Cerca Hotel al miglior prezzo

Hurtigruten: Crociere tra i fiordi con il postale da Bergen a Capo Nord

Pagina 1/2

La magia del grande nord diventa leggenda quando si affrontano i fiordi norvegesi, una delle zone più spettacolari del pianeta, dove ghiaccio, rocce ed acqua hanno creato scenari grandiosi, avvolti da luci e colori unici al mondo, tutti da godere e scoprire utilizzando la barca, il modo migliore per svelare i magnifici segreti di questi paesaggi incantati.

Una crociera sull'Hurtigruten è una delle possibilità migliori, tra l'altro salendo su di una barca che porta un nome davvero mitico, una sintesi della vera storia della navigazione commerciale norvegese. Correva l'anno 1893 quando il governo istituì questa rotta lungo tutto la costa occidentale norvegese. Obiettivo: mantenere i collegamenti tra queste remote regioni, che erano difficilmente raggiungibili via terra. La prima nave fu la SS Vesteraalen che collegò Trondheim con Hammerfest, toccando nella sua rotta i più importanti porti norvegesi del nord, tra cui Bodø e Svolvær oggi divenuti tra i porti turistici più affollati sulla linea di collegamento con le isole Lofoten.

Il percorso attuale dell'Hurtigruten è considerato ad oggi “il Viaggio in mare più bello del mondo” ed è diventato uno dei classici tour della Norvegia, che si snoda tra scenari costieri di grande e primitiva bellezza. Il suo fascino rimane inalterato dopo più di 100 anni di servizio ed ancora oggi le rotte sono solcate da navi (in totale 11) che fungono anche da servizio commerciale e postale, oltre che divenute delle confortevoli navi turistiche, ed perano per 365 giorni l'anno sia nel buio dell'inverno che nell'eterna luce estiva del nord, cosa che le rende ancora più affascinanti.

Il viaggio lungo il percorso completo dell'Hurtigruten ora si può compiere circa in una settimana. Ci sono però vari pacchetti anche con percorsi più brevi e più lunghi, in grado di impegnarvi poche ore fino ad oltre 12 giorni di navigazione lungo tutti i principali fiordi della Norvegia.
La soluzione base è quella che consente di scegliere tra due porti intermedi, lungo il percorso, e magari utilizzando l'opzione ferry boat, trasportando la propria auto e proseguendo poi il viaggio in autonomia. I prezzi sono disponibili a partire dalle 122 Nok (circa 15 euro) per chi viaggia senza auto.
... Pagina 2/2 ...
Il percorso più classico è quello che unisce Bergen a Kirkenes, toccando in totale ben 34 porti norvegesi, e impiegando 7 giorni per coprire gli oltre 1615 km di mare. E' un percorso straordinario, che tocca le città più importanti della costa norvegese come Bergen e Trondheim, e i fiordi più affascinanti tra cui il celebre Geirangerfjord, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Una volta superato il Circolo Polare Artico vengono poi visitate le isole Lofoten, con il celeberrimo Trollfjord, e tutta la magica costa del nord, con tappa a Tromso, Skjervøy, Hammerfest e l'arrivo a Kirkenes. Il prezzo è a partire da 8785 corone norvegesi, e cioè poco più di 1.000 euro a persona. Servirà poi un volo interno per ritornare a Bergen, o dirigersi ad Oslo per il volo di ritorno in Italia.

Per chi non ha fretta Hurtigruten propone il giro completo da compiere in 12 giorni, il Bergen - Kirkenes – Bergen, 3.230 km in mare a partire da 12.550 Nok, e cioè 1450 euro circa. Rispetto al percorso precedente si ha la possibilità di rivedere i luoghi in momenti diversi della giornata, approfittare di condizioni meteorologiche diverse, e quindi scoprire tutte le sfumature di luce che fanno apparire i fiordi ogni giorno di versi dal giorno precedente. Per chi non teme il freddo invece c'è la possibilità di prenotare un viaggio in pieno inverno, e godere dello spettacolo magico delle luci del nord, le aurore boreali, mentre le crociere estive vengono rese più belle dallo spettacolo del sole di mezzanotte, che interessa le rotte più settentrionali da metà maggio a metà agosto.

Maggiori informazioni, sul sito ufficiale

 Pubblicato da il 11/05/2009 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close