Cerca Hotel al miglior prezzo

La piramide grattacielo di Parigi, ecco la Tour Triangle

Se dici Piramide a Parigi, oggi la mente corre subito a quella del Museo del Louvre, ma in futuro non sarà così. Dopo anni di discussioni (ben 7), la Tour Triangle, un avveniristico grattacielo dal design moderno, è pronta a svettare sui tetti di Parigi.

Progettata dallo studio di architetti svizzeri Herzog & de Meuron, sarà alta 180 metri e, una volta terminata, sarà il quarto edificio più alto del distretto parigino e sarà il primo grattacielo costruito nella città da 40 anni a questa parte.

Il nuovo di forma triangolare, interamente ricoperto di pannelli in vetro: sarà questo edificio il nuovo simbolo del 15° arrondissement (nella zona sud di Parigi, all'interno del Parco delle Esposizioni) della capitale francese. Questo quartiere, nonostante sia uno dei più estesi di Parigi, era finora privo di un simbolo riconoscibile e di un'attrazione in grado di convincere i turisti a includerlo nelle loro visite.

Dal 2018, quando la costruzione sarà terminata, la Tour Triangle - che sorgerà nei pressi della Porte de Versailles - andrà ad arricchire l'offerta alberghiera e culturale della città. Nei 42 piani della struttura saranno infatti realizzati un hotel a 4 stelle da 120 camere, un bar, un ristorante panoramico e degli uffici, tra cui uno spazio di coworking destinato a giovani professionisti e startup. In un'area del grattacielo sarà ricavato anche uno spazio destinato all'arte, al design e all'architettura.

La Tour Triangle sarà il quarto edificio più alto dell'intera area della capitale: sul podio ci sono la Tour Eiffel, alta 324 metri, la Tour First (nel quartiere di La Défence), alta 232 metri e la Torre Montparnasse, alta 209 metri. La Tour Triangle succede proprio alla Torre Montparnasse nella lista degli edifici autorizzati a superare il limite di altezza fissato dall'amministrazione parigina in 37 metri.

La notizia della costruzione di questo nuovo grattacielo, destinato a modificare lo skyline di Parigi, non ha raccolto consensi unanimi, anzi ha innescato molte polemiche. In molti hanno anzi bocciato il progetto, approvato in via definitiva pochi giorni fa dopo che la richiesta precedente era stata respinta lo scorso novembre. L'edificio è stato giudicato poco ecologico, esteticamente poco attraente e perfino megalomane.
  •  

 Pubblicato da il 07/07/2015 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close