Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Capua

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Capua, tra i centri più belli e ricchi di storia del casertano e dell'intera Campania, diventa in febbraio città del Carnevale per antonomasia, attirando turisti da tutta la regione. Il Carnevale di Capua, infatti, è una manifestazione piuttosto antica, giunta dall'8 al 13 febbraio 2024 alla sua 137° edizione, ed è una grande espressione della cultura popolare del luogo.

Storia e tradizioni

La storia di questo Carnevale risale dunque al 1886, quando si decise di unire le sfarzose feste carnevalesche dei nobili - che sin dal Medioevo si tenevano nei saloni dei grandi palazzi - alle ben più modeste trovate popolari di estrazione plebea, ma non di meno suggestive .

Ebbe quindi vita una grande festa a base di carri allegorici, balli, canti satirici chiamati "cicuzze" e mascherate a tema vario: dalla "sfiducia ai medici e lo sciopero degli infermi", alla mascherata degli "abitanti della Luna"; le tematiche affrontate furono molteplici e si inaugurò così una splendida tradizione piena di folclore e vita popolare.

La maschera realmente protagonista di questo Carnevale era ed è tutt'ora quella del Re Carnevale, un personaggio che, dopo aver ricevuto in consegna dal sindaco (o chi per lui), le chiavi della città, si reca in piazza a declamare con ironia e profondo spirito di critica tutte le malefatte che i pubblici amministratori avrebbero commesso durante l'anno.

Una tradizione piuttosto controversa, questa della critica sociale, che però non è mai stata messa in discussione in quanto rappresentava storicamente l'unico momento a disposizione del popolo per ribellarsi al potere e denunciarne le prepotenze, una consuetudine di appagante rivalsa collettiva che continua come ogni anno a tenere banco e a conferire a questo Carnevale un sapore particolarmente folcloristico.
Dopo questa parentesi, che si tiene tradizionalmente in Piazza dei Giudici, si prosegue con i festeggiamenti e non mancano varie fonti di intrattenimento. Tanto la splendida piazza quanto Corso Appio si animano di luminarie, musica, degustazioni enogastronomiche e soprattutto degli immancabili e caratteristici carri allegorici di Carnevale, una tradizione antica che qui a Capua diventa vero e proprio show.

I carri, preparati dai maestri cartapestai capuani, rappresentano tematiche e personaggi dei generi più vari: si va da rappresentazioni di vita popolare a caricature di personaggi famosi, a rievocazioni di maschere classiche della tradizione italiana, come Pulcinella, a molto altro ancora.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Capua

Dove: Capua (Caserta).
Date: 8-11-13 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti i carnevali della Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close