Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Genova

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il Carnevale di Genova non ha una tradizione storica come altri appuntamenti della Liguria (il Carnevale Dianese a Diano Marina, per esempio, ma anche il Carnevale di Loano o quello di Alassio): nonostante ciò, soprattutto negli ultimi anni l'evento è stato spesso festeggiato con appuntamenti e manifestazioni organizzate in varie zone della città.

La maschera tipica del Carnevale a Genova è il Baciccia, che rappresenta un personaggio sempre gioioso e contento, un popolano che ama fare scherzi ed è sempre gaudente. Al Baciccia è dedicata anche una canzone popolare, "Baccicin vattene a cà". Baciccia, non di rado abbreviato in Baciccin, non è altro che una derivazione di Battista.

Sono molti gli appuntamenti in programma per il Carnevale di Genova 2016, dislocati in vari punti della città. Il 7 febbraio, per esempio, a partire dalle due del pomeriggio, fino alle sei, al Porto Antico andrà in scena La Festa dei Mondi, un evento che permetterà a tutti coloro che parteciperanno di avventurarsi in un metaforico e immaginario giro per il mondo, chiamando in causa non solo le tradizioni del nostro Paese, ma anche le maschere dell'Estremo Oriente, le feste del Continente Nero e le magie del Sud America. Ritrovo in Piazza Matteotti alle due: partirà una sfilata colorata che arriverà fino all'Area del Porto Antico. Sono attese migliaia di persone nell'area del Porto Antico, per un melting pot di culture, di etnie e di razze, in vista di uno spettacolo composito in cui si alterneranno canti, danze e musiche. Presenti anche stand di artigianato e gastronomia e banchetti con specialità etniche.

Anche all'Acquario di Genova ci si potrà divertire in occasione del Carnevale, a cominciare addirittura dal 25 gennaio: da quella data, infatti, tutti i bambini che si presenteranno in biglietteria con indosso una maschera, accompagnati da un adulto, avranno la possibilità di entrare nell'acquario usufruendo di uno sconto sul biglietto del 50%. L'iniziativa sarà valida fino al 9 febbraio. E, sempre a proposito di Carnevale all'Acquario, nei fine settimana del 30 e 31 gennaio e del 6 e 7 febbraio ci saranno animazioni a tema, con intrattenimento, eventi ad hoc e una pentolaccia finale con premi da non perdere.

... Pagina 2/2 ...
Nel quartiere genovese di Pegli, presso il Museo Navale, il 6 febbraio dalle tre alle quattro e mezza del pomeriggio sarà organizzata un'attività destinata ai bambini, dal titolo "Alla scoperta del Forziere dei pirati!": i piccoli dai cinque agli undici anni di età potranno giocare in una divertente caccia al tesoro a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Il prezzo è di 4 euro per ogni partecipante, per le prenotazioni si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica didattica@solidarietaelavoro.it.

Non finisce qui, perché il Carnevale a Genova sarà foriero di gioia e divertimento anche al Castello d'Albertis, dove il 7 febbraio dalle tre alle cinque del pomeriggio si svolgerà la rassegna "Carnevale in giro per il mondo", anche in questo caso organizzata dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro. I bambini, tra le stanze del Castello e le sale del Museo delle Culture del Mondo, potranno scoprire in un percorso didattico i vari modi con cui il Carnevale viene festeggiato nei diversi Paesi del mondo. Il costo per ogni bambino è di 4 euro e 50 centesimi, mentre per le prenotazioni, che si chiudono il 6 febbraio, l'indirizzo di posta elettronica a cui scrivere è il seguente:
biglietteriadalbertis@comune.genova.it.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 21/01/2016 - 3.704 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
23 Gennaio 2017 La Festa del Cardo dolce di Cervia

Il Cardo dolce di Cervia è il protagonista di una festa gastronomica ...

NOVITA' close