Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale Ambrosiano di Milano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale Ambrosiano di Milano inizia quando quello delle altre città italiane è già terminato. Questo perché in città – e in tutta l'arcidiocesi del capoluogo lombardo – si osserva il rito ambrosiano, che sancisce l'inizio della Quaresima non in occasione del Mercoledì delle Ceneri, ma la domenica dopo.
Per questa ragione è il sabato successivo al martedì grasso, ovvero con quattro giorni di “ritardo”, che si celebra la fine del Carnevale. La giornata è conosciuta anche con il nome di “sabato grasso”. La data in cui si festeggia quest'anno è sabato 17 febbraio 2024.

Storia e tradizioni

Secondo la tradizione fu infatti lo stesso Sant'Ambrogio, odierno patrono meneghino, a chiedere al popolo di posticipare l'inizio della Quaresima per far sì che egli potesse rientrare in città da un pellegrinaggio. Gli storici ritengono invece che siano altre le ragioni di questo slittamento, riconducibili probabilmente ad eventi catastrofici o alla transizione al calendario gregoriano sul finire del XVI secolo. Qualunque sia la ragione, è ormai da molto tempo che Milano presenta questa peculiarità.

Tra le maschere principali della tradizione milanese ricordiamo senza dubbio Meneghino, già protagonista delle commedie dialettali seicentesche assieme alla moglie, la Cecca.
Meneghino è un servo che si prende gioco bonariamente dei difetti dei ricchi ed è vestito con un cappello a tre punte, giacca marrone, panciotto a fiori, pantaloni corti (a volte verdi, a volte marroni) e calzettoni a righe bianche e rosse.

Se poi qualcuno decidesse di fermarsi in un forno o una pasticceria, potrebbe provare anche le cosiddette “chiacchiere”, la versione milanese di quelle che nel resto d'Italia possono essere chiamate “bugie” in Piemonte, “crostoli” in Trentino-Alto Adige, “sfrappole” in Emilia-Romagna, “cenci” in Toscana e così via.

Programma del Carnevale a Milano

Di seguito segnaliamo alcuni tra gli eventi più importanti a Milano per il Carnevale 2024 (articolo in aggiornamento).

- Dal 14 al 17 febbraio 2024 la città si riempie di eventi per far divertire grandi e piccini con la XVII edizionde del Clown Festival. Sono 135 appuntamenti tra circo-teatro, spettacoli e performance da Piazza Duomo al quartiere Isola, al Parco Trotter e molte strade delle città, con i migliori artisti di nuovo circo e teatro di strada del mondo. Info e programma: qui.

- Dal 10 al 17 febbraio 2024 il festival "Le mille e una piazza" propone una sua sessione di Carnevale chiamata "Il mercato dei saltimbanchi", che porta la commedia dell’arte e il teatro popolare in città per festeggiare il carnevale. Info e programma: Atelier Teatro.

- Le Biblioteche di Milano organizzano eventi di ogni tipo tra letture animate, laboratori e maschere da creare, filastrocche da imparare e persino una parata in costume. Info e programma: qui.

- Dal 16 al 18 febbraio 2024 anche i musei cittadini propongono attività divertenti, interattive e didattiche dedicate a grandi e piccini. Maggiori informazioni sono disponibili sui rispettivi siti ufficiali.

- Dal 10 febbraio al 10 marzo 2024: il Luna Park al Parco Sempione è aperto nei giorni feriali ore 14-19:30 e nei festivi ore 10-20. Pagina Facebook.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale Ambrosiano

Nome: Carnevale Ambrosiano
Dove: varie location a Milano.
Data: dal 10 al 18 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: tutte le informazioni sul programma completo delle iniziative sono pubblicate sul sito ufficiale di Yes Milano.

Scopri tutti i carnevali della Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close