Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Capodanno a Philadelphia che assomiglia ad un carnevale: Mummers Parade

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Siamo in Pennsylvania, esattamente a Philadelphia, una delle città più importanti degli Stati Uniti orientali ed uno dei veri cuori pulsanti della cultura americana. Stradine acciottolate, piazze quasi nascoste, mattoni faccia a vista che rivestono le pareti delle case, botteghe e qualche sorriso si alternano a grattacieli svettanti e ad architetture azzardate. Philly, come affettuosamente viene chiamata dai suoi cittadini, sembra essere rimasta sospesa tra Europa e America, tra tradizioni di ieri e storia di oggi.

Questo è lo scenario di quello che si può definire il più antico festival folk di tutti gli Stati Uniti: la Mummers Parade, l'annuale parata tradizionale con cui Philadelphia celebra l'inizio del nuovo anno ed in cui migliaia di uomini e donne sfilano mascherati, danzando, suonando e cantando lungo le vie della città.

C'è chi fa risalire le origini di questa grande manifestazione addirittura alle tradizioni dell'antico Egitto e di Roma, la quale aveva l'uso di celebrare tra il 17 e il 23 dicembre i Saturnalia, festa religiosa in cui tutti i cittadini, in quei giorni, erano liberi di fare quello che di solito era vietato.
Da Roma la tradizione si estese nel resto del continente per approdare nel XV secolo in Inghilterra e nei paesi dell'attuale Nord Europa. Il termine mummer possiamo infatti farlo risalire al tedesco, dove ha il significato di costume, mimo o maschera.

La parata


La Mummers Parade è, appunto, una sorta di grande Carnevale in cui tutte le tradizioni culturali che hanno attraversato la città di Philadelphia, da quella europea delle tradizioni a quella africana, vengono rappresentate negli elaborati travestimenti indossati dai figuranti e dai grandiosi carri allegorici.
I Mummers appartengono a uno dei tanti club cittadini che si occupano dell'organizzazione dell'evento e 5 sono le divisioni in cui i club sono raggruppati.

Ad aprire il corteo è la Fancy Division, la cui sfilata è il momento clou della rappresentazione della bellezza e dello sfarzo, grazie ai sontuosi abiti indossati dai partecipanti e ai bellissimi carri allegorici. A seguire si trova la Wench Brigades Division, i cui membri in costume, accompagnati da musica dal vivo, ballano e si esibiscono.

In terza posizione c'è la Comics Division. I suoi figuranti, attraverso costumi che si rifanno ai personaggi dei fumetti, portano in scena la satira nei confronti dei principali avvenimenti di cronaca e delle istituzioni politiche del paese.
Di seguito continuano le danze con gli strumenti, banjoes, percussioni, sassofoni e violini, e gli arrangiamenti musicali molto elaborati i partecipanti e i musicisti della String Band Division, che fanno della loro sfilata il momento più musicale e colorato di tutta la manifestazione.

A chiudere il corteo ci sono le Fancy Brigades, indubbiamente il gruppo più stravagante, che mette in scena veri e propri spettacoli teatrali talmente belli che, negli ultimi anni, l'Amministrazione della città ha deciso di organizzare le esibizioni di questi teatranti al chiuso per dotarli di una struttura adeguata.

La Mummers Parade è un autentico tripudio di colore, allegria e divertimento. L'appuntamento è lunedì 1° gennaio 2024 alle 9 del mattino per festeggiare la partenza della sfilata dalla City Hall, dove c'è la postazione dei giudici addetti a decretare i vincitori dei ricchi premi in denaro in palio. Da qui si scende lungo Broad Street dove, in aluni punti, si terranno le performance dei gruppi. La grande parata termina a sera inoltrata all'altezza di Washington Avenue.

Informazioni, data e orari della Mummers Parade a Philadelphia

Dove: centro di Philadelphia, Pennsylvania (USA).
Data: 1 gennaio 2024.
Prezzo: assistere alla parata è gratuito. I posti a sedere in tribuna presso la City Hall Performer Zone sono a pagamento.
Orario: dalle ore 9 alle 17.
Programma: partenza dalla 17th & Market Street, poi la parata si dirige verso il municipio (City Hall) e marcia verso sud su Broad Street fino a Washington Avenue.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del Philadelpihia Visitor Center o VisitPhilly.
Altre info sulla pagina di Mr. Mummer.

Scopri tutti gli eventi negli Stati Uniti.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close