Cerca Hotel al miglior prezzo

Foliage autunnale in Trentino, in Val di Cembra: la visita guidata tra i colori del bosco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il colpo d'occhio che si estende dal verde scuro delle conifere al giallo delle vigne fino al rosso delle foglie che stanno per cadere, magari imbattendosi in un ruscello o in un lago azzurro: è l'esperienza che vive chi fa una passeggiata in autunno in montagna ed ha un nome caratteristico ed evocativo: foliage.

Il foliage in Val di Cembra è particolarmente poetico, ed ispira, con il suo spettacolo da mozzare il fiato, appassionati di fotografia, naturalisti, o semplici amanti della natura. Come perdere, perciò, l'appuntamento I colori del bosco, che il 20 ottobre 2018 attirerà tutti coloro che desiderano calarsi in un vero bagno di profumi, suoni ed immagini che delizieranno lo spirito? Ecco tutti i dettagli.

Una giornata dedicata al trekking e alla contemplazione

I colori del bosco è il nome di un evento basato su trekking e contemplazione coordinato da Trentino Marketing spa e curato dall'A.p.T. Piné Cembra di Baselga di Pinè. Il tutto con la grossa collaborazione della Rete delle Riserve Alta Val di Cembra-Avisio, nata nel 2011 dall'accordo di cinque Comuni (Faver, Valda, Grumes, Grauno e Capriana) con la Comunità di Fiemme, l'Asuc di Rover-Carbonare e la Provincia Autonoma di Trento.

La giornata prescelta per il 2018 sarà sabato 20 ottobre; il trekking si svolgerà sul territorio di Grumes.

Il trekking è adatto agli appassionati che possano sostenere una difficoltà media per 5 ore di cammino. Assieme agli accompagnatori di territorio del Trentino si partirà con qualsiasi condizione meteorologica, anche con temporali, per ammirare le eccellenze naturalistiche della Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio e lo spettacolo del foliage autunnale.

È ovviamente consigliato un abbigliamento da montagna adatto alla stagione, scarpe da trekking e, per chi vuole, gli organizzatori suggeriscono diportare anche binocolo e macchina fotografica. La camminata è aperta anche ai cani.

Programma
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 8:30 a Grumes (a nord di Segonzano) per una colazione di benvenuto con yogurt di pecora e miele. Alle 9 si parte per l'escursione.

Alle 10:45 è il momento della merenda con prodotti bio al Maso Bornie, mentre alle 12:30 si fa tappa al Rifugio Potzmauer dove si potrà pranzare o mangiare al sacco.

A seguire il teatro di agri-culturale “Con i Piedi per Terra” di Andrea Pierdicca, un coinvolgente spettacolo di narrazione, musica e video.

Alle 18 rientro a Grumes cove vi aspetta un calice di vino rosso e degli arrosticini!

Informazioni utili per partecipare

Nome: I colori del bosco
Dove: Grumes (Trento).
Data: 20 ottobre 2018.
Orari: ritrovo alle 8:30, rientro alle 18:30.
Prenotazioni: le iscrizioni e i pagamenti per la partecipazione al programma dovranno essere effettuati entro il 18 ottobre 2018 in contanti o tramite bonifico bancario all'A.p.T. Piné Cembra, dopo aver inviato un'e-mail di conferma con i nomi degli iscritti direttamente alla casella postale di amministrazione@aptpinecembra.com.

Prezzo: la quota per la partecipazione ammonta a 15 euro a persona per gli adulti, 10 euro per bambini fino a 10 anni compiuti e gratis per bimbi fino a 3 anni.
Supplemento di 5 euro da giovedì 19 ottbre fino al giorno del trekking.
La quota comprende degustazioni, guida, pranzo bio, spettacolo e assicurazione.

Maggiori informazioni: sul sito ufficiale www.visitpinecembra.it o presso le A.p.T. locali.
A.p.T. Piné Cembra a Baselga di Piné, Via Cesare Battisti, 110 – tel. 0461 557028
A.p.T. Piné Cembra a Cembra, Piazza San Rocco, 10 – tel. 0461 683110

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2018
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close