Cerca Hotel al miglior prezzo

Il presepe vivente nelle grotte di Postumia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La città di Postumia, o Postojna, nota località della Slovenia sud-occidentale, è teatro anche quest’anno del suggestivo presepe vivente: un evento che a ogni edizione attira visitatori da tutta Europa, desiderosi di immergersi nelle meraviglie del sottosuolo carsico.

Il sistema delle Postojnska jama è davvero sorprendente, con oltre 5 km di sale, stalattiti e stalagmiti, pervaso da musica, sapienti giochi di luci e la carica spirituale di un presepe vivente che permette di fare un salto indietro nel tempo di più di 2000 anni.

Quello delle Grotte di Postumia è il più grande presepe vivente sotterraneo del mondo. Le scene bibliche rappresentate sono diciotoo, nelle quali si vedono soldati, angeli, pastori, oltre naturalmente alla Sacra Famiglia, il cuore pulsante dell’intera manifestazione così ricca di spiritualità.
Sono 100 i figuranti che si preparano per l’evento e che aspettano il pubblico nel criptico mondo sotterraneo del Carso dal 25 al 30 dicembre 2023, con spettacoli della durata di 90 minuti a partire dalle ore 13:30.

Il tragitto non si compie completamente a piedi: le Grotte di Postumia dispongono infatti di un trenino davvero unico al mondo, il solo a viaggiare su un doppio binario all’interno di una grotta. Lo spettacolo si svolge lungo il percorso turistico di 5 km: i primi 3,5 km si vedono a bordo del trenino, la seconda parte, invece, passeggiando tra le varie postazioni per 1,5 km.

Si può così ammirare il famoso Brillante, una stalagmite alta ben cinque metri, oppure la Spada di Damocle, una celeberrima stalattite la cui forma e ubicazione ricordano l'evocativo mito.
Non solo, le Grotte di Postumia sono composte da grandi sale tutte diverse e con una propria atmosfera: ammirerete la Sala dei Tubetti, chiamata così per i tubetti di calcite che vi pendono dal soffitto, la Sala Bianca e la Sala concerti, realmente utilizzata per eventi musicali.

Allo spettacolo di quest’anno partecipano diversi cantanti e musicisti sloveni e italiani: Raiven, Ivan Defabiani, Urška Kastelic, Rebeka Stanovnik, Anabela Kosanović e Marta Gargiulo.

È consigliato un abbigliamento comodo e calzature sportive. All’interno delle grotte la temperatura è costante sui 10 °C. Il presepe vivente delle Grotte di Postumia è un’esperienza unica nel suo genere e attira l’attenzione di migliaia di visitatori. Per questo è necessaria la prenotazione.

Informazioni, date e orari del presepe vivente alle Grotte di Postumia

Dove: Grotte di Postumia, Slovenia.
Date: dal 25 al 30 dicembre 2023.
Orari: a partire dalle ore 13:30.
Prezzi: adulti 36 euro;
studenti 28,90 euro;
bambini fino a 15 anni: 21,50 euro.
Bambini fino a 5 anni: 3,90 euro.
Biglietto famiglia: 115 euro.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: in auto, Postojna è situata nel sud-ovest della Slovenia, tra Trieste e Lubiana. Arrivando da Trieste, conviene dunque percorrere l'autostrada A3 fino a Divača e quindi l'autostrada A1 fino a Postojna.
- In treno: ogni giorno da Venezia partono due treni diretti a Lubiana che fermano anche alla stazione di Postojna.
- In aereo: l’aeroporto più prossimo a Postojna è l’Aeroporto Jože Pučnik di Lubiana, situato a circa 70 km dalla città.
Dove parcheggiare: i parcheggi per automobili, moto e pullman si trovano a circa 300 metri dall’ingresso alle grotte. Per quanto riguarda i camper, invece, c'è una piazzola che può accogliere fino a 20 vetture, situata a 250 metri dall’ingresso, lungo la strada principale che porta al Castello di Predjama.

Ti piacciono i presepi? Leggi il nostro articolo sui presepi viventi più belli d'Italia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close