del Carnevale e le maschere tradizionali genovesi animano via Garibaldi e i suoi palazzi storici con il “Carnevale nella via Aurea”.

Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova propone per il mese di febbraio 2024 un ricco calendario di appuntamenti che si può consultare qui (pdf), dal titolo "A Carnevale ogni biblioteca vale!".

Il MOG - Mercato Orientale Genoa organizza per domenica 11 febbraio 2024 un pomeriggio di festa (ore 15-18) a ingresso è libero. Ad attendere i bambini ci saranno gli animatori di Splash and Move, guidati da Marcello, tutti pronti ad alzare il volume e a trasportare gli ospiti in baby dance scatenate e tanti giochi da fare insieme. Attenzione, quest'anno c'è il divieto di coriandoli! Info: sito ufficiale.

Domenica 11 febbraio c'è il Carnevale alla Lanterna. In occasione del Carnevale si organizza un'edizione speciale della visita guidata pensata per i bambini, ma che vuole affascinare anche gli adulti con approfondimenti e curiosità. Partendo dalla passeggiata, una filastrocca inedita introduce la visita per raccontare la storia del faro e conoscere i monumenti più importanti della città.
Proseguendo nell’Open Air Museum nel Parco del complesso monumentale, i partecipanti vengono coinvolti con storie e aneddoti sul simbolo di Genova e il suo legame con il porto. La narrazione si conclude all’interno del museo con il racconto illustrato delle imprese dell'affascinante e terribile pirata Dragut. Al termine, le famiglie possono salire sulla prima terrazza panoramica della torre, non prima, però, di avere rotto la Pentolaccia.
Posti limitati su prenotazione. Info: sito ufficiale e pagina Facebook dedicata.

Sabato 3 febbraio 2024 la tradizionale festa di Carnevale organizzata dal Municipio IV della Media Val Bisagno prevede una sfilata di carri allegorici lungo le vie del Municipio dalle ore 14 alle 18.
Info: Comune di Genova e pagina Facebook del Municipio IV.

Il Carnevale a Pegli arriva con due appuntamenti: martedì grasso 13 febbraio festa in Piazza Rapisardi dalle ore 15:30 con due battaglie di coriandoli (ore 16:45 e 17:30), mentre domenica 18 febbraio alle ore 14:30 parte al sfilata in maschera (sempre da Piazza rapoidsardi, ritrovo ore 14), con arrivo in Largo Calasetta alle ore 15. A seguire, pentolacce per tutte le età.
Info sulla pagina Facebook dedicata.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Genova

Dove: varie location, Genova (Liguria).
Date: dal 3 al 18 febbraio 2024.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale di Visit Genoa.

Scopri tutti i carnevali della Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 07/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close