Cerca Hotel al miglior prezzo

Il presepe vivente di Morcone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Arroccato sul Monte Mucre si erge Morcone, uno dei più antichi borghi della Campania. Le vie anguste, le scalinate ripide e strette, le mura di pietra delle case rendono l’atmosfera del piccolo paese incredibilmente suggestiva. Per questo motivo, da anni, i morconesi organizzano qui un evento imperdibile, l'evocativo presepe vivente di Morcone, in cui tutto il borgo diventa protagonista.

La XXXIX edizione del "Il presepe nel presepe”, come è stato chiamato, viene allestita il 3-4 gennaio 2024 nelle case, nelle strade e nei prati, che diventano lo scenario perfetto per riproporre la magia della Natività.
Gli abitanti si impegnano per la realizzazione di questo spettacolo, dove antichi mestieri riprendono vita. Fabbri, falegnami, calzolai e sarte riempiono i vicoli insieme ai pastori e ai loro animali che si aggirano per le strade alla ricerca della capanna della Sacra Famiglia.

Così, i momenti più importanti della nascita del bambinello di Betlemme - solitamente impersonato dall’ultimo bimbo nato in paese nell’anno appena trascorso - vengono rivissuti con la loro messa in scena.
Percorrendo le stradine si attraversa il centro storico e si giunge a Porta San Marco, dove in uno scenario irreale, attraversato dal torrente e dominato da “La Prece”, ci si ritrova nell’area della Natività. Qui alle ore 18 (e in replica alle ore 20) si assiste all’Annuncio dell’Angelo a Maria, al viaggio verso Betlemme di Giuseppe e Maria, fino alla nascita di Gesù, cullato dal suono degli zampognari di San Polo Matese, Boiano e Pietrelcina.
La nascita di Gesù viene celebrata realizzando uno spettacolo che prevede anche l'arrivo dei pastori illuminati dalle fiaccole e dal bagliore delle 'ndocce di Agnone, mentre la stella cometa guida i Magi fino alla grotta.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali presepi viventi in Italia.

Informazioni, date, orari e prezzi del presepe di Morcone

Nome: Il presepe nel presepe
Dove: Morcone (Benevento).
Date: 3-4 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso 3 euro.
Orari e programma:
- FASCIA 1
Ore 15:30-17:15 Ingresso in via Roma per la visita agli ambienti nel centro storico.
Scene della Natività alle ore 18.
- FASCIA 2
Ore 17:30-19:15 Ingresso in via Roma per la visita agli ambienti nel centro storico.
Scene della Natività alle ore 20.
- In caso di maltempo la rappresentazione sarà rinviata a nuova data.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e al numero 345 7030521 (anche Whatsapp).
Per visitare il presepe i gruppi organizzati devono prenotarsi esclusivamente per email all’indirizzo: info@presepenelpresepe.org

Come arrivare: raggiungere Morcone in automobile è semplice. Provenendo da Roma si percorre l’A1 in direzione Benevento, quindi seguire per Campobasso. Chi viaggia da Bari dovrà percorrere l’A16 in direzione Campobasso con uscita a Benevento. Chi proviene dall’A14 dovrà invece uscire a Termoli e proseguire in direzione Benevento. In tutti i casi, seguire quindi le indicazioni per Morcone.
In alternativa si può optare per il treno. Morcone infatti è ben collegata con le principali città della regione.
L’aeroporto di riferimento è quello di Napoli.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
23 Aprile 2024 La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi

La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi, in provincia di Bari, giunge ...

NOVITA' close