Cerca Hotel al miglior prezzo

Fasnacht il Carnevale Svevo-Alemanno Stoccarda

Il Carnevale di Stoccarda in Germania

Aggiungi l'evento al calendario 2017-02-28T00:00:00+0200 2017-02-28T00:00:00+0200 Europe/Rome Fasnacht il Carnevale Svevo-Alemanno Il Carnevale di Stoccarda in Germania | Date 2017 e programma Maggiori informazioni su date e programma a http://www.ilturista.info/blog/11940-Il_Carnevale_di_Stoccarda_in_Germania/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Stoccarda, Baden-Wurttemberg
Il 28 Febbraio 2017
Anche la Germania, come del resto molti Paesi europei, dedicano al Carnevale molti giorni che si traducono in folclore, divertimento e sfoggio di tradizioni locali. In tale ambito, attivissima è la ricca regione teutonica del Baden-Württemberg (10,8 milioni di abitanti, di cui 160.000 italiani), impegnata a celebrare con tutti i dovuti crismi il Fasnacht, toponimo dialettale che indica niente meno che il Carnevale Svevo-Alemanno.

La località focale è Stoccarda, capitale della regione, una delle città emblema del territorio che si contraddistingue per le prolifiche attività industriali e per l’arte capace di farsi ammirare nei musei ma anche per le strade e le piazze centrali. Viene inoltre ritenuta la città delle fiere per antonomasia in quanto capace di coprire tutto l’anno con manifestazioni di vario genere e appuntamenti per giovani e adulti.

Il Fasnacht coincide con un meticoloso rituale a sfondo mistico il cui rigore mira alla liberazione degli spiriti maligni prima che la Natura torni a splendere in tutta la propria bellezza a primavera. In tale liturgia epuratrice, paganesimo e cristianesimo arrivano a fondersi originando un connubio di usi e costumi da cui si elevano maschere piuttosto spaventose e grottesche che simboleggiano in breve termine l’esorcizzazione del male quale entità da scacciare.

Il Carnevale Svevo-Alemanno si svolge in tutta l’area regionale, stendendo la sua mano sul Lago di Costanza e la Foresta Nera, siti turistici di blasone internazionale. Qui i Narren (i “matti” del Carnevale) compiono il loro giro per le strade e i locali, a cominciare dal Giovedì grasso, quando questi personaggi vagano spargendo rumore e chiasso svegliando tutti già al primo mattino.

Spostandosi a Überlingen si incontra Hänsele, maschera di estrazione settecentesca vestita di squame colorate, coda di volpe e frusta chiamata alla grande adunata dell’Hänselejuck. Il “Lunedì delle Rose” è di scena la sfilata molto originale denominata Hemdglonkerumzug, nella quale si riuniscono in corteo centinaia di maschere in camicia da notte bianca e berretto a punta, che hanno la missione di portare ovunque ilarità e tanta musica.

Carnevale Svevo-Alemanno
Dove: Stoccarda e altre località della regione Baden-Württemberg
Date: la parata principale si svolge a Stoccarda martedì 28 febbraio 2017.

Come arrivare: si sconsiglia il viaggio in auto, pullman o treno da nazioni troppo lontane, tra cui l’Italia.
Il Baden-Württemberg è pienamente raggiungibile in aereo. Voli da Catania, Firenze, Napoli, Palermo e Venezia sono organizzati dalla compagnia Airberlin; Germanwings serve i voli da Bari e Roma; Lufthansa si occupa dei voli da Milano.
Arrivati in Germania, l’aeroporto indicato è quello di Stoccarda, che vanta moltissimi collegamenti.

Guarda gli altri Carnevali in Germania

Calendario delle aperture

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/01/2017 - 1.266 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
20 Gennaio 2017 Mauritius: escursioni tra le sue isole minori ...

Famosa lo è e a ragione. Tanti la chiamano "Le Isole Mauritius", ...

NOVITA' close