Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Montescaglioso

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A pochi chilometri da Matera, nella splendida cittadina di Montescaglioso, va in scena ogni febbraio l'ormai amatissimo Carnevale Montese: una bella manifestazione, ormai giunta alla 65° edizione, densa di intrattenimenti di vario tipo che uniscono due tradizioni diverse.

La manifestazione si svolge nei giorni 28 gennaio, 3-4-11-12-13 febbraio 2024 e quest'anno presenta diverse novità pur conservando la tradizione montese. In programma (qui tutti i dettagli) ci sono infatti la sfilata dei carri allegorici, spettacoli, concerti, mercatini, street food e molto altro.

Si parte con la presentazione dei gruppi cartapestai domenica 28 gennaio e si prosegue per oltre due settimane con tantissimi eventi, tra cui le immancabili sfilate per le quali i carri vengono realizzati dai cartapestai locali, secondo la tradizione, per animare le vie della città con colori e allegria.
L'ultimo e più importante appuntamento, però, è il famoso e storico Carnevalone. È un evento dal sapore fortemente arcaico, attira la curiosità di visitatori giunti da tutta la regione e dona al Martedì grasso montese (13 febbraio) un'atmosfera coinvolgente.

Il Carnevalone trova la sua origine nella cultura pastorale delle comunità lucane, con maschere antiche ispirate ai riti propiziatori della fertilità, alla natura e ai simboli del mondo greco-romano e medievale. Essendo una tradizione contadina, Il Carnevalone si è evoluto nel tempo insieme al mondo cui apparteneva e ha visto rinnovarsi anche i materiali con i quali vengono prodotti i costumi per le maschere, che, però, rimangono fedeli alla loro retaggio.

Il Carnevalone si compone di una serie di maschere tipiche che rendono l'evento davvero suggestivo. Si parte da Carnevalone, ovviamente, un vecchio destinato a finire sul rogo come buon auspicio per il nuovo anno. Vi sono poi Quaremma, moglie di Carnevalone vestita a lutto, e Carnevalicchio, che rappresenta l'anno nuovo e il rinnovarsi della natura, e che sarà partorito durante il rogo di Carnevalone.
C'è anche "U' fus", la vecchia parca che tesse il filo della vita, "U' zembr", ovvero il caprone simbolo del diavolo, ma esistono anche vari personaggi che accompagnano Carnevalone al rogo e assistono la sua vedova, quali il medico e il frate.

Il rituale ha inizio all'alba del Martedì Grasso, con il rito della vestizione e la parca che rotea il fuso della vita tra le gambe della gente. Giungono poi i portatori dei campanacci insieme alla "Quaremma" vestita a lutto con in braccio il neonato e la carriola con Carnevalicchio, cui bisogna lasciare offerte in natura e in denaro, richieste sguaiatamente anche dalla Quaremma.
A chiudere il corteo è il vecchio Carnevalone a cavallo di un asino, su cui vengono di solito attaccati cartelli con frasi popolari in critica al sistema, ai politici, alle tasse e quant'altro sia andato storto durante l'anno.

A notte avanzata ha il via il funerale di Carnevalone, portato a spalla dagli amici fino alla piazza, dove ne verrà bruciato il feretro, mentre Quaremma partorisce Carnevalicchio. La celebrazione si conclude con quaranta rintocchi, che segnalano l'inizio della Quaresima e la fine della festa.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale Montese

Nome: Carnevale Montese
Dove: Montescaglioso (Matera).
Date: 28 gennaio, 3-4-10-11-12-13 febbraio 2024.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti i carnevali della Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close