Cerca Hotel al miglior prezzo

Il presepe vivente di Dogliani Castello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Comune di Dogliani, terra di vino e tradizioni contadine nel cuore delle Langhe cuneesi, propone come da tradizione un suggestivo presepe vivente in occasione delle festività natalizie. La manifestazione, giunta nel 2023 alla sua 49° edizione, si conferma ancora una volta tra i presepi viventi più belli d'Italia, richiamando migliaia di persone non solo dal Piemonte, ma da diverse parti dello Stivale.

Quest'anno ricorrono 800 anni dalla prima rappresentazione della Natività della storia, realizzata da San Francesco d'Assisi a Greccio nel 1223. A Dogliani, da quasi mezzo secolo, il rione Castello, ovvero la parte alta e nucleo medievale della città, puntualmente nelle notti del 23 e 24 dicembre viene trasformato con cura e minuziosa attenzione per i dettagli nell'antica Betlemme.

Le luci elettriche si spengono, ogni traccia di modernità eliminata e si lascia che siano le torce e i focolai a scaldare e illuminare gli spettatori per far sì che si immergano nella rivisitazione storica messa in scena da circa 350 figuranti in costume.

Si torna dunque indietro di più di duemila anni: i visitatori troveranno vasai, falegnami, fabbri ma anche soldati a cavallo e pastori. Basterà avvicinarsi a una delle tante botteghe appositamente arredate di questa Betlemme doglianese per osservare i figuranti intenti a fare rivivere antichi mestieri.

Ci sono donne impegnate nella filatura, fornai intenti a preparare il pane, osti che accoglieranno i viandanti con un bel bicchiere di vino nelle loro locande e, naturalmente, due viandanti molto speciali. Giuseppe e Maria percorreranno infatti le vie del rione Castello in cerca di riparo, per poi rifugiarsi in una piccola capanna insieme a un bue e un asinello e, ovviamente, al loro bambino appena nato.

È una Betlemme autentica, dove i costumi sono cuciti ad hoc per rispettare gli usi dell'epoca. Gli attrezzi sono forgiati appositamente, i dialoghi adattati alla vita del tempo, ma sarà anche rappresentazione particolare, dal sapore "piemontese". È il pastore Gelindo (un personaggio langarolo) a indicare a Giuseppe e Maria la capanna in cui rifugiarsi e dove questi ultimi dialogheranno anche in piemontese. I visitatori, accompagnati dai canti dei pastori e dagli angioletti, possono seguire la Sacra Famiglia verso la mangiatoia e celebrare la Natività.

Tutto viene preparato e studiato a partire dal mese di ottobre, quando si comincia a tagliare la legna, a legare insieme i cestini, a preparare martelli e attrezzi da lavoro per rendere quest'esperienza più autentica possibile.

Per accedere al presepe è previsto un servizio gratuito di bus navetta dal rione Borgo. L'area limitrofa è provvista di ampi parcheggi illuminati. Il percorso di visita è obbligato, ma non è richiesta la prenotazione. L’ingresso è a pagamento (5 euro), eccetto per i bambini sotto i 10 anni (gratis).

Informazioni, date, orari e prezzi del presepe vivente

Nome: Presepe vivente
Dove: Dogliani Castello (Cuneo).
Date: 23 e 24 dicembre 2023.
Prezzo: intero 5 euro;
bambini sotto i 10 anni gratis.
Orarie programma: a partire dalle ore 20:30.
Maggiori Informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Dove parcheggiare: sono disponibili ampi parcheggi illuminati in Piazza Solferino, Piazzale del Cimitero in Dogliani Castello e Piazza D’Armi in Dogliani Borgo – retro Ospedale Civico.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close