Cerca Hotel al miglior prezzo

Mummers Parade Philadelphia

Il Capodanno a Philadelphia che assomiglia ad un carnevale: Mummers Parade

Aggiungi l'evento al calendario 2017-01-01T00:00:00+0200 2017-01-01T00:00:00+0200 Europe/Rome Mummers Parade Il Capodanno a Philadelphia che assomiglia ad un carnevale: Mummers Parade | Date 2017 Maggiori informazioni su date e programma a http://www.ilturista.info/blog/11853-Il_Capodanno_a_Philadelphia_che_assomiglia_ad_un_carnevale_Mummers_Parade/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Philadelphia, Pennsylvania
Il 01 Gennaio 2017

Pagina 1/2

Siamo in Pennsylvania, esattamente a Philadelphia, una delle città più importanti degli Stati Uniti orientali ed uno dei veri cuori pulsanti della cultura americana.

Stradine acciottolate, piazze quasi nascoste, mattoni faccia a vista che rivestono le pareti delle case, botteghe e qualche sorriso si alternano a grattacieli svettanti e ad architetture azzardate. Philly, come affettuosamente viene chiamata dai suoi cittadini, sembra essere rimasta sospesa tra Europa ed America, tra tradizioni di ieri e storia di oggi.

Questo è lo scenario di quello che si può definire il più antico festival folk di tutti gli Stati Uniti: la Mummers Parade, l'annuale parata tradizionale con cui Philadelphia celebra l'inizio del nuovo anno ed in cui migliaia di uomini e donne sfilano mascherati, danzando, suonando e cantando lungo le vie della città.

C'è chi fa risalire le origini di questa grande manifestazione addirittura alle tradizioni dell'antico Egitto e della Roma antica, la quale aveva l'uso di celebrare tra il 17 ed il 23 dicembre i Saturnalia, festa religiosa in cui tutti i cittadini, in quei giorni, erano liberi di fare quello che di solito era vietato. Da Roma la tradizione si estese in tutta Europa per approdare nel XV secolo in Inghilterra ed in tutti i paesi dell'attuale Nord Europa. Infatti il termine mummer possiamo, forse, farlo risalire al tedesco ed ha il significato di costume, mimo o maschera.

E la Mummers Parade è, appunto, una sorta di grande Carnevale in cui tutte le tradizioni culturali che hanno attraversato la città di Philadelphia, da quella europea delle tradizioni a quella africana, vengono rappresentate negli elaborati travestimenti indossati dai figuranti e dai grandiosi carri allegorici. I Mummers appartengono ad uno dei tanti club cittadini che si occupano dell'organizzazione dell'evento e 5 sono le divisioni in cui i club sono raggruppati.

Ad aprire il corteo è la Fancy Division, la cui sfilata è il momento clou della rappresentazione della bellezza e dello sfarzo, grazie ai sontuosi abiti indossati dai partecipanti ed ai bellissimi carri allegorici. A seguire si trova la Wench Brigades Division, composta da oltre 100 membri in costume che, accompagnati da musica dal vivo, ballano a si esibiscono.

In terza posizione c'è la Comics Division, i figuranti della quale, attraverso costumi che si rifanno ai personaggi dei fumetti, portano in scena la satira nei confronti dei principali avvenimenti di cronaca e delle istituzioni politiche del paese. Di seguito continuano le danze con i loro strumenti, banjoes, percussioni, sassofoni e violini, e i loro arrangiamenti musicali molto elaborati i partecipanti ed i musicisti della String Bands Division, che fanno della loro sfilata il momento più musicale e colorato di tutta la manifestazione.

A chiudere il corteo ci sono le Fancy Brigades, indubbiamente il gruppo più stravagante, che mette in scena veri e propri spettacoli teatrali talmente belli che, negli ultimi anni, l'Amministrazione della città ha deciso di organizzare le esibizioni di questi teatranti al chiuso per dotarli di una struttura adeguata.

... Pagina 2/2 ...
La Mummers Parade è un autentico tripudio di colore, allegria e divertimento e mancano pochi giorni per dare il via all'edizione del 2017. Appuntamento, quindi, il 1° gennaio 2017 alle 9 del mattino per festeggiare la partenza della sfilata da Market Street, dove ci sarà la postazione dei giudici addetti a decretare i vincitori dei ricchi premi in denaro in palio. Da qui si scenderà lungo Broad Street dove, in aluni punti (incroci tra 15th st./Market St. (Judging Station), Broad St./Sansom St. e infine Broad St./Carpenter St), si teranno le performance dei gruppi. La gande parata terminerà a sera inoltrata in all'altezza di Washington Avenue.

Orari delle sfilate

ore 9:00 AM inizio manifestazione
ore 9:30 AM parata Fancy Division
ore 10:00 AM parata Wench Brigades Division
ore 11:00 AM parata Comics Division
ore 1:00 PM parata String Bands
dalle 12:00 AM esibizioni delle Fancy Brigades

Per ogni informazione ci si può rivolgere al sito ufficiale della manifestazione www.phillymummers.com

Calendario delle aperture

Gennaio 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 01/12/2016 - 1.338 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
09 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Campitello di Fassa ...

I più suggestivi prodotti artistici, i più invitanti manufatti, ...

NOVITA' close