Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Colmar in Alsazia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 23 novembre al 29 dicembre 2023 tornano i mercatini di Natale a Colmar. La città alsaziana ogni anno propone questa suggestiva manifestazione, creata per attrarre visitatori da tutta Europa e accompagnarli per il periodo dell'Avvento. Non a caso, nel corso delle ultime edizioni il mercatino di Natale di Colmar è stato ripetutamente scelto come secondo miglior mercato d'Europa.

Protagonista è innanzitutto la città vecchia, che per l'occasione viene illuminata con luci scintillanti che si fondono amabilmente con i colori già romantici del paese. Ma sono previsti anche moltissimi eventi collaterali, a far sì che per un mese intero turisti e colmariens non si annoino mai. È un appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire uno dei migliori mercatini natalizi dell'Alsazia.

Sei mercatini di Natale per tutti i gusti

Non uno, non due, ma ben sei mercatini di Natale allitano il centro storico di Colmar, allestiti nelle piazze principali della città e ognuno con caratteristiche ben distinte.
  • Il mercatino in Piazza dei Dominicani (Place des Dominicains), ad esempio, è quello che presenta una dimensione più spirituale, con le casette/botteghe che si diramano proprio ai piedi dell'antica chiesa di San Domenico, risalente al quattordicesimo secolo. Decorazioni, alberi di Natale e dolciumi sono le merci più presenti.
  • Nella zona della Petite Venise, invece, l'atmosfera cambia radicalmente: casette colorate e allegre danno vita al Mercatino dei bambini (Marché de Noël des enfants) esponendo ogni tipo di tesoro, dai giocattoli di legno ai peluches, dai clown agli omini di zenzero. Il tutto in uno scenario a misura di bambino, con una gigantesca cassetta delle lettere per Babbo Natale e giostre con cavalli per divertirsi come una volta.
  • Chi è appassionato di oggetti d'arte e di antiquariato non potrà farsi sfuggire il mercato coperto nella zona del Koïfhus: sculture in legno, ceramiche artistiche, manufatti e gioielli eseguiti da abilissimi artigiani ed orafi delizieranno i cultori e gli amanti del bello.
  • Poco distante dal Koïfhus si trova il Mercato in Piazza dell'Ancienne Douane: un delizioso gioiellino costituito da 50 casette che vendono leccornie e decorazioni natalizie di tutti i tipi.
  • Un mercatino destinato agli amanti della gastronomia e dei prodotti tipici alsaziani: si trova in Piazza Jeanne D'Arc (foto) e vende ogni cibo della tradizione di questa regione francese.
  • Un villaggio interamente dedicato ai peccati di gola, il Marché Gourmand, si svolge in Place de la Cathédrale.

Altri eventi collaterali

Oltre ai mercatini, a Colmar durante il periodo di Natale è possibile imbattersi in tantissime altre attività ed eventi. Tra queste ci sono le rappresentazioni teatrali della Natività, messe in scena da attori professionisti in un vero e proprio presepe vivente, oppure i cori natalizi eseguiti dai bambini, le gare sulle piste di pattinaggio o le bellissime luci che decorano tutta la città, installate da light designer. Per questa iniziativa Colmar è stata in passato insignita del premio speciale dell'Accademia delle Arti di Strada.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale di Colmar

Nome: La Magie de Noël
Dove: varie location di Colmar, Alsazia (Francia).
Date: dal 23 novembre al 29 dicembre 2023.
Orari: dal lunedì al giovedì ore 10-19;
venerdì, sabato e domenica: ore 10-20.
Orari speciali:
Vigilia di Natale (24 dicembre) ore 10-17;
25 e 26 dicembre ore 11-19.
Solo il marché gourmand (Rue de la montagne verte) è aperto tutti i giorni ore 11-22.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Francia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close