Cerca Hotel al miglior prezzo

Candele a Candelara il mercatino di Natale del borgo marchigiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Candele a Candelara tona nel 2023 per una ricchissima 20° edizione. La festa dedicata alle fiammelle di cera ha luogo nell'antico borgo medievale di Candelara, che si trasforma in una coinvolgente location all'insegna del calore e della luce delle candele.

La località marchigiana si conferma città simbolo delle candele in Italia, grazie anche alle suggestive leggende che narrano le sue origini. Secondo gli studiosi, molti secoli fa un signore di Pesaro fece accendere tre candele in altrettanti posti del borgo, asserendo che il luogo in cui la candela avrebbe resistito più a lungo senza spegnersi sarebbe stato da lui scelto per costruire il suo castello, sorto a ovest della Pieve.
Un luogo pieno di storia che dal 25 novembre al 17 dicembre 2023 (aperto il 25-26 novembre, 2-3-8-9-10-16-17 dicembre) vede le sue luci elettriche spegnersi per un quarto d'ora due volte al giorno (alle 17:30 e alle 19) e lasciare posto a migliaia di candele.

Gli ospiti possono assaporare la magica atmosfera natalizia di Candelara passeggiando per le vie di uno dei borghi più belli delle Marche tra spettacoli, artisti di strada, street food e divertimento per i più piccoli.
Si può inoltre assistere dal vivo alla preparazione di candele di cera d’api o scoprire la Bottega degli Elfi nella Sala del Capitano presso il castello, dove i bambini possono divertirsi a realizzare addobbi e incontrare Babbo Natale per consegnargli le proprie letterine.

Il mercatino di Natale e gli altri appuntamenti

Ci sono oltre sessanta casette in legno per un mercatino selezionato che ha come protagoniste le candele di ogni forma e profumo. Allo stesso tempo, è possibile comprare anche oggetti artigianali e artistici a tema natalizio.

Dopo l’arco d’ingresso al castello, le sculture in ferro battuto che rappresentano i personaggi della natività che con le loro sagome ornate da centinaia di candeline, disegnano i protagonisti del presepe nella via del borgo. Tra le novità di quest’anno c'è il Presepe meccanizzato collocato all’interno della Chiesa di Santa Lucia con dimostrazioni di artisti che, dal vivo, realizzano statuette e accessori.

All’entrata della manifestazione si trova una torre e la corona d’Avvento con le quattro tematiche luminose legate alle domeniche precedenti il Natale, posizionate su quattro piani, che danno il benvenuto ai visitatori. Nel primo weekend viene accesa “La candela del Profeta”, poi a seguire “La candela di Betlemme”, “La candela dei Pastori” e infine “La candela degli Angeli”.
Gli stand enogastronomici allestiti per l'occasione permettono inoltre di assaggiare i piatti tradizionali locali, affiancati dalla presenza immancabile dello street food.

Il programma completo della manifestazione si può consultare qui (pdf).

Per chi vuole unire la passione per le tradizioni natalizie alla visita di questi luoghi, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Candelara, Pesaro, Urbino e altri territori della provincia, infatti, si uniscono in un simbolico gemellaggio all'insegna dell'arte. Tra le visite guidate più interessanti segnaliamo quella alla Pieve Santo Stefano del XII secolo, da raggiungere a bordo di un trenino, con tappa anche a Villa Berloni, con visita guidata all’esterno della villa e all’interno della chiesa.
Durante la festa sarà aperto anche il Museo del telaio e del ricamo dove riscoprire la tradizione della lavorazione di tessuti con gli antichi telai di inzio Novecento.

Informazioni, date, orari e prezzi del mercatino di Natale

Nome: Candele a Candelara
Dove: Candelara (Pesaro e Urbino).
Date: dal 25 novembre al 17 dicembre 2023.
Calendario delle aperture: 25-26 novembre, 2-3-8-9-10-16-17 dicembre 2023.
Prezzo biglietti: fino alle ore 13: 3 euro;
dopo le ore 13: 5 euro.
Per i minori di 10 anni l’ingresso è sempre gratuito.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 20.
Maggiori informazioni e il programma sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: in treno, dalla stazione FS di Pesaro, prendere la navetta gratuita per Candelara.
In auto o autobus: all'uscita dell'autostrada A14 per Pesaro-Urbino, dirigersi verso il centro, prendere la strada interquartieri verso Fano e alla terza rotatoria svoltare a destra per Candelara. Proseguire fino a località Ponte Valle e poi svoltare a sinistra per Candelara.
Dove parcheggiare: servizio bus gratuiti che collega ogni 20 minuti i parcheggi e la città di Pesaro al centro di Candelara: accesso riservato a bus turistici con prenotazione.
Quattro aree di sosta per camperisti:
- Villa Berloni, a Candelara.
- Parcheggio del Campus scolastico di via Nanterre (Zona Cinque Torri) a Pesaro.
- Parcheggio di via dell'Acquedotto a Pesaro.
- Area camping Norina in via Marina Ardizia 181 Km. 244 S.S. Adriatica (tra Pesaro e Fano).
Il parcheggio pullman a Candelara ha un costo di 30 € (fino a esaurimento dei posti disponibili e con prenotazione obbligatoria).

Scopri tutti i mercatini di Natale nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close