Cerca Hotel al miglior prezzo

Le case degli Hobbit sono realtà: prefabbricate ed ecologiche

Chi ama le vacanze nella natura, e magari sogna di viverci a stretto contatto, come le creature fantastiche di Tolkien gli hobbit, nel rispetto dell'ambiente, risparmiando notevolmente sulle utenze domestiche e potendo realizzare una casa a costi davvero bassi. Fantasia? No, grazie all'azienda americana Green Magic Home che ha avuto un'intuizione davvero brillante: realizzare casette modulari, prefabbricate e interrate, proprio come quelle degli hobbit.

Le casette modulari della Green Magic Home sono realizzate con pannelli prefabbricati a incastro, per cui richiedono un tempo di messa in posa di soli 3 giorni con 3 operai, ovviamente stiamo parlando del modello base, Waikiki, di circa 35 metri quadri. Ma al di là del curioso e sofisticato aspetto estetico, queste casette hanno delle caratteristiche davvero interessanti che permettono di avere un bassissimo impatto sull'ambiente e di risparmiare energia elettrica.

Iniziamo dalla forma, che appunto ricorda quella delle case degli hobbit. Le case di Green Magic Home hanno un design molto moderno col linee curve e prive di angoli con spigoli vivi. Lo scheletro della casa è costituito da pannelli modulari prefabbricati realizzati con materiali compositi rinforzati in fibra, per cui assolutamente resistenti e versatili e lavabili all'interno. Una volta montate le pareti, vengono cablati i cavi per l'energia elettrica e realizzate le tubature per la rete idrica. Il tutto viene poi ricoperto con uno strato di torba, che funge anche da isolante, dove si possono piantare ortaggi o ricoprire con un manto erboso o fiorito. Esistono delle eleganti versioni anche per la neve e per il deserto (con sabbia) dipende da dove si ha intenzione di realizzare la struttura.

Essendo modulari, si può partire da un'abitazione standard di circa 35 metri quadri, ma che può essere ampliata secondo le esigenze del proprietario, sia che servano come abitazioni principali, come case vacanza o come negozi, ambulatori, centri benessere e così via.

La tecnologia Green Magic Home consente quindi di avere in tempi brevi una casa a tutti gli effetti, abitabile fin da subito. Ma non è tutto. Queste case sono state concepite per resistere a terremoti di magnitudo 10 della scala Richter, nonché a venti e intemperie. Resistenti anche all'umidità e alle infiltrazioni, sono naturalmente termo isolanti, per cui si può risparmiare moltissimo sulle utenze.
Esistono alcuni modelli già disegnati, come appunto il modello Waikiki, oppure il Terranova di circa 130 metri quadri o il Mediterraneo, di circa 178 metri quadri, ma ogni progetto è del tutto personalizzabile.

Arriviamo quindi al prezzo. Si può pensare che tutta questa tecnologia green possa costare chissà quanto, eppure no, i costi delle case ecologiche sono abbastanza contenuti, basti pensare che il modello base Waikiki è proposto a un prezzo di circa 15 mila dollari, circa 35 dollari a piede quadrato, che essendo meno di un metro quadro (0,092903) al cambio attuale corrisponde al valore di 391 euro al metro quadro.

Ok, volete acquistarle? Basta dare uno sguardo al sito dell'azienda www.greenmagichomes.com per farsi un'idea esaustiva dei costi a seconda del modello e delle infinite possibilità di realizzazione.
  •  

 Pubblicato da il 09/12/2015 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close