Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Tricarico

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La splendida cittadina arabo-normanna di Tricarico – in provincia della lucana Matera – possiede uno fra i centri storici medievali più caratteristici dello Stivale e ospita,un altrettanto caratteristico Carnevale che ha il suo prologo ogni anno tra ala sera del 16 gennaio e l’alba del 17 gennaio, giorno dedicato a Sant’Antonio Abate protettore degli animali, e che si conclude con una sfilata l'ultima domenica di Carnevale (quest'anno l'11 febbraio 2024). Per i dettagli del programma, rimandiamo allo specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.

Storia e tradizioni

Proprio agli animali la manifestazione è legata a stretto filo: protagoniste indiscusse sono infatti le maschere della mucca e del toro, atte a rappresentare e simulare una mandria impegnata nella transumanza, vale a dire la migrazione stagionale che coinvolge anche greggi e pastori nell’intento di lasciare vecchi pascoli per nuove pianure e zone da sfruttare.

La maschera della mucca prevede un copricapo a falda larga da cui parte un velo composto da tanti nastri di diverso colore che arrivano alle caviglie, coprendo in gran parte una calzamaglia sostituita sovente da maglie e mutandoni di lana.
La maschera del toro ricalca il medesimo design, differenziandosi per il colore predominante, il nero, e definizioni rosse che la contornano. Queste due icone mascherate – impersonate rigorosamente da uomini considerando la piena interdizione agli individui di sesso femminile - si rifanno ad antichi miti greci i cui rimandi si esplicitano nell’evidente riferimento all’accoppiamento sessuale (nel corso della manifestazione si mimano anche le monte del toro sulla mucca) e al concetto di fertilità.

Si comincia la notte tra il 16 e il 17 gennaio, perchè già al mattino il prete locale impartisce la benedizione ai fedeli e ai loro animali dopo che questi hanno compiuto tre giri intorno alla chiesa: l’usanza è ripresa subito dopo dalla “mandria”, successivamente lasciata libera di scorazzare per le strade suonando assordanti campanacci che destano dal torpore notturno. Simbolicamente, l’imporre il frastuono indica la ribellione della classe meno abbiente nei confronti dei potenti, così come accade di norma nel Carnevale tout court.

Al termine della sfilata, la mandria si disgrega in gruppetti che chiedono la questua casa dopo casa: i padroni, uditi i campanacci, aprono la porta accogliendo nella propria abitazione i caotici ospiti, serviti e riveriti con cibo e bevande. Si tratta di una tradizione che si accompagna alla consuetudine delle serenate, portate sempre “a domicilio” sotto forma di canti e balli nel bel mezzo di banchetti improvvisati a base di salame e altre piccole stuzzicherie. La sfilata si replica l'ultima domenica di Carnevale.

Il paese e le sue maschere fanno parte dal 2009 del FECC, Federazione Europea Città del Carnevale. Tricarico è inoltre membro fondatore della Rete dei Carnevali del Sud Italia in coabitazione con quelli di Crispiano, Putignano, Castrovillari, Misterbianco e Villa Literno.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Tricarico

Nome: Antico rito di Sant'Antonio Abate e Carnevale tradizionale di Tricarico
Dove: Tricarico (Matera).
Date: 16-17 gennaio e 10-11 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Martedì 16 gennaio 2024
ore 23 accensione del falò con canti della tradizione.

Mercoledì 17 gennaio 2024
ore 4:45 raccolta e vestizione delle maschere presso il vecchio frantoio;
ore 5:30 sveglia del paese con il rumore dei campanacci;
ore 7:30 colazione delle maschere;
ore 9 messa e benedizione della mandria;
ore 10:30 giri rituali e partenza del corteo delle maschere;
ore 11:30 arrivo del corteo di maschere su Piazza Garibaldi e proseguimento sulle vie professionali del centro storico;
ore 12:30 pantomima della consegna della mandria al conte;
ore 13:30 questua libera per il centro storico;
ore 19:30 inizio delle serenate tradizionali spontanee.

Sabato 10 febbraio 2024
Ore 10:30 Adunanza di maschere spontanee e carri allegorici.
Ore 17:30 Partenza del corteo dal piazzale di Sant'Antonio da Padova. Percorso lungo Viale Pio XII, via Appia, Viale Regina Margherita e arrivo in Piazza Garibaldi.
Ore 19:30 DJ Set Paolo Esse - Marco D. - Moreno.

Domenica 11 febbraio 2024
Ore 10:30 Chiesa di S.Antonio Abate: adunanza della mandria.
Ore 11 partenza delle maschere con arrivo in Piazza Garibaldi.
Ore 12:30 Piazza Garibaldi: consegna della mandria al conte e pantomima il capo massaro, poi la mandria si disperde per le vie di Tricarico.
Ore 16 Piazzale Chiesa S.Antonio da Padova: adunanza della mandria e dei carri di Carnevale e di Quaremma.
Ore 17 Partenza del corteo dal piazzale di Sant'Antonio da Padova. Percorso lungo Viale Pio XII, via Appia, Viale Regina Margherita e arrivo in Piazza Garibaldi.
Ore 20 Piazza Garibaldi: concerto di "Ariacorte", musica popolare salentina.
Ore 22 Piazza Garibaldi: accensione del fantoccio di Carnevale e pianto di Quaremma.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: in auto da Potenza, imboccare la SS 407 per Basentana con uscita a Tricarico
In treno: Linea Napoli-Taranto con fermata Grassano-Garaguso-Tricarico. Servizio navetta TitoBus dalla stazione alla città

Scopri tutte le feste di Carnevale in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close