Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Stoccarda

Aggiungi l'evento al calendario 2016-11-23T00:00:00+0200 2016-12-23T00:00:00+0200 Europe/Rome Mercatini di Natale 2016 I mercatini di Natale a Stoccarda | Date 2016 e programma Maggiori informazioni su date e programma a http://www.ilturista.info/blog/11518-I_mercatini_di_Natale_a_Stoccarda/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Stoccarda, Baden-Wurttemberg
Dal 23 Novembre 2016 al 23 Dicembre 2016
In prossimità della Foresta Nera, Stoccarda (Stuttgart) è la capitale indiscussa dei Mercatini di Natale in Europa. Qui, al centro del continente occidentale, da oltre tre secoli, prende vita un grandioso spettacolo.

Ben 280 espositori riempiranno le strade della città. Schlossplatz, la piazza centrale di Stoccarda su cui si affaccia il pittoresco Neue Schloss, si riempirà delle tipiche casette di legno e così faranno Schillerplatz, con il Castello Vecchio e la cattedrale gotica, e Marktplatz, la piazza del mercato. Nello stesso modo prenderanno vita le due vie Kirchstrasse e Hirschstrasse.

L’incredibile bellezza delle bancarelle è garantita da una competizione: ogni anno una giuria decreta la casetta più bella, spingendo così ogni espositore a dare il meglio di sé per rendere unica l’atmosfera. Sicuramento uno dei mercatini di Natale della Germania, da non perdere.

L’apertura dei mercatini viene celebrata quest’anno il 23 novembre nella corte rinascimentale dell’Altes Schloss, dove ogni sera d’Avvento avrà poi luogo un concerto natalizio. Per l’occasione gli Hymnus-Chorknaben, insieme ai Bläser della Scuola di Musica di Stoccarda e al Popchor animeranno lo spettacolo con la loro musica.

Il grande albero di Natale posto in piazza Schloss, sarà illuminato con una miriade di luci a led in modo tale da regalare uno spettacolo indimenticabile, coronato dall’imponente stella di più di due metri che brilla dall’alto dell’abete rosso. Ai piedi dell’imponente albero potrete gustare mandorle caramellate, omini di pan di zenzero, dolcetti aromatizzati alla cannella e sorseggiare un bicchiere di glögi (vin brulé alle bacche). In giro per le strade troverete squisitezze locali con cui ristorarvi nel corso della giornata, consigliati sono i flammkuchen , panini ripieni di speck, formaggio e cipolle e le baguette ricoperte di formaggio fuso. Nei tanti ristoranti e pub della città invece potrete gustare un ottimo piatto di gnocchi saltati in padella e serviti con crauti: gli Schupfnudeln o un piatto di Maultaschen, ovvero deliziosi ravioli ripieni di carne tritata con cipolla e spinaci.

Per sperimentare sapori nuovi ci si potrà spostare in Karlplatz dove verrà allestito il “Villaggio finlandese del Natale”. Qui saranno disponibili le prelibatezze scandinave come il salmone alla fiamma e il prosciutto di renna. Ciò che però rende davvero indispensabile una sosta in questa piazza è il Mercatino di Natale dell’antiquariato, qui verranno esposte vere rarità: libri antichi, orologi, gioielli e porcellane.

Oltre alle luminarie sparse per la città una tipica decorazione è quella del Municipio che per l’occasione si trasforma in un gigantesco adventskalender: le finestre diventano le caselle del calendario d’Avvento e ogni giorno una si apre mostrando uno stemma di un quartiere della città. Sui gradini dell’edificio c’è poi il saluto musicale del distretto corrispondente che con le sue note contribuirà a rendere speciale la vostra visita.

Non solo il Palazzo Vecchio e il Municipio, anche la Chiesa Collegiata riempie di musica la città con un quotidiano concerto d’organo.
Fra tutte queste attrazioni c’è spazio anche per quelle dedicate ai più piccini. Un trenino a vapore si muove nella piazza e regala stupore ai piccoli passeggeri che potranno poi vedere lo spettacolo offerto dalle bancarelle dall’alto, su una mini ruota panoramica.

Anche per i bambini sono previste delle fantastiche leccornie: tanti omini di pan di zenzero pronti da essere decorati con la glassa colorata dando spazio alla fantasia. Per i bimbi che preferiscono i sapori meno speziati fontane di cioccolata per ricoprire la frutta preferita e creare così golosi spiedini. Oltre al cioccolato e al pan di zenzero sarà possibile preparare golosi biscotti di pastafrolla e i bambini potranno sentirsi veri mastri pasticcieri.

Anche il vetro diventa un oggetto speciale su cui i ragazzi potranno sbizzarrirsi con vernici e stencil. Ma il più grande workshop dedicato ai giovani è quello curato da Ernst Stäblein. Qui candele bianche di varie dimensioni saranno consegnate ai partecipanti che potranno poi decorarle a piacimento e ricavare bellissimi oggetti personalizzati da donare a chi vorranno.
Un bellissimo presepe vivente sarà poi visibile nella Sporerstraße accanto al mercato coperto.

Insomma, Stoccarda è pronta per offrire a tutti grandi occasioni di divertimento. Adulti e bambini potranno lasciarsi trasportare per giorni fra le vie della città e vivere un’esperienza unica alle porte della Foresta Nera.

Weihnachtsmarkt-Stadt Stuttgart il mercatino di Natale di Stoccarda
Date e orari:
Inaugurazione il 23 novembre ore 17:00 -21:00
Gli altri giorni:
Lunedì - Sabato 10:00 - 21:00
Domenica 11:00 - 21:00
Il 17 dicembre ore 10-22:30 (Lange Einkaufsnacht, la notte dello shopping).

Come arrivare
È possibile arrivare a Stoccarda in aereo; l’aeroporto dista infatti solo 13 km dalla città.
A Stoccarda si trova una stazione dei treni ben servita e può essere facilmente raggiunta con questo mezzo.
Infine, per chi volesse arrivare in macchina potrà seguire una delle seguenti strade a seconda della provenienza:
A8 Karlsruhe - Stoccarda - Monaco di Baviera (Stoccarda Centro/Vaihingen, Stuttgart-Degerloch, Stuttgart-Airport)
A81: Stoccarda - Heilbronn - Würzburg (uscita Stuttgart - Feuerbach - Stoccarda - Zuffenhausen)
A831/A81: Stoccarda - Rottweil - Bodensee (uscita Stuttgart - Zentrum/Vaihingen)

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.stuttgarter-weihnachtsmarkt.de

Calendario delle aperture

Novembre 2016
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
loading...
close