Cerca Hotel al miglior prezzo

Natale nei castelli della Loira, non solo mercatini

Come ogni anno si rinnova la tradizione del Natale anche in molti dei castelli della Loira. Quale luogo migliore per celebrare l'atmosfera natalizia di questi edifici suggestivi che sembrano usciti da un libro di fiabe?

A partire dalla fine di novembre e fino ai primi giorni di gennaio, infatti, saranno diversi gli appuntamenti e le opportunità di vivere il Natale in alcune delle location più belle della Francia. Non saranno solo i semplici mercatini ad attirare i visitatori, ma anche gli spettacoli di teatro, di marionette, di canto e le letture che si terranno nei castelli a coinvolgere le persone che sceglieranno di provare le emozioni di questa esperienza.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono gli appuntamenti principali suddivisi per località:

Castello di Chenonceau

È uno dei più belli della Valle della Loira e del mondo intero. Costruito direttamente sull'acqua, è una tappa imperdibile di un tour lungo i castelli.
Per l'occasione del Natale 2016, Chenonceau si presenterà decorato a tema per quasi un mese, da sabato 3 dicembre a domenica 8 gennaio 2017, tutti i giorni dalle 9:30 alle 17.
Il muschio, le decorazioni floreali, l'immancabile abete, le tavole imbandite accoglieranno adulti e bambini durante la visita. Ci sarà spazio anche per gli spettacoli dal vivo.

Castello di Sully-sur-Loire

Siamo nel dipartimento del Loiret, regione Centre, non troppo distanti dalla città di Orléans.
Anche questo castello ha un stretto legame con l'acqua, essendo circondato da un fossato che riceve l'acqua dal fiume Sange prima di gettarsi nella Loira che scorre a poche decine di metri da qui.
Durante le vacanze di Natale la cantastorie e burattinaia Aurina Collet offrirà divertimento, meraviglia e magia con due spettacoli di marionette: nelle giornate del 27-28-29-30 dicembre alle 15 con la messa in scena di “Petit Noël".
In paese a Sully-sur-Loire, in place De Gaulle, nel weekend del 26 e 27 novembre 2016 si svolge invece "La Féérie de Noël", il mercatino di Natale.

Castello di Amboise

Nello scenario incantato del Castello Reale d'Amboise, situato nell'omonima cittadina nel dipartimento dell'Indre-et-Loire, gli appuntamenti legati al Natale iniziano il 3 dicembre 2016 (e continuano fino all'8 gennaio 2017) con uno straordinario percorso di visita che conduce a riscoprire le tradizioni fin dalle loro origini, passando attraverso il Rinascimento ed arrivando fino al XIX secolo, il tutto all'interno del castello decorato per l'occasione. Dal 26 al 31 dicembre questo percorso guidato sarà dedicato appositamente alle famiglie.
Tra gli altri appuntamenti, il 12 dicembre alle 15 ci sarà spazio per il coro che intona i canti di Natale e il 21 dicembre per alcuni spettacoli per bambini.
Infine, il 28 dicembre alle 14:30, si terrà uno spettacolo teatrale realizzato da Jean-François Talon.

Castello di Brissac

Situato nel comune di Brissac-Quincé, nella provincia storica dell'Anjou, famosa per i suoi vigneti, questo castello presenta tra le varie peculiarità quella di ospitare al suo interno un teatro privato. Da oltre vent'anni in occasione delle festività natalizie si svolge il Gran Mercato animato di Natale: per il 2016 l'appuntamento è nel weekend del 19 e 20 novembre, quando oltre 70 espositori e un variegato mondo di cantastorie, artisti, spettacoli, balli e sorprese accoglieranno grandi e piccini. Attenti sopra le vostre teste sabato 19 novembre: alle 14:30 arriverà anche Babbo Natale in elicottero direttamente dalla Finlandia...

Castello di Brézé

Lo splendido castello di Brézé, nei pressi della città di Saumur, è famoso perché al di sotto dell'edificio esiste quasi 1 km di passaggi e gallerie che si snodano tra stanze, dispense, cantine e spazi sotterranei dove in epoca medievale i feudatari si riparavano in caso d'attacco.
Il mercatino di Natale si svolge all'interno della "salle de Condé", le vecchie stalle del castello. L'appuntamento è fissato per il fine settimana del 10-11 dicembre 2016, con oltre 40 espositori di ogni genere, dall'artigianato alla gastronomia. Non mancheranno ovviamente animazioni per i bambini e alla sera il castello si presenterà eccezionalmente illuminato in tutto il suo splendore.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close