Cerca Hotel al miglior prezzo

Il mercatino di Natale a Frontone, nel Castello di Babbo Natale nelle Marche

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tra i mille modi di vivere il Natale e prepararsi al suo festeggiamento, perché non sceglierne uno che lega storia e tradizione all'originalità e alle atmosfere magiche? Basta organizzare una gita a Frontone (provincia di Pesaro e Urbino), piccolo comune nel territorio a metà strada tra Umbria e Marche, oasi di pace e buone tradizioni, anche gastronomiche, dove ogni anno si svolgono i tradizionali mercatini di Natale.

"Nel Castello di Babbo Natale" torna il 26 novembre e 3-8-9-10 dicembre 2023. La manifestazione fa parte del cartellone di eventi natalizi denominato "Il Natale che non ti aspetti" che coinvolge le principali località della provincia di Pesaro e Urbino.

Il Castello di Frontone risale all'XI secolo (pieno anno 1000 d.C.) e possiede tutte le caratteristiche che allora si addicevano ai manieri medievali: contornato da un borgo di pietra calcarea, in cima al monte Catria (1701 metri) e utilizzato prima come residenza nobiliare (dalle famiglie dei Montefeltro e Della Porta) e poi come scenario per matrimoni, banchetti e altri eventi come il mercatino di Natale.

Durante il periodo del mercatino natalizio i visitatori possono arrivare al castello grazie alla navetta gratuita collegata con il centro del paese, e vengono accolti dall'arte con la scultura (realizzata dall'artista Dall'Osso) di un cavallo in filo di ferro e rame che pare salutare gli ospiti e i luoghi circostanti.

Una volta entrati nel castello si rimane sorpresi dalla quantità di cose buone e belle da acquistare o mangiare: passeggiando per le grandi stanze si potranno trovare prodotti tipici locali, caldarroste, vin brulé e oggetti artigianali in legno, decorazioni per gli alberi di Natale e i presepi e tanto artigianato locale.

Sul trono di Babbo Natale i bambini possono fare una foto con l'omone barbuto, mentre all'esterno è allestito uno spazio di animazione per i bambini con le casette in legno, l'illuminazione e la musica diffusa. Il percorso si estende dal castello alla chiesa, al Piazzale Belvedere, dove la navetta scarica gli ospiti.

Informazioni, date e orari del mercatino di Natale

Nome: Nel Castello di Babbo Natale
Dove: Castello Della Porta, Frontone (Pesaro e Urbino).
Date: 26 novembre, 3-8-9-10 dicembre 2023.
Orari: dalle ore 11 alle 19:30.
Prezzo: intero 4 €;
gratis per i bambini sotto gli 8 anni.
I biglietti possono essere acquistati direttamente all’ingresso del Castello o alla partenza della navetta in Piazza Municipio.
Programma: in tutte le date ci sono espositori di artigianato e prodotti enogastronomici, la Casa di Babbo Natale, laboratori, scene dal Presepe vivente di Paravento, spettacoli, musica e animazione.
Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito del Comune e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto percorrendo l'autostrada A14 Bologna-Taranto. Uscita Fano e superstrada Fano-Grosseto per chi viene da nord; uscita Marotta-Mondolfo ed SP424 direzione Pergola per chi arriva da sud.
In treno si può scendere alla stazione di Fossato di Vico (PG) o alle stazioni di Fabriano (AN) o Fano (PU). Da lì si prosegue poi per Frontone con le autolinee Bucci o Vitali.
In autobus: le autolinee Bucci o Vitali collegano molti comuni dell'Umbria e delle Marche con Frontone.
In aereo: gli aeroporti più vicino sono il "F. Fellini" di Rimini o "R.Sanzio" di Ancona.
Dove parcheggiare: non si può salire in auto. Sono previste navette gratuite con partenza dal centro del paese (Piazza Municipio) ogni 10-20 minuti, o in alternativa si può salire anche a piedi.
L'auto può essere lasciata nei pressi della piazza, da dove poi si attende la navetta gratuite che conduce al castello.
L’accesso in auto in località Castello è riservato:
– ai residenti, in possesso di apposito pass
– alle persone con disabilità, in possesso di idoneo permesso
– ai gruppi organizzati, con autobus privato, che ne abbiano fatto preventiva richiesta, concordando con la Pro Loco l’orario di arrivo.
Per chi arriva in camper c'è l'area parcheggio attrezzata nei pressi del centro di Frontone.

Scopri tutti i mercatini di Natale nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Festa del Baccanale a Campagnano di Roma ...

C’è aria di primavera, c’è aria di Festa del ...

NOVITA' close