Cerca Hotel al miglior prezzo

Il 2016 sarà un anno ricco di ponti, ecco il calendario delle festività per viaggiare

Con l'arrivo di ogni nuovo anno ci piace dare uno sguardo al calendario per vedere quali sono i ponti e le possibilità di viaggiare per staccare un po' la spina dalla quotidianità. Ad una prima occhiata, si può subito notare come il 2016 sia un'annata particolarmente favorevole per i ponti da legare alle festività classiche.

Ecco quindi nel dettaglio alcune nostre idee di viaggio per il 2016.

L'inizio non poteva essere dei migliori: con un po' di buon cuore da parte dei datori di lavoro si possono avere fino a 10 giorni di vacanza, da venerdì 1 gennaio a domenica 10.
Come sfruttare un'occasione così ghiotta? Si potrebbe organizzare un viaggio in Francia, magari nella zona centro-settentrionale del paese, per visitare i famosi castelli della Loira, dal 2000 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Partite in macchina dall'Italia o noleggiatene una là e scoprite, castello dopo castello, dove e come vivevano i re e i nobili francesi nei secoli scorsi. Qualche fortunato erede vi abita tuttora.

A febbraio non ci sono ponti, per cui approfittate durante il primo fine settimana per scegliere uno dei tanti carnevali d'Italia. Se siete dei temerari provate con la battaglia delle arance del carnevale d'Ivrea, altrimenti ripiegate su qualcosa di più tradizionale come il carnevale di Putignano.

La Pasqua quest'anno cade il 27 marzo e con il lunedì di Pasquetta sono come sempre tre i giorni a disposizione per fare un giro da qualche parte. Che ne dite di un giro nella sempreverde Barcellona? Passeggiata lungo la spiaggia al mattino, clima ottimo, un giro al Park Güell, al pomeriggio, cena nel Barrio Gotico, serata a vedere un concerto in qualche locale. E il giorno dopo si ricomincia con i musei o qualche genialata architettonica di Gaudì.

Il 25 aprile nel 2016 è un lunedì, che legato al fine settimana immediatamente precedente offre altri tre giorni di vacanza. La nostra proposta? Se siete amanti della birra, fate un giro in Belgio per un tour dei birrifici artigianali delle Fiandre. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Noi della redazione l'abbiamo provato nel 2015 ed è stata veramente un'esperienza nuova ed entusiasmante tra le oltre 1500 birre prodotte nel paese. Ovviamente state attenti alla patente, non si scherza.

Il 1°maggio, festa dei lavoratori, quest'anno cade di domenica, per cui non si viaggia. L'occasione buona però ce la offre il 2 giugno, festa della Repubblica. È un giovedì, dunque facendo il ponte si hanno a disposizione quattro giorni per un viaggio. Che ne dite dell'Olanda? C'è l'intramontabile Amsterdam tra vizi e virtù e, visto il tempo a disposizione, l'occasione è ottima anche per una puntatina nella vicina Alkmaar – la città del formaggio – e i suoi dintorni.

Il solitamente torrido luglio trascorre come sempre senza festività particolari, ma ad agosto – se già non sarete in vacanza – potete approfittare del fatto che Ferragosto è un lunedì. Weekend lungo dunque per fare un giro da qualche parte. È vero, è tutto prenotato e i turisti sono ovunque. Allora organizzatevi in tempo. Provate a veder se c'è qualche località che vi ispira sul Lago di Como o sul Lago di Garda, poi da lì fate sempre presto a spostarvi qualche km e andare a cercare un po' di pace in montagna con qualche sentiero tra i boschi.

Settembre e ottobre offrono generalmente solo i propri fine settimana come possibilità di svago. A settembre, in particolare, si rincorrono in tutta Italia le sagre dei funghi porcini, mentre ad ottobre le sagre delle castagne e quelle del tartufo disegnano la mappa della nostra penisola da nord a sud. Quest'anno però il calendario ha deciso di farci un regalo per la festività di Ognissanti, il 1° novembre: è un martedì, al quale si può legare il ponte con il weekend precedente, per un totale di quattro giorni. Dove andare? Un giro in Portogallo a Lisbona, dove il meteo è solitamente favorevole, dove ci si può perdere dolcemente tra i vicoli dell'Alfama e magari cenare spendendo poco in uno dei tanti ristoranti della capitale portoghese.

A dicembre sono quattro i giorni del ponte per la festa dell'Immacolata: da giovedì 8 dicembre alla domenica. Quale migliore occasione per scegliere uno degli innumerevoli mercatini di Natale che animano il nostro paese per quasi tutto il mese? In alternativa, si può optare anche per quelli oltreconfine, optando ad esempio per i mercatini di Natale in Austria.

Il giorno di Natale nel 2016 è una domenica, per cui chi decidesse di fare tre giorni lontano da casa (dalla vigilia a Santo Stefano) potrebbe provare una delle tante località sciistiche italiane, sperando che le nevicate siano abbondanti sulle piste di Folgaria, Val Gardena, Bormio, Sestriere o in qualunque altro posto decidiate di trascorrere il Natale.

Riepilogando, ecco tutti i ponti del 2016:
Epifania 10gg – da venerdì 1 gennaio a domenica 10 gennaio;
Pasqua 3gg – da sabato 26 marzo a lunedì 28 marzo;
Festa della Liberazione 3 gg – da sabato 23 aprile a lunedì 25 aprile;
Festa dei Lavoratori 2 gg – sabato 30 aprile e domenica 1 maggio;
Festa della Repubblica 4 gg –da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno;
Ferragosto 3 gg – da sabato 13 agosto a lunedì 15 agosto;
Ognissanti 4 gg – da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre;
Festa dell'Immacolata 4 gg – da giovedì 8 dicembre a domenica 11 dicembre;
Natale 3 gg – da sabato 24 dicembre a lunedì 26 dicembre.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close