Cerca Hotel al miglior prezzo

I bus rossi a due piani di Londra, da ottobre saranno elettrici, grazie ai cinesi

Chi è stato a Londra almeno una volta li ricorderà sempre come un'icona della città, insieme con le cabine telefoniche rosse (oggi purtroppo sempre più rare) ed i "black cab", i taxi neri: stiamo parlando dei double-decker bus i bus rossi a due piani, imbattibili per godersi in movimento il panorama della capitale britannica. Molto presto i tanto amati double decker saranno green al 100%, con alimentazione totalmente elettrica. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco di Londra, Boris Johnson.

I primi bus a due piani totalmente elettrici al mondo

L'occasione per la divulgazione della notizia è stata la partecipazione del "mayor" Johnson ad un convegno sulla mobilità pubblica sostenibile, il Clean Bus Summit. Londra sarebbe dunque la prima metropoli al mondo a far circolare autobus totalmente elettrici. Il mese previsto per l'inaugurazione dei bus ecologici sarà ottobre, sulla linea 16, che collega la centralissima Victoria Station alla zona nord ovest della città. I double decker green si andranno ad affiancare ad un'altra schiera di autobus ecologici che percorrono le strade londinesi: quelli classici ad un piano, in circolazione dal 2013, e quelli a due piani ma con motore ibrido diesel/elettrici (i cosiddetti Routemaster), in giro da circa tre anni.

La Cina manda in pensione i vecchi bus

A costruire ed implementare gli electric double decker per la TFL (Transportation for London) sarà un'azienda cinese, la BYD, che è riuscita a sperimentare una batteria elettrica in grado di alimentare vetture molto pesanti come, appunto, i mitici bus rossi a due piani, con un'autonomia di 190 miglia. L'azienda ad aprile 2015, inoltre, ha potuto inserire nel suo attivo la costruzione di più di 5 mila veicoli del genere testati in più di 150 città, con circa 50 milioni di miglia di servizio. Ad aderire al programma presentato al Clean Bus Summit, che si pone l'obiettivo di far circolare entro il 2020 40 mila autobus elettrici in almeno 24 città nel mondo, saranno anche multinazionali del calibro di Volvo, Optare Mercedes, Evobus.
  •  

 Pubblicato da il 13/07/2015 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close