Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Imst in Tirolo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La storia dello Schemenlaufen, cioè del Carnevale di Imst in Austria, ha origini molto antiche: si tratta, in sostanza, della Corsa degli Spiriti, che è praticata sin dai tempi della Roma Augustea, che non era cristiana ma pagana, e che si è mantenuta nel corso del tempo. Ancora oggi è uno degli appuntamenti più divertenti e più importanti di tutto il Tirolo. Il Carnevale di Imst si svolge ogni tre/cinque anni. La prossima edizione va in scena domenica 4 febbraio 2024.

Le maschere tipiche

La maschera tradizionale di questo Carnevale è il Vorroller, vale a dire il maresciallo, che dà il segnale di partenza al corteo usufruendo di una specie di scopa, il Pemsl, formato da un'asta con dei rami di salice. Il Vorroller rappresenta la maschera più importante, quella caratterizzata dalla massima autorità e quindi la più alta in grado: non è un caso che tutti siano tenuti a obbedire ai suoi ordine.

Altre maschere tipiche sono quelle dei Roller e degli Scheller, che vanno sempre in giro in coppia e che si contraddistinguono per movenze che sono stabilite in anticipo e codificate con la massima precisione: gli Scheller, infatti, sono più goffi e impacciati, mentre i Roller sono più aggraziati e ballano intorno ai propri compagni. I ruoli devono essere rigorosamente rispettati, e quando un Roller invita alle danze uno Scheller i campanacci cominciano a risuonare.

Ci sono, infine, i Sackner e gli Spritzer, le maschere che, per così dire, si occupano dell'ordine tenendo libero il passaggio usando delle pistole ad acqua, riempite grazie alle numerose fontane che si trovano in paese.

Le tradizioni


Il Carnevale di Imst inizia molto presto al mattino: già alle sei e mezza, infatti, viene celebrata una messa che ha lo scopo di ricordare chi ha partecipato alla manifestazione negli anni precedenti e non è più presente. Quindi, si corre a mascherarsi, perché alle nove e mezza comincia il corteo che parte dalla città bassa per giungere alla città alta.

La sfilata delle maschere e dei carri allegorici segue un rito molto rigoroso: per esempio, tutte le maschere entro mezzogiorno devono essere state tolte; quindi, proprio a mezzogiorno, dopo il rintocco delle campane che segna l'ora, la Schemenlauf prende ufficialmente il via, dopo lo sparo dei mortaretti.

Una tradizione speciale dell'evento è la Gangl, che in pratica è la danza dello Scheller con il Roller: lo scampanellio lieve di quest'ultimo si fonde con i rintocchi sordi e decisamente più notevoli prodotti dai campanacci del suo compagno. Perché la loro danza non sia disturbata, è necessario che il Kroas, cioè il cerchio delle maschere danzanti, sia tenuto libero.

Infine, ricordiamo che esiste anche un appuntamento particolare, la Buabefasnacht, un Carnevale speciale per ragazzi che si tiene ogni quatrtro anni, a cui possono prendere parte solo gli under 16. L'ultima volta si è svolto nel 2023.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Imst

Nome: Imster Fasnacht - Imster Schemenlaufen - Buabenfasnacht
Dove: Imst (Tirolo, Austria).
Data: 4 febbraio 2024.
Orari e programma:
Ore 9:30 Partenza dalla Stadtplatz.
Ore 12 Inizio della processione dalla Chiesa Parrocchiale.
Ore 14:30 Pausa nella Johannesplatz.
Ore 17 Cerimonia di chiusura in Stadtplatz.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sul sito del Turismo del Tirolo.

Scopri tutte le feste di Carnevale in Austria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close