Cerca Hotel al miglior prezzo

Da Vinci Alive: a Firenze la mostra multimediale su Leonardo

Ancora profumata di pathos senza tempo, di una malinconia così antica da essere attuale e di una personalità incendiata come quella di Vincent Van Gogh, la chiesa sconsacrata di S.Stefano al Ponte di Firenze propone un bis emotivo. In seguito all'evento di Van Gogh Alive, la mostra multimediale sul pittore che ha riscontrato un successo decisamente elevato, l'entusiasmo fiorentino unito a quello di numerose associazioni e istituzioni di prestigio, ha deciso di raccontare con lo stesso schema virtuale il genio, quello puro nonché insuperato: Leonardo da Vinci, creata in collaborazione con il "Museo Leonardo Da Vinci" ed esperti italiani e francesi. L'esposizione sarà visitabile dal 6 giugno 2015 al 2 novembre 2015.

Artista, scienziato, matematico, scrittore, inventore, scultore, architetto: a quanto pare Leonardo da Vinci è riuscito ad essere tutto questo e molto di più in una vita sola. A questo proposito, le riproduzioni visive che ne racconteranno l'ingegno così versatile sono moltissime: si parla di più di 3000 immagini, condite da luci che ne esaltano il carico visivo, oltre ai suoni curati che ne abbracciano il profilo dal forte bagaglio emotivo.

Le immagini non saranno affatto statiche, ma proiettate dappertutto, decisamente dappertutto: pareti, pavimenti, angoli, soffitto e ogni spazio disponibile, sarà vivo grazie ad un'opera Leonardesca sia essa un disegno di anatomia che un progetto di ingegneria, sia esso un dipinto che un suo scritto. La sua arte sarà così viva ma soprattutto così presente, da creare una suggestione altissima, tanto da sembrare che lui sia fisicamente presente nella struttura.

Il merito per l'esposizione e la scelta dei contenuti spetta a "Perlage Grandi Eventi", "Grande Exhibitions", il "Museo Leonardo da Vinci" nonché diverse figure specializzate nel campo, sia italiane che francesi. Il curatore, Fabio di Gioia, ha rivelato che si tratta della più grande mostra multimediale su Leonardo da Vinci mai realizzata fino ad ora. Anche perché la tecnologia qui si fa altissima e regala uno spettacolo inedito.

La galleria multimediale si avvale, infatti, di un sistema che è stato creato proprio in funzione dell'evento, si tratta di SENSORY4™. Questo particolare gioiello all'avanguardia creato in Australia (da parte di Grande Exhibitions), permette di osservare le immagini con un altissima risoluzione, così tanto che i visitatori avranno difficoltà nel non protendere le mani per verificare che si tratti solo di una riproduzione visiva.

La mostra: Da Vinci Alive - The Experience
Dove: Chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte - Firenze.
Orario: tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:30, il venerdì e il sabato fino alle ore 23:00 e la domenica fino alle ore 21:00.
Prezzo: 12 euro il biglietto intero, 10 euro il biglietto ridotto.
Prenotazione: non obbligatoria ma vivamente consigliata.
Maggiori informazioni: sul sito ufficiale.

Sempre in tema Leonardo, un'altra mostra da non perdere è quella di Milano a Palazzo Reale, fino al 19 luglio.
  •  

 Pubblicato da il 06/06/2015 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close