Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa di Sant'Efisio a Cagliari e dintorni

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa di Sant’Efisio che annualmente si svolge a Cagliari è una delle più importanti finestre aperte sulla tradizione di una regione, la Sardegna, molto vivace nel trasmettere il folclore nel corso del tempo: come accade da oltre tre secoli e mezzo (nel 2023 giunge alla 367° edizione), il 1° maggio la città di Cagliari si veste a festa per la tradizionale processione di Sant'Efisio.

Storia e tradizione

Proprio in questa data ha inizio il coloratissimo corteo di tre giorni che porta la statua del santo da Cagliari fino a Nora, là dove subì il martirio sotto l'Imperatore romano Diocleziano, per poi ritornare la sera del 4 maggio nella chiesa dedicata al Santo, nel capoluogo sardo.

La rievocazione coinvolge tutta la città, ma non solo: alla processione e al corteo, infatti, partecipano anche rappresentanze di numerose città sarde. L'inizio delle celebrazioni si svolge nel quartiere cagliaritano di Stampace.

Sul sagrato della chiesa, la mattina del 1° maggio, si riuniscono i fedeli che assistono alla preparazione dell'avvio della processione. La statua di Sant'Efisio viene decorata con abiti preziosi e gioielli in oro e issata su un cocchio dorato.

Il santo viene preceduto e accompagnato da un corteo composto da più di 5.000 persone. La processione è aperta dalle tradizionali traccas, carri riccamente decorati e trainati da buoi. Ci sono poi i gruppi folcloristici che giungono a Cagliari da ogni angolo della Sardegna e che indossano gli abiti tradizionali isolani e intonano i goccius, i cavalieri e i miliziani.

Ancora, solitamente ci sono il sindaco che rappresenta l'Alter Nos, il Terzo Guardiano e i membri della confraternita. Per il 2023 sarà Roberto Mura l'Alter Nos incaricato dal Sindaco di rappresentare la Municipalità nella 367° Festa di Sant'Efisio.
Quando arriva nei pressi di via Roma il cocchio che porta in processione la statua del santo procede sulla strada lastricata di petali di rosa e raccoglie l'omaggio delle navi attraccate in porto che salutano Sant'Efisio con il suono delle loro sirene.

Il corteo della Festa di Sant'Efisio esce quindi dalla città di Cagliari e si dirige verso Giorgino. Qui la statua del santo viene spogliata dagli ori offerti in omaggio dai cagliaritani e la sfilata procede verso Capoterra e Sarroch, dove ci si ferma per la notte.

Al mattino seguente la processione riprende il suo cammino e, dopo aver attraversato la spiaggia della Maddalena, Villa d’Orri Villa San Pietro e Pula, arriva alla zona archeologica di Nora circa alle 21. Qui la statua viene accolta nella chiesa che si trova lungo la spiaggia (foto sotto) e, il giorno successivo - il 3 maggio - si ripercorrono i luoghi del martirio di Sant'Efisio (303 d.C.), prima di riprendere la via verso Pula.

Alle ore 20 del 4 maggio la processione di Sant'Efisio rientra a Cagliari. Si tratta della processione più lunga e importante di tutto il bacino mediterraneo: si sviluppa lungo un percorso di oltre 60 km e coinvolge migliaia di persone.
Questo evento che mescola spiritualità, folclore, tradizione e misticismo è strettamente legato alla storia di Cagliari: da più di 350 anni gli abitanti rendono omaggio al santo che, secondo la tradizione apparve al vicerè durante una virulenta epidemia di peste, chiedendo l'organizzazione di una processione in suo onore. Grazie ad essa la città venne liberata dalla peste nel 1656 e, ogni anno, questo voto delle autorità cittadine a Sant'Efisio viene riconfermato.

