Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove è stato girato Ritorno al futuro, nei luoghi dei film

Sta per arrivare Marty McFly. Lo stiamo aspettando da 26 anni, cioè da quando Robert Zemeckis girò il secondo episodio della trilogia di "Ritorno al futuro" nel 1989.

Gli appassionati ricorderanno bene la data impostata sulla DeLorean per il viaggio nel tempo di Marty, Jennifer e “Doc” Brown: 21 ottobre 2015.

Per l'occasione i fan di tutto il mondo si sono dati appuntamento a Los Angeles per attendere l'arrivo dei tre direttamente dal passato. La cittadina di Hill Valley (California), dove era ambientato il film, non esiste nella realtà, ma gli eventi per celebrare la ricorrenza si stanno moltiplicando in tutto il mondo.

Le location originali del film si trovano in California, sparse un po' ovunque nella contea di Los Angeles: la casa di Marty McFly, ad esempio, è un'abitazione privata situata al 9303 di Roslyndale Avenue, nel sobborgo di Arleta, nella parte nord della metropoli, mentre il parcheggio del supermercato dove venne testata per la prima volta la DeLorean (la scena in cui arrivano i famigerati “libici”) si trova al 1600 di Azusa Avenue, presso City of Industry, sobborgo nella zona nord-orientale di L.A.

La famosa piazza di Hill Valley, dove l'allora giovane Michael J. Fox fuggiva, in un immaginario 2015, a bordo di una fluttuante tavola da skate (il mitico volopattino, o hoverboard) è invece parte di un set cinematografico degli Universal Studios, a Hollywood.

L'evento più importante che si terrà nella città californiana dal 21 al 25 ottobre sarà il “We're going back”, una manifestazione ufficiale con tanto di biglietto d'ingresso (a prezzi folli: gli abbonamenti per tutte le iniziative della cinque giorni costavano 880 $, ma sono già esauriti), possibilità di scattarsi un selfie con gli attori e farsi firmare gli autografi, proiezioni, cosplayer e molto altro. Anche in Italia non mancherà la possibilità di ritrovarsi con altri fan della trilogia; per il 21 ottobre è prevista infatti in molti cinema del nostro paese, dal Friuli alla Sicilia, la proiezione di Ritorno al futuro - parte II, affiancata da mostre e incontri. A Settimo Torinese, presso l'Ecomuseo del Freidano, fino al 15 novembre è allestita un'esposizione di cimeli provenienti dal set e sarà possibile fare un giro su una delle molte copie della DeLorean sparse per il mondo, anche se non è garantito il raggiungimento delle fatidiche 88 miglia orarie...

Già a luglio, in occasione del 30° anniversario dell'uscita del primo film della serie, c'era stato un grande appuntamento a Londra per il London Film & Comic Con assieme ad alcuni membri del cast, e altri appuntamenti saranno annunciati in questi giorni in tutto il mondo; nei mesi scorsi era stata addirittura lanciata una campagna per convincere il presidente Obama, a Washington, a dichiarare la giornata una ricorrenza nazionale.

Siete quindi tutti avvisati: se non avete la possibilità di raggiungere gli Stati Uniti in questi giorni, provate a guardare in cielo, potreste vedere la DeLorean sorvolare la vostra casa prima di scendere verso Hill Valley. L'appuntamento, come ricorda Doc, è per “le 16:29 di mercoledì, ottobre, 21, anno 2015 “.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close