Cerca Hotel al miglior prezzo

Due grandi mostre con un solo biglietto al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Pagina 1/2

Due mostre sensazionali e un biglietto solo per visitarle tutte e due, sì, questo accade veramente e accade a Roma, centro di fermenti culturali fondamentali oltre ad essere capitale e una delle città italiane più belle di sempre. Si tratta di "Impressionisti e Moderni: capolavori dalla Phillips Collection di Washington"; "Una dolce vita: dal liberty al design italiano, 1900-1940" e infine "Russia on the road, 1920-1990". Tutta questa meraviglia sarà visibile presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, con inizio dal 16 ottobre 2015 e la fine rispettivamente al 14 febbraio 2016 e il 17 gennaio 2016 e 15 dicembre 2015.

Per quanto riguarda la prima mostra - Impressionisti e Moderni, capolavori della Phillips Collection di Washington - prima di tutto occorre ricordare che ospiterà capolavori provenienti non solo dalla prima realtà museale fondata in America ma anche la prima a racchiudere opere sia americane che europee. L'intenzione di quest'esposizione, quindi, non si propone solo di esibire le rarità artistiche raccolte nel corso del tempo, ma abbraccia anche la volontà di trasmettere il significato universale del concetto di "arte".

Per quest'esposizione saranno mostrati oltre 50 artisti e oltre 60 opere, raccolte secondo un criterio di correnti che hanno attraversato gli ultimi anni. In particolare tra i filoni tematici in cui sono state classificate le opere, sono state create diverse aree che sono così suddivise: classicismo, realismo e romanticismo, impressionismo e postimpressionismo, Parigi e il cubismo, intimismo e modernismo, espressionismo ed espressionismo astratto. Una vera e propria sfilata di sentieri e percorsi artistici che immergono qualsiasi spettatore in una vera e propria lezione di storia dell'arte.
... Pagina 2/2 ...

La seconda mostra invece - Una dolce vita: dal liberty al design italiano, 1900-1940 - appare più settoriale ma non per questo meno ricca. Si tratta infatti di un'indagine più specifica riguardante i primi anni del '900 e i fermenti artistici che hanno iniziato a ruotare intorno al ruolo degli oggetti d'arredo intesi come manufatti, creazioni e quindi capolavori degni di essere inseriti nel panorama del mondo dell'arte.

Son più di 100 opere che in quest'esposizione prendono vita ripercorrendo in ordine cronologico un movimento fatto di nomi diversi (art nouveau) ma dal significato comune. Lo stile liberty, nome associato al filone italiano, viene qui indagato con curiosità mettendo a confronto i grandi maestri dell'epoca che hanno creato una continua comunicazione tra le arti plastiche e decorative, quella che ha permesso alla disciplina contemporanea del design, di vivere con grande dignità e considerazione.

Mostra 1°: Impressionisti e Moderni, capolavori della Phillips Collection di Washington
Date: dal 16 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016
Mostra 2°: Una dolce vita: dal liberty al design italiano, 1900-1940
Date: dal 16 ottobre 2015 al 17 gennaio 2016

Dove: Palazzo delle Esposizioni di Roma
Orario: tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, il venerdì e il sabato fino alle ore 22:30
Prezzo: biglietto unico e intero per tutte e 3 le mostre 10 euro, ridotto 8 euro
Maggiori Informazioni: sul sito ufficiale

 Pubblicato da il 21/12/2015 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close