Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale 2017 Viareggio

Il Carnevale di Viareggio

Aggiungi l'evento al calendario 2017-02-05T00:00:00+0200 2017-02-28T00:00:00+0200 Europe/Rome Carnevale 2017 Il Carnevale di Viareggio | Date 2017 e programma Maggiori informazioni su date e programma a http://www.ilturista.info/blog/11919-Il_Carnevale_di_Viareggio/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Viareggio, Toscana
Dal 05 Febbraio 2017 al 28 Febbraio 2017

Pagina 1/2

Il Carnevale di Viareggio è certamente il più importante d'Italia se si esclude il Carnevale di Venezia, che non ha però le stesse caratteristiche folcloristiche e gode soprattutto della grande forza di attrazione mediatica e turistica della città stessa.

La storia del Carnevale di Viareggio

A differenza di quasi tutti i carnevali italiani ed europei, la cui tradizione rimonta al mondo contadino e popolare con evidenti radici pagane, la manifestazione viareggina nacque nel 1873 per volere di un gruppo di giovani borghesi. La sfilata mascherata divenne ben presto un appuntamento irrinunciabile e lo sviluppo dell'evento fu inarrestabile, soprattutto dal momento della comparsa dei carri allegorici che divennero protagonisti dell'iniziativa annuale.

Si trattava in un primo momento di veri e propri monumenti mobili, realizzati da un connubio di scultori, fabbri e carpentieri dei cantieri navali che davano il proprio contributo a quello che era ormai divenuto uno spettacolo popolare.

Superata la Prima Guerra Mondiale, durante la quale il carnevale si fermò per sei anni, l'evento poté ricominciare più bello e più forte di prima: venne migliorata la tecnica di costruzione con l'introduzione della cartapesta come materiale base per i carri (prima erano fatti principalmente di legno) e, grazie alla loro leggerezza, si pensò di fargli prendere vita donandogli il movimento.
Prima che un altro conflitto mondiale interrompesse nuovamente il carnevale, nel 1930 nacque anche Burlamacco, la maschera ufficiale di Viareggio, ispirata ai personaggi della Commedia dell'Arte.

Il secondo dopoguerra fu il periodo della definitiva consacrazione a livello nazionale. Iniziarono le dirette della Rai e i passaggi televisivi contribuirono in maniera determinante a promuovere l'evento, e negli anni Ottanta venne associata al Carnevale di Viareggio anche la Lotteria nazionale.

Oggi il carnevale è ormai un'istituzione per molti italiani che ogni anno scelgono di raggiungere la cittadina toscana per partecipare alle sfilate dei carri durante le cinque giornate dei Corsi Mascherati sui Viali a mare.
Come ogni anno, il segnale dell'inizio dei festeggiamenti è il triplice colpo di cannone dal mare.
La sfilata, le musiche e i balli iniziano a impossessarsi della città e della gente che viene coinvolta in un enorme spettacolo che non ha eguali in Italia.

I carri raffigurano quasi sempre personaggi politici e dello spettacolo, oggetto della satira da parte dei partecipanti e degli abili Maestri costruttori che realizzano ogni anno strutture sempre più incredibilmente complesse: si tratta a tutti gli effetti di teatri mobili, animati dalla tecnica e dai figuranti a bordo che contribuiscono a rendere unici questi giganti della strada che possono raggiungere i 20 metri d'altezza e 12 metri di larghezza.

Esiste anche una gara dove una giuria sceglie ogni anno, per ogni categoria di appartenenza, i carri più belli.

Per il 2017 gli appuntamenti dei Grandi Corsi Mascherati sui Viali a mare sono fissati secondo questo programma:
domenica 5 febbraio alle ore 15 - 1°Corso mascherato di apertura;
domenica 12 febbraio alle ore 15 - 2°Corso mascherato;
sabato 18 febbraio alle ore 17 - 3°Corso mascherato notturno dedicato a Telethon;
domenica 26 febbraio alle ore 15 - 4°Corso mascherato;
martedì 28 febbraio ore 15 - 5°Corso mascherato di chiusura; a seguire, verdetti delle giurie, premiazioni e spettacolo di fuochi d'artificio.


... Pagina 2/2 ...
I Corsi Mascherati non saranno però gli unici protagonisti delle Carnevale di Viareggio; oltre alle numerosissime manifestazioni collaterali che animano la città durante tutto il mese, chi si reca a Viareggio può visitare anche la Cittadella del Carnevale, un grande complesso architettonico disposto attorno ad una piazza ellittica dove si trovano gli hangar dove vengono conservati carri, i laboratori dove questi sono costruiti, nonché due musei – il Museo del carnevale e il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto – e un centro documentario storico.

Informazioni utili

Quando: il 5-12-18-26-28 febbraio 2017 si svolgono i corsi mascherati.
La sfilata si svolge sempre aale ore 15, tranne il 18 febbraio (ore 17).
Dove: i corsi mascherati si snodano sui viali a mare di Viareggio.
Prezzo: l'ingresso costa 15 euro per gli adulti (10 euro bambini fino a 14 anni) nel 1°e 5°corso mascherato, 18 euro adulti (13 euro bambini) per il 2°, 3° e 4° corso mascherato.
Gratis per i bambini fino a 1,20 metri d'altezza.
Il biglietto per le tribune costa 15 euro; il biglietto cumulativo per cinque corsi 30 euro.
Sito ufficiale: viareggio.ilcarnevale.com/

Scopri i più importanti Carnevali in Toscana

Calendario delle aperture

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 12/01/2017 - 4.933 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
23 Gennaio 2017 La Festa del Cardo dolce di Cervia

Il Cardo dolce di Cervia è il protagonista di una festa gastronomica ...

NOVITA' close