Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale dei Fantaveicoli ad Imola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Dal 1998 Imola ospita il Carnevale dei Fantaveicoli, un evento che in poc i anni è cresciuto esponenzialmente e oggi richiama migliaia di persone da tutta la regione. Pur trattandosi di una manifestazione relativamente recente, la cittadina romagnola ha saputo sviluppare questo appuntamento giocando su alcuni temi importanti come l'eco-sostenibilità e sulla possibilità di fare partecipare e coinvolgere direttamente tutti nella parata.

La tradizione del Carnevale a Imola risale almeno al XVIII secolo, come dimostrano alcuni documenti conservati presso la locale Biblioteca Comunale, mentre in epoca più recente le sfilate dei carri nel centro storico si tennero fino alla fine degli anni Ottanta, poi da lì non si fece più nulla a livello istituzionale per molto tempo.

Il Carnevale dei Fantaveicoli è potuto nascere grazie all'apporto fondamentale delle scuole e delle associazioni, che assieme agli sponsor e alla disponibilità dell'Amministrazione comunale hanno dato vita a questo particolare evento che ormai è diventato un appuntamento fisso dell'agenda imolese.

Il Carnevale dei Fantaveicoli torna domenica 11 febbraio 2024, con un percorso che subisce una lieve modifica rispetto a quello classico. Non si parte infatti dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, vista la chiusura del ponte sul Santerno per i lavori di riqualificazione, ma ci si ritrova nell’area lungofiume di Via Pirandello. Resta comunque invariato l’arrivo in Piazza Matteotti, dove i Fantaveicoli e i gruppi mascherati partecipanti sfilano sotto il palco.

Cosa sono i Fantaveicoli?

Sono due le caratteristiche fondamentali che devono avere: il primo, va da sé, è la fantasia. Si tratta infatti di veicoli di qualunque foggia e dimensione, che rappresentano un tema – stravagante, ironico, assurdo – e che possono essere abbelliti in qualunque maniera. Si possono saldare pezzi insieme, incastrarli, incollarli, fare tutto ciò che si vuole: non c'è limite all'ingegnosità.

La seconda caratteristica da rispettare per i Fantaveicoli è che non devono in alcun modo inquinare.
La propulsione non può avvenire dunque con motori a scoppio o altri sistemi inquinanti: va bene la forza delle gambe, delle braccia, del vento, sono perfetti anche i pannelli solari o qualsiasi altra diavoleria purché non inquini l'ambiente.
Certo, tutto questo può sembrare strano visto che il carnevale si svolge ad Imola, città dei motori per eccellenza e considerato che la partenza della sfilata avviene di norma (non quest'anno, come abbiamo spiegato sopra) proprio dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, ma tant'è: il Carnevale, per definizione, va contro le regole.

Tutti possono partecipare all'evento, realizzando un proprio Fantaveicolo o unendosi ad altri per creare magari un gruppo mascherato: esistono anche diversi concorsi (rigorosamente gratuiti) durante la manifestazione che premiano le diverse categorie che prendono parte alla sfilata: sono premiati i veicoli delle scuole, quelli più curiosi, quelli più spettacolari, i gruppi mascherati più fantasiosi, ma c'è anche un concorso fotografico aperto a tutti.

Programma

Domenica 11 febbraio 2024 spazio alla 27° edizione del Carnevale dei Fantaveicoli, che dal lungofiume in via Pirandello muove alle 14:30 in direzione di Piazza Matteotti percorrendo tutto Viale Dante.
Come sempre l'evento si concentra su alcuni punti fermi come l'ecologia, il rispetto per l’ambiente, le zero emissioni, la mobilità verde e l'idea del riuso dei materiali.
Per l'occasione sono stati banditi tre concorsi:
- Fantaveicoli e Scuole
- Gruppi mascherati
- Mascherine e biciclette, categoria riservata a bambini e giovani 0-14 anni.

Al termine della sfilata, la premiazione si svolge nella centrale Piazza Matteotti.

Informazioni, data e orario del Carnevale dei Fantaveicoli

Nome: Carnevale dei Fantaveicoli
Dove: Imola (Bologna).
Data: 11 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: la sfilata parte alle ore 14:30 dall'area Lungofiume in via Pirandello e percorre Viale Dante per arrivare in centro, dove termina in Piazza Matteotti.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Imola si trova a 35 km da Bologna ed è comodamente raggiungibile sia in auto (autostrada A14) che in treno sulla linea Bologna-Ancona.
Dove parcheggiare: i parcheggi più comodi sono quelli della zona sud della città, lungofiume di via Pirandello e dintorni.

Scopri tutti i carnevali dell'Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close