Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Parigi e dintorni

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Esiste una città più bella e incantevole di Parigi a Natale? Non credo. In quest’occasione la capitale francese supera se stessa e diventa un luogo da sogno: passeggiando fra gli Champs Elysées, nelle romantiche vie di Montmartre o lungo la Senna vi sembrerà di essere i protagonisti del più bel film di Natale.

Decine di piazze sono coinvolte in questo spettacolo, migliaia di luci vestoo la città e grandi abeti decorati a festa spuntano un po’ ovunque. Qui Natale arriva a metà novembre e porta con sé una moltitudine di bancarelle e chalet che mettono in scena alcuni tra i mercatini natalizi più belli della Francia.
Nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo proponiamo una lista dettagliata dei mercatini più famosi di Parigi, ma intanto se volete leggere qualche informazione generale, qui di seguito raccontiamo com'è il Natale in città.
Come già negli ultimi anni, nemmeno nel 2023 si svolge il tradizionale mercatino sul viale dei Campi Elisi (Avenue des Champs-Élysées). Parigi si limita a decorare il viale con più di 2 km di luminarie, centinaia di alberi ricoperti di luci e decorazioni natalizie che trasformano una delle strade più famose della capitale francese a partire dal 19 novembre 2023 fino al 7 gennaio 2024 (tutti i giorni dalle ore 17 alle 2 a.m. - tranne il 24 e 31 dicembre, accese tutta la notte). Niente bancarelle però: il villaggio di Natale si è ormai spostato da qualche tempo al Jardin des Tuleries (tra il Louvre e Place de la Concorde) e prende il nome di La Magie de Noël.

Nel distretto de La Défense, il quartiere di grattaceli e centri commerciali a ovest di Parigi, prende invece vita il mercato di Natale più grande della città. Gli chalet che riempiono le strade sono più di 350 e lo spettacolo è uno dei più belli, soprattutto di notte, quando tutti i moderni edifici vengono illuminati.

Dicembre è anche il momento di Place Saint-Sulpice che accogliele bancarelle tipiche disposte intorno alla bianca Fontana dei Points Cardinaux. Dopo una deliziosa colazione con croissant o pain au chocolat al celebre Café de la Mairie, che qui si affaccia, potrete dedicarvi allo shopping natalizio, cercando fra le piccole casette i regali migliori per le vostre feste.

L’importante mercatino alsaziano de la Gare de l’Est è una delle più antiche e affascinanti stazioni ferroviarie di Parigi. Allestito in un tendone, chi deciderà di farvi visita potrà degustare ottimi vini, torte, dolci di pan di zenzero, salsicce, crauti e tanti prodotti tipici dell’Alsazia. Questo grande mercato diventa un’occasione unica per scoprire questa antica regione francese al confine con Svizzera e Germania.

Nel primo weekend di dicembre sono diversi i luoghi in cui l’atmosfera natalizia diventerà protagonista. Il romantico piazzale della Basilique du Sacré-Cœur è uno di questi. La collina di Montmartre è certamente uno dei quartieri più affascinanti di Parigi: qui le menti creative della Belle Époque hanno passeggiato, chiacchierato e tratto ispirazione per i loro capolavori.

Ancora oggi è una delle zone preferite dagli artisti di strada che anche a Natale contribuiscono a creare un clima di festa e di magia, insieme ai prodotti delle bancarelle natalizie disposte davanti alla bellissima, bianca basilica neobizantina.

Nella zona di Place Saint-Germain des Prés torna anche nel 2023 il “Villaggio di Babbo Natale”, ma si può fare un giro anche a Montparnasse, il quartiere sulla Rive Gauche, famoso per le sale da ballo e i cabaret diffusi dopo la rivoluzione e per il suggestivo cimitero monumentale che ospita le tombe di tantissimi grandi artisti di tutte le epoche. In particolare però, questo quartiere è celebre per aver ospitato i grandi artisti che diedero il loro meglio nella Parigi dei cosiddetti Anni Folli.

Ai piedi del grande grattacielo tanto odiato dai parigini, in Place Raoul Dautry potrete vivere un pomeriggio rilassante ed emozionante alla ricerca di oggetti preziosi ed originali per il vostro Natale fra gli chalet addobbati a festa.

Nel secondo fine settimana di dicembre è poi il momento dei mercatini di Notre Dame. Sotto lo sguardo attento dei terribili e bellissimi gargoyles vengono infatti allestite le bancarelle, tutte dedicate alle arti e all’artigianato. In una splendida cornice, vicino alla maestosa cattedrale ferita dall'incendio del 15 aprile 2019, uno degli allestimenti più suggestivi della grande metropoli.

A Place du Trocadéro, insieme a una grandissima pista di pattinaggio, cento bancarelle finemente ed elegantemente decorate rendono ancora più straordinaria una delle zone di Parigi più famose e visitate.

Non solo dentro il cuore della città sarà possibile vivere la magia del Natale, un altro bellissimo appuntamento è quello con i mercatini di Natale di Versailles. La celebre reggia, sontuosa ed elegante, diventa lo sfondo unico e indimenticabile per un bellissimo marché de Noël.

