Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Stoccarda in Germania

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche la Germania, come del resto molti paesi europei, dedicano al Carnevale molti giorni che si traducono in folclore, divertimento e sfoggio di tradizioni locali. In tale ambito, attivissima è la ricca regione teutonica del Baden-Württemberg (11 milioni di abitanti, di cui 160.000 italiani), impegnata a celebrare con i dovuti crismi il Fasnacht, termina che indica il Carnevale Svevo-Alemanno.

La località focale è Stoccarda, dove il Fasnacht coincide con un meticoloso rituale a sfondo mistico il cui rigore mira alla liberazione degli spiriti maligni prima che la Natura torni a splendere in tutta la propria bellezza a primavera. In tale liturgia epuratrice, paganesimo e cristianesimo arrivano a fondersi originando un connubio di usi e costumi da cui si elevano maschere piuttosto spaventose e grottesche che simboleggiano in breve termine l’esorcizzazione del male quale entità da scacciare.
Anche se le manifetazioni collaterali cominciano già nei giorni precedenti, la parata principale del Carnevale di Stoccarda (Stuttgarter Karneval) si svolge il martedì grasso, quest'anno 13 febbraio 2024.

Il Carnevale Svevo-Alemanno coinvolge tutta la regione, stendendo la sua mano sul Lago di Costanza e la Foresta Nera, siti turistici di blasone internazionale. Qui i Narren (i “matti” del Carnevale) compiono il loro giro per le strade e i locali, a cominciare dal Giovedì Grasso, quando questi personaggi vagano spargendo rumore e chiasso svegliando tutti già al primo mattino.

Spostandosi a Überlingen si incontra Hänsele, maschera di estrazione settecentesca vestita di squame colorate, coda di volpe e frusta chiamata alla grande adunata dell’Hänselejuck. Il “Lunedì delle Rose” è di scena la sfilata molto originale denominata Hemdglonkerumzug, nella quale si riuniscono in corteo centinaia di maschere in camicia da notte bianca e berretto a punta, che hanno la missione di portare ovunque ilarità e tanta musica.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Stoccarda

Nome: Stuttgarter Karneval
Dove: Stoccarda e altre località della regione Baden-Württemberg (Germania).
Date: 13 febbraio 2024.
Orari e programma: ore 14-17 grande sfilata nel centro di Stoccarda seguita da una festa a Karlsplatz.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale (in tedesco) e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile in aereo.
Voli da Catania, Firenze, Napoli, Palermo e Venezia sono organizzati dalla compagnia Airberlin; Germanwings serve i voli da Bari e Roma; Lufthansa si occupa dei voli da Milano.

Scopri tutti i carnevali in Germania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close