Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Venezia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È uno dei carnevali italiani più famosi nel mondo e attira a ogni edizione migliaia di visitatori disposti ad accettare prezzi folli per il pernottamento pur di assistere ai suoi eventi: stiamo parlando ovviamente del Carnevale di Venezia, un appuntamento che si ripete – seppure con qualche interruzione – da oltre novecento anni. Qquest'anno il Carnevale ritorna in tutto il suo splendore dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024. Ma andiamo con ordine.

Storia del Carnevale veneziano

È del 1094 il primo documento che testimonia i festeggiamenti a Venezia, mentre due secoli dopo anche il Senato della Repubblica sancì ufficialmente la festività pubblica del cosiddetto martedì grasso, ovvero l'ultimo giorno prima dell'inizio della Quaresima.

Sappiamo però come in realtà il carnevale, in generale, abbia origini ben più antiche: le sue radici affondano infatti nei riti pagani che celebravano la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera, ma l'avvento del Cristianesimo ha di fatto assimilato questa celebrazione ribaltandone il significato e trasformandolo secondo la propria visione del mondo in un periodo di festa e libagioni prima delle ristrettezze del periodo di Quaresima.

Il corso dei secoli ha visto cambiare il carnevale, dove in alcune annate documentate si sono svolte rappresentazioni ormai passate alla storia; il declino si ebbe però con la fine della Repubblica di Venezia, ma le altre isole della laguna continuarono comunque a festeggiare la ricorrenza.
Dal 1979, grazie a una serie di iniziative popolari poi appoggiate da alcune istituzioni, riprese la tradizione del carnevale, che oggi richiama turisti, sponsor e l'immancabile circo mediatico.

Programma del Carnevale di Venezia


Il Carnevale di Venezia ha una durata di circa due settimane, durante le quali si susseguono in tutta la città appuntamenti di ogni tipo, dalle sfilate delle maschere ai balli, passando per le cene di gala agli spettacoli di luce. Il Carnevale 2024 ha come titolo "Ad Oriente… il mirabolante viaggio di Marco Polo" e si svolge dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024 sotto la direzione artistica di Massimo Cecchetto.

Per l'occasione Venezia si trasforma in un teatro a cielo aperto con un’edizione all’insegna della libera espressione e della creatività con un carnevale diffuso in campi, piazze, calli e strade della città, dove l’Arsenale ancora protagonista di un grande scenografico spettacolo sull’acqua. Ritornano inoltre le parate dei carri mascherati in terraferma (Dese 28/1, Campalto 11/2, Mestre 12/2, Chirignago 4/2 Zelarino 13/2 e Marghera 1072) e nelle isole (Lido 9/2, Pellestrina 8/2 e Burano 10-11-13/2) con la partecipazione di decine di carri allegorici con centinaia di figuranti, gruppi di appassionati del Carnevale e provenienti da tutto il territorio comunale e della città metropolitana, bande musicali, majorette e sbandieratori, saranno accolti dal pubblico tra coriandoli e musica per dar vita a mirabolanti spettacoli sulle tracce dell’eroe veneziano e alla scoperta della Via della Seta.

Tra gli eventi più importanti, torna la classica Festa Veneziana sull'acqua (28 gennaio 2024), così come, dopo il successo dell'edizione 2022 e 2023, torna protagonista l'Arsenale con “Terra Incognita. Il mirabolante viaggio di Marco”, lo spettacolo notturno di 30 minuti sull'acqua che ci farà rivivere il viaggio di Marco Polo (2-3-4-8-9-10-11-12-13 febbraio).

Sabato 3 febbraio c'è la presentazione al pubblico delle 12 Marie del Carnevale 2023. Dopo la selezione del 28 gennaio, le 12 Marie sfileranno vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco, dove saranno accolte e presentate al pubblico.
Il lunedì grasso (12 febbraio), presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, si terrà la proclamazione delle vincitrici del concorso: la Maria dell’Anno e la Maria de Il Gazzettino. Martedì Grasso 13 febbraio è quindi prevista la tradizionale presentazione della Maria vincitrice in Piazza San Marco.

Per scelta artistica, quest'anno non vengono riproposti né il Volo dell'Angelo, né il Volo dell'Aquila e lo Svolo del Leon, mentre l'esclusivo Ballo del Doge torna sabato 10 febbraio 2024. Per chi fosse interessato, ci sono anche tanti balli in maschera e feste private in costume.

Il programma completo degli appuntamenti si può consultare sul sito ufficiale (vedi link qui sotto).

Informazioni utili, date e prezzi del Carnevale di Venezia

Date: dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024.
Dove: eventi diffusi nel Comune di Venezia.
Prezzo: l'ingresso al Carnevale di Venezia non si paga.
Solo le feste private, le cene e gli spettacoli teatrali sono a pagamento.
Programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.

Dove dormire a Venezia: ecco gli alloggi selezionati per voi con le migliori offerte di Carnevale:
Cà Bacio della Luna - Prenota ora online
Cà Savelli - Prenota ora online
Suites alla Maddalena - Prenota ora online
Rio del Piombo Suites - Prenota ora online
Luxury Ventian Rooms - Prenota ora online
Hotel Antiche FIgure - Prenota ora online
Dream Suites - Prenota ora online

Dove parcheggiare: una volta raggiunta Venezia in auto, si può accedere alla città solo attraverso il Ponte della Libertà. A quel punto occorre lasciare l'auto nel parcheggio del Tronchetto o in Piazzale Roma. I prezzi sono notevoli in tutta la città, per cui conviene viaggiare in treno o in autobus.

Scopri i più importanti carnevali in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close