Informazioni, date e programma della Festa di Sant'Efisio

Nome: Festa di Sant’Efisio
Dove: Cagliari.
Date: dall'1 al 4 maggio 2023.
Prezzo: ingresso gratuito lungo il percorso.
I posti in tribuna in via Roma e Piazza Matteotti sono a pagamento.
Tipologia: festa religiosa popolare.
Orari e programma:
Lunedì 1 maggio
Dalle ore 7:15 celebrazione delle messe presso Chiesa di Sant’Efisio (via Sant’Efisio).
Ore 10 I tradizionali carri del campidano aprono la processione.
Ore 11 Celebrazione Santa Messa dell’Alter Nos.
Ore 12 partenza di Sant'Efisio attraverso il seguente percorso: via Azuni, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, via Sassari, Piazza del Carmine, via Crispi, via G.M. Angioy, via Mameli, Largo Carlo Felice, via Roma, via Sassari, Viale La Playa, Villaggio Pescatori, Giorgino, Chiesa di Sant'Efisio a Giorgino (ore 15).
All'arrivo alla chiesa di Sant'Efisio a Giorgino viene sostituito il cocchio e vengono fatti indossare al Santo gli abiti da viaggio.
Da Giorgino alla spiaggia La Maddalena il simulacro verrà trasportato dal Carro del Comando Militare Autonomo della Sardegna.
Ore 16:30 Spiaggia La Maddalena: processione lungo la Strada Provinciale fino al raccordo con Frutti D'oro e sosta con Santa Messa all'aperto davanti alla Chiesa di Sant'Efisio a Su Loi.
Ripresa del viaggio fino a Villa D'Orri, dove viene celebrata una celebrazione eucaristica. Benedizione e partenza per Sarroch (arrivo alle 23), dove il santo trascorre la notte nella chiesa di Santa Vittoria.
Ore 19 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio a Cagliari.

Martedì 2 maggio
Ore 8 Santa Messa.
Partenza per Villa San Pietro.
Processione, messa e partenza per Pula.
Ore 14:30 Arrivo a Pula presso la Chiesa di San Giovanni Battista.
Ore 18 Partenza del simulacro per Nora.
Ore 19 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio a Cagliari.

Mercoledì 3 maggio
Ore 8-9-10 Santa Messa presso la Chiesetta Sant’Efisio di Nora.
Ore 11 Solenne Pontificale presieduta dall'Arcivescovo di Cagliari.
Ore 17:30 Celebrazione Santa Messa presso la Chiesetta Sant’Efisio di Nora.
Ore 18 processione con il simulacro lungo il percorso che porta agli scavi di Nora per poi rientrare alla spiaggia. Santa Messa e partenza per Pula, dove sosterà nella Chiesa di San Giovanni Battista.
Ore 19 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio a Cagliari.

Giovedì 4 maggio
Ore 7:30 Inizio del pellegrinaggio di rientro verso Villa San Pietro – Sarroch – Villa d’Orri – Su Loi – Maddalena Spiaggia – Giorgino dove ci sarà il cambio del cocchio e degli abiti a Sant’Efisio.
Ore 8 Santa Messa a Nora per i confratelli defunti.
Ore 19 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio a Cagliari.
Ore 20 Processione di rientro dalla Villa Ballero in Giorgino verso Cagliari.
Ore 22.00 Arrivo del Simulacro di Sant’Efisio nella Chiesetta di Stampace, Benedizione Eucaristica e lettura dello scioglimento del Voto da parte del Presidente dell’Arciconfraternita.

Maggiori informazioni sulla pagina di Cagliari Turismo e sul sito ufficiale della festa di Sant'Efisio.
Comune di Cagliari tel. 070/6771.

Come arrivare: in aereo si giunge all’Aeroporto Internazionale di Elmas, collegato al centro città.
La stazione ferroviaria è vicinissima al centro, quindi molto comoda.
Le navi partono dalle principali città costiere per dirigersi al porto di Cagliari.

Scopri tutti gli eventi in Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/04/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close