Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Stoccarda

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In prossimità della Foresta Nera, Stoccarda (Stuttgart) è una delle capitali indiscusse dei mercatini di Natale in Europa. Qui, al centro del continente, da oltre tre secoli prende vita un grandioso spettacolo.
Dopo la sosta per la pandemia dello scorso anno, ben 280 espositori torneranno a riempire le strade della città dal 29 novembre al 23 dicembre 2023.
Schlossplatz, la piazza centrale su cui si affaccia il pittoresco Neue Schloss, accoglie le tipiche casette di legno e così faranno Schillerplatz, con il Castello Vecchio e la cattedrale gotica, e Marktplatz. Nello stesso modo prenderanno vita la Kirchstrasse e Hirschstrasse.

Cosa vedere e cosa comprare

L’incredibile bellezza delle bancarelle è garantita da una competizione: ogni anno una giuria decreta la casetta più bella, spingendo così ogni espositore a dare il meglio di sé per rendere unica l’atmosfera.
L’apertura dei mercatini viene celebrata quest’anno mercoledì 29 novembre alle ore 18 nella corte rinascimentale dell’Altes Schloss, dove ogni sera d’Avvento avrà poi luogo un concerto natalizio.
Il grande albero di Natale sarà illuminato con una miriade di luci a led in modo tale da regalare uno spettacolo indimenticabile, coronato dall’imponente stella di più di due metri che brilla dall’alto dell’abete rosso. Ai piedi dell’imponente albero potrete gustare mandorle caramellate, omini di pan di zenzero, dolcetti aromatizzati alla cannella e sorseggiare un bicchiere di glögi (vin brulé alle bacche).

In giro per le strade troverete squisitezze locali con cui ristorarvi nel corso della giornata, consigliati sono i flammkuchen, panini ripieni di speck, formaggio e cipolle e le baguette ricoperte di formaggio fuso. Nei tanti ristoranti e pub della città invece potrete gustare un ottimo piatto di gnocchi saltati in padella e serviti con crauti: gli Schupfnudeln o un piatto di Maultaschen, ovvero deliziosi ravioli ripieni di carne tritata con cipolla e spinaci.

Per sperimentare sapori nuovi ci si potrà spostare in Karlplatz dove viene allestito il “Villaggio finlandese del Natale”, che propone le prelibatezze scandinave come il salmone alla fiamma e il prosciutto di renna. Ciò che però rende davvero indispensabile una sosta in questa piazza è il mercatino di Natale dell’antiquariato, dove sono esposte vere rarità: libri antichi, orologi, gioielli e porcellane.

Oltre alle luminarie sparse per la città, Municipio per l’occasione si trasforma in un gigantesco Adventskalender: le finestre diventano le caselle del calendario d’Avvento e ogni giorno una si apre mostrando uno stemma di un quartiere della città. Sui gradini dell’edificio c’è poi il saluto musicale del distretto corrispondente.
Non solo il Palazzo Vecchio e il Municipio: anche la Chiesa Collegiata riempie di musica la città con un quotidiano concerto d’organo. Un bellissimo presepe vivente sarà visibile nella Sporerstraße accanto al mercato coperto.

Fra tutte le attrazioni c’è spazio anche per quelle dedicate ai più piccini: un trenino a vapore si muove nella piazza e regala stupore ai piccoli passeggeri che potranno poi vedere lo spettacolo offerto dalle bancarelle dall’alto, su una mini ruota panoramica.
Sempre per i bambini, in programma laboratori di pasticceria con omini di pan di zenzero da decorare con la glassa colorata, biscotti di pastafrolla e fontane di cioccolata per ricoprire la frutta.

Informazioni, date e orari dei Mercatini di Natale a Stoccarda

Nome: Mercatino di Natale - Stuttgarter Weihnachtsmarkt
Dove: centro storico di Stoccarda (Germania).
Date: dal 29 novembre al 23 dicembre 2023.
Orari: inaugurazione il 29 novembre ore 17-21 (cerimonia d'apertura alle ore 18).
Gli altri giorni:
dalla domenica al mercoledì ore 11-21;
dal giovedì al sabato ore 11-23.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: è possibile arrivare a Stoccarda in aereo; l’aeroporto dista infatti solo 13 km dalla città.
A Stoccarda si trova una stazione dei treni ben servita e può essere facilmente raggiunta con questo mezzo.
Infine, per chi volesse arrivare in macchina potrà seguire una delle seguenti strade a seconda della provenienza:
A8 Karlsruhe - Stoccarda - Monaco di Baviera (Stoccarda Centro/Vaihingen, Stuttgart-Degerloch, Stuttgart-Airport).
A81: Stoccarda - Heilbronn - Würzburg (uscita Stuttgart - Feuerbach - Stoccarda - Zuffenhausen).
A831/A81: Stoccarda - Rottweil - Bodensee (uscita Stuttgart - Zentrum/Vaihingen).

Scopri tutti i mercatini di Natale in Germania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close