Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Verona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tornano anche nel 2023 i mercatini di Natale a Verona e sono come sempre un'ottima occasione per una visita nella città dell'amore. Verona non ha bisogno di presentazioni: tutti la conosciamo e tutti almeno una volta nella vita dovremmo poterla visitare.
Dovremmo poter inciampare nei sampietrini delle vie del centro, dovremmo leggere e sorridere delle dolci, a volte sciocche, a volte banali, frasi d’amore scritte sulle mura della Casa di Giulietta. Ognuno di noi dovrebbe poter emozionarsi sulle note della Marcia Trionfale dell’Aida seduto in platea, o trattenere l’entusiasmo durante la Carmen di Bizet, mentre suda sulle scalinate della magica Arena.

Ebbene, anche se in inverno difficilmente potrete assistere a uno degli emozionanti spettacoli che in estate danno vita all’Arena, Verona vi offrirà un ottimo motivo per portarvi da lei. Per poco più di un mese, fra novembre e dicembre, la città patrimonio dell’UNESCO si trasforma per il Natale.

Sarete guidati in città da centinaia di luci, fino ad arrivare a Piazza Bra, dove, passando dall’Arena, si posa la scintillante stella cometa, la più grande archiscultura del mondo, simbolo della Rassegna Internazionale del Presepio nell'Arte e nella Tradizione. Ma non solo.

Dal 17 novembre al 26 dicembre 2023 Piazza dei Signori ospita per la 15° edizione le famose casette in legno del Christkindlesmarkt che ripropongono i mercatini di Natale di Norimberga.
Qui si trovano oggetti in vetro e in legno, prodotti tipici del territorio, idee regalo per voi o per gli amici, dolciumi da gustare mentre passeggiate. Nella piazza sarà difficile resistere alla tentazione di acquistare un giocattolo di artigianato o una sciarpa fatta a mano. I profumi di cannella e cioccolato vi invoglieranno ad assaggiare i dolci speziati della tradizione, i Lebkuchen, i Stollen, i Bratwurst e il Gluhwein.

Da non perdere inoltre il mercatino di Santa Lucia (dal 10 al 13 dicembre 2023), famoso per gli stand di dolci e leccornie in Piazza Bra. Da molti anni i “bancheti de Santa Lussia” rallegrano la città con una speciale festa di tre giorni dedicata interamente ai piccoli e ai golosi. Nella centrale Piazza Bra, all’ombra della storica Arena, trova spazio un tradizionale mercatino di dolciumi e leccornie. Delizie e prodotti provenienti da numerose località d’Italia e dall’estero saranno esposti accanto alla luminosissima stella natalizia che tanto affascina in questo periodo.

La tradizione legata a Santa Lucia è una delle più sentite e partecipate nella città scaligera. Nella notte tra il 12 e 13 dicembre non c’è bambino che dimentichi di offrire qualche dono alla Santa impegnata nelle consegne dei regali ai più meritevoli, accompagnata dal Castaldo e dall'asinello.
È grande la gioia quando al mattino ci si risveglia dopo una notte di trepidazione e si trova sul tavolo di casa un piatto di dolci e di tradizionali pastefrolle. I meno ubbidienti sono invece “puniti” con del carbone nero...ma niente paura, appena assaggiato anch’esso si rivela un ottimo dolcetto di zucchero.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Verona

Nome: Mercatini di Natale
Dove: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale, Loggia del Cortile del Tribunale, Via della Costa, Loggia Vecchia e Piazza Sacco e Vanzetti (Arsenale), Verona.
Date: dal 17 novembre al 26 dicembre 2023.
Orari: da domenica a giovedì ore 10-21;
venerdì e sabato ore 10-23;
8 dicembre ore 10-23.
24 dicembre ore 10-17.
25 dicembre ore 16-21:30.
26 dicembre ore 10-18.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dei mercatini e su Visit Verona.

Come arrivare: in macchina percorrendo l’autostrada A4 Milano - Venezia, uscendo a Verona Sud e seguendo quindi per il centro, oppure dalla Brennero - Modena A22 uscita Verona Nord.
Un’altra soluzione può essere il treno; la stazione centrale è Verona Porta Nuova.
A 10 km da Verona si trova inoltre l’aeroporto Valerio Catullo, dotato di servizi navetta.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close