Sempre poco fuori Parigi sono anche i due mercatini di Boulogne-Billancourt e Vincennes.
Fra gli chalet di legno incantevolmente decorati potrete scoprire questi due comuni alle porte di Parigi, respirando i profumi del Natale e restando affascinati dalle luci che decoreranno gli edifici più belli.

In quella che è sicuramente una delle capitali europee più suggestive e affascinanti potrete vivere giornate memorabili grazie alla magia regalata dall’atmosfera natalizia e dalle abili mani degli artisti che creeranno oggetti meravigliosi per i vostri addobbi e all’arte dei mastri pasticceri che vi delizieranno con le loro prelibatezze. Per un Natale indimenticabile, Parigi non potrà deludervi.

Dopo un mattina a scoprire i tesori del Louvre dedicatevi allo shopping nei grandi centri commerciali, magari nelle stupende Galeries Lafayette, ovviamente anche queste decorate con i colori delle feste.
Visitate il Centre Pompidou e sognate fra le opere impressioniste del Museé d’Orsay ma poi tornate bambini perdendovi fra le vie della magica città, mangiando i deliziosi macarons di Pierre Hermé, cercando fra le centinaia di bancarelle i regali e gli oggetti che meglio potranno permettervi di ricordare l'incredibile atmosfera del Noël parisien.

Di seguito presentiamo una panoramica dei principali mercatini di Natale di Parigi, ma molti altri saranno allestiti nei quartieri e in zone meno turistiche.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Parigi

Mercatino di Natale alle Tuileries
La Magie de Noël
Dove: Jardin des Tuileries (tra Place de la Concorde e il Louvre).
Date: dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Mercatino di Natale de la Défense
Marché de Noël de Paris la Défense
Date: dal 16 novembre al 27 dicembre 2023.
Dove: Parvis de la Défense.
Orari: dalla domenica al giovedì ore 11-21;
venerdì dalle 11 alle 22;
sabato dalle 10 alle 22.
Domenica 24 dicembre ore 11-18.
Lunedì 25 dicembre chiuso.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Mercatino di Natale alla Gare de l'Est
Le marché de Noël alsacien à la Gare de l'Est
Date: dall'1 al 17 dicembre 2023.
Dove: Parvis de la Gare de l’Est.
Orari: dal lunedì al sabato ore 9-19:30.
Domenica ore 10-19.
Il 17 dicembre chiusura alle ore 18.

Mercatino di Natale di Saint Germain des Prés
Date: dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Dove: Boulevard Saint-Germain.
Orari: dalle ore 11 alle 20.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Mercatino di Natale di Notre Dame
Date: dall'8 al 24 dicembre 2023.
Dove: Quai Montebello, Square René Viviani.
Orari: da lunedì a giovedì dalle 10 alle 20;
venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 21.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.

Village de Noël sur le parvis de l’Hôtel de Ville
Date: dal 28 novembre al 31 dicembre 2023.
Dove: Parvis de l’Hôtel de Ville.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Mercatino di Natale alla Gare Saint-Lazare
L'Avenue de Noël
Date: dal 24 novembre al 24 dicembre 2023.
Dove: Gare Saint-Lazare - 13 rue d'Amsterdam.

Mercatino di Natale a Montmartre
Date: dal 25 novembre al 23 dicembre 2023.
Dove: Place des Abbesses, Montmartre.
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20.

Marché de Noël Afro-Caribéen
Date: 2-3 dicembre 2023.
Dove: 116, rue de Turenne, Paris 3e
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 11 alle 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Mercatino di Natale giapponese
Marché de Noël du Salon Idées Japon
Date: dal 23 al 25 novembre 2024.
Dove: Espace Cinko, Passage Choiseul 12.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: dalle ore 11 alle 19:30.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook.

Marché de Noël au Hasard Ludique
Data: 2-3-10-17 dicembre 2023.
Dove: Le Hasard Ludique, Avenue de Saint-Ouen 128, Paris 18e.
Orari e preogramma: dalle ore 12 alle 20.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Marché de Noël de Fééries d'Auteuil
Date: dal 2 al 10 dicembre 2023.
Dove: Fondation Apprentis d'Auteuil, 40, rue Jean de la Fontaine, Paris 16

Mercatino di Natale di Montparnasse
in attesa di dettagli per il 2023.

Come arrivare a Parigi
L’aereo è sicuramente il mezzo più pratico e veloce per arrivare a Parigi dall’Italia. Oltre ai due aeroporti di Paris Roissy Charles de Gaulle e Paris Orly, aeroporto di riferimento per i voli low cost, Ryan air in particolare, è quello di Paris-Beauvais Tille. Tutti e tre sono poi comodamente collegati alla città dal servizio navetta di autobus e RER, oltre ai comodi taxi.
Partendo dal Nord Italia può essere comodo scegliere il treno. Il viaggio da Milano a Parigi dura circa 7 ore, ma si arriva direttamente nel centro della città.
Il viaggio in auto dall’Italia è possibile ma molto lungo e necessita preferibilmente di una tappa intermedia.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui mercatini di Natale più belli d'Